Oggi è domenica 28 dicembre 2025, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 11:48 
E464 XMPR ha scritto:
Per aver demolito COSI' TARDI un "meraviglioso" mezzo del genere


:D :) :lol: :P :lol: :) :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 9 febbraio 2007, 12:26 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
te la conti e te la ridi? Che idiota......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 442
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2010, 8:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6775
Località: Regione FVG
Ripesco dopo anni per vedere se qualcuno ha documentazioni sul tetto. Le ventole erano due, come sui modelli di Locomodel (in N) e Zanatta (in H0), o quattro come sulle D.342?
Insomma... Locomodel e Zanatta hanno "cannato"?
Ho sentito entrambe le "versioni".

Ah, se notate l'ultimo post prima di questo era parecchio antecedente alla mia iscrizione...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 442
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 7:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6775
Località: Regione FVG
In effetti dalle foto alla locomotiva accantonata, alcune prese da un treno, se le ventole sul tetto fossero state una per radiatore (come sulle D 341), queste sarebbero state sporgenti, mentre non si vede sporgere nulla.
Mi piacerebbe sapere come Zanatta e l'altro (Colli?) abbiano trovato che le ventole erano tipo "D.341". Calco sulla 461? Ricostruzione successiva?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 442
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 9:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
Dal tetto non sporge nulla perchè probabilmente....non c'è nulla! :D
Ed il revisionismo distorto che a volte accade in chiave modellistica (a volte anche in buona fede, a volte per pressapochismo) può risultare fuorviante per chi approccia al problema. :?

Lo stesso ing. Tronconi mi disse di aver visto dall'alto la D 442 e che era simile alla D 342....
E sull'articolo suo relativo alla storia della D 442 apparso tanti anni fa sulla cessata rivista Italmodel, è presente una foto a Torino P.S. presa in posizione radente al tetto; non sporge nessuna ventola...... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 442
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 9:44 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6775
Località: Regione FVG
Buono a sapersi, perchè le ventole tipo D.342 le ho, quelle altre no! Sì, l'avevo già messo nella sezione modellismo, vorrei farmela in N.
Però strano: due artigiani diversi "cannano" il modello allo stesso modo :roll: . Sì, ma questo potrebbe interessare gli psicologi. 8)
E in ultimo: i due artigiani fanno prodotti non certo "per tutti". Potevano permettersi una breve ricerca per fare i modelli conformi alla locomotiva vera. A quei prezzi non si può accettare quel che è meno che perfetto!
Una cosa constato con dispiacere: la mancanza di impegno. Come l'ho scoperto io, questo particolare poteva essere scoperto anche dai due artigiani. Non è che ci voleva proprio tanto, come s'è visto... :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 442
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2010, 20:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1655
Località: Genova
Due artigiani diversi cannano il modello allo stesso modo perchè il secondo ha seguito pari pari il primo, fidandosi probabilmente della meritata fama di cui gode.
Ma talvolta, in mancanza di documentazione valida, si sbaglia e si traggono conclusioni affrettate, quale è quella delle ventole del D.442.

Io sono convinto che il tetto della D.442 sfoggiava le classiche coppie di aperture piccole sui pannelli rimovibili in stile D.342, o meglio, in stile Ansaldo.
Infatti il sistema di ventilazione adottato da Ansaldo era sensibilmente differente da quello adottato da FIAT sui D.341, D.343, D.345 e D.443.
Per ragioni di standardizzazione della produzione è lecito supporre che, trattandosi di un prototipo, in Ansaldo abbiano utilizzato un sistema di ventilazione, se non già in produzione, almeno già sui tavoli da disegno.

Tempo fa feci un "raid" all'Archivio Storico Ansaldo, ma purtroppo nè di "Baffone" nè di Baffetto saltarono fuori foto di fabbrica che ritraessero le macchine dall'alto.

A proposito di "Baffetto", D.341.4001, il recente modello OSKAR ha fugato ogni dubbio almeno su questa macchina: anche qui furono adottate le classiche ventole in stile Ansaldo.

Saluti a tutti.

Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 442
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6775
Località: Regione FVG
Stile Ansaldo o stile Maybach? Ricordano molto quelle del V200, quindi...
Ma è possibile che le FS non conservino nulla (o hanno ancora quella ottusa mentalità del segreto)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 442
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
Molto tempo fa effettuai alcune ricerche proprio sugli imperiali delle D 442 e D 341 4001 Ansaldo.

Non trovai nulla presso le FS (archivio disegni Firenze in primis) nemmeno a Rimini che le riparò.
Addirittura l'album FS delle locomotive Diesel riporta, nella sua versione d'origine, alla tavola della d341 4001, il figurino di una normale d341 di prima serie...... :?

In archivio Ansaldo invece, mi risposero che i disegni erano conservati in un enorme cassone assieme ad una miriade di altri disegni non solo di treni, ma anche di altre cose prodotte dallo stabilimento ligure (cannoni, navi ed altro....), quindi di difficilissima reperibilità (giorni di ricerche in mezzo ad una montagna di carta.....)
Tale scarsità di documentazione presso le FS poi, è senz'altro dovuta al fatto che tali loco erano dei prototipi, unici e dal destino già allora incerto, senz'altro utili al fine di trarre dati dal loro esercizio per la futura costruzione di altri mezzi, ma dall'improbabile replica succcessiva.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 442
MessaggioInviato: mercoledì 28 aprile 2010, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 13:06
Messaggi: 1655
Località: Genova
Cita:
Stile Ansaldo o stile Maybach?


beh, Ansaldo era licenziiataria di Maybach, quindi le somiglianze con le V200 tedesche sono ben più di una mera "scopiazzatura".....

Ciauzz!!!

Guido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 442
MessaggioInviato: giovedì 2 gennaio 2014, 13:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2006, 0:23
Messaggi: 135
La mia D442


Allegati:
D 442 20.JPG
D 442 20.JPG [ 58.3 KiB | Osservato 4070 volte ]
D 442 21.JPG
D 442 21.JPG [ 55.71 KiB | Osservato 4070 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 442
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2014, 0:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
Anni fa' quando l'ho fotografata non aveva ancora subito vandalismi
da diapositiva


Allegati:
D.442-accantonatoDLRimini-forum2G-archivioefottoWBonmartini.0.jpg
D.442-accantonatoDLRimini-forum2G-archivioefottoWBonmartini.0.jpg [ 98.56 KiB | Osservato 4013 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 442
MessaggioInviato: venerdì 3 gennaio 2014, 6:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4653
sarebbe stato bello avere avuto un recupero funzionale di questa macchina......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 442
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2014, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6775
Località: Regione FVG
Valter0262 ha scritto:
La mia D442

Beh, ci abbiamo discusso abbastanza, quando l'hai fatta? Anche qui le ventole sono solo due. Mi pare che quella di ATM ne abbia quattro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: D 442
MessaggioInviato: sabato 4 gennaio 2014, 19:00 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 29 dicembre 2006, 0:23
Messaggi: 135
Quattro anni fa, e per quanto mi riguarda, dalle foto che avevo quando ho cominciato il modello l' ho improntato come le foto io personalmente non l ho mai vista dal vivo e non ci sono salito sopra


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl