Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 17:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 13:01
Messaggi: 732
Località: Svizzera
Beh ma penso che da voi in italia se vai sulla linea del brennero sia molto bello vedere treni no? O passano anche li le frecce multicolor? :lol:
Le foto che hai messo sono prese in Leventina giusto? Le hai scattate tu?
Però anche qui da noi ormai si é impienito di Traxx.. però qualche bel treno lo si vede. Le Re 6/6 non so quanto dureranno ancora, forse 10 anni.
L'altro giorno passando via in treno ho visto a Rivera un merci con vagoni per la ghiaia e in testa ben 4 Re 4/4 BLS :shock: :shock: spettacolo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
In un certo senso si puo' dire che la linea del brennero è ben fornita di treni,pero' anche li' oramai è un po' piatto:
Tra Taurus,TRAXX di varie societa'private,Elettrotreni della SAD,EU43 RTC,qualche Siemes 189,e poer fortuna qualche E.405,E.412,ogni tanto qualche E.655,sporadicamente e raramente E.633,E.652,qualche treno storico fino a Bolzano,del resto è ancora buona e fotografabile.
Le foto le ho scattate qualche anno fa' a Lavorgo
Freccie multicolori a Brennero non arrivano ( ci mancherebbe anche questo )
Se la Re 6/6 dura ancora 10 anni ( speriamo ) diventa la piu' longeva locomotiva che gira in servizio in Europa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 13:01
Messaggi: 732
Località: Svizzera
Ah beh ce n'é di materiale vario anche sul brennero.. ormai anche qua sul Gottardo é così alla fine: Traxx varie, Qualche 189, Re 10/10 piu o meno al 50% di frequenza con le coppie di traxx, per i passeggeri verso Locarno Re 4/4 II e magari una 460 ognitanto sennò solo ICN e qualche ETR 470, alcune Re 4/4 bls...
No ma la più longeva penso sia la Ae 6/6, alcune son durate 60 anni..
Le Re 6/6 sono entrate in servizio dal '72 all'80. Piuttosto come vecchiaia sono meglio le Re 4/4 II... le prime sono del '64


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 21:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 499
Ritorno sul tema "vomeri", che mi pare fosse l'argomento attuale :wink:
Guardando foto degli anni '50 e '60 mi pare che alcune locomotive a vapore e locomotive elettiche per treni merci (ad esempio E.554 ed E.626) avessero i vomeri tutto l'anno. Vi sono infatti foto fatte d'estate con i vomeri montati.
Vi sono anche esempi di locomotive diesel (ad esempio D.342 e D.341) con i vomeri montati d'estate anche su linee dove forse non ci si aspettava la neve, ad esempio sulla linea jonica.
Quindi anche se vi fossero state delle regole presso le FS c'erano come sempre anche le eccezioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 22:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 14 marzo 2006, 7:00
Messaggi: 1656
E' vero;si doveva parlare di Vomeri

Infatti,Le Re 4/4II,erano le prime locomotive si puo' dire di generazione moderna delle SBB CFF FFS come dici tu' nel 1964,si differenziavano in diverse serie,quelle a due pantografi a monobraccio e quelle a un pantografo normale ( i numeri di serie dovrei andarli a cercare ) poi sempre delle Re 4/4II le versioni per i "SWISS_EXSPRES ( quando ero a Winterthur le vedevo correre per S.Gallo )e la versione TEE,Erano un spettacolo a vederle correre in doppia trazione o in semplice trazione per le linee Svizzere.La mia curiosita' di questa locomotiva era che nonostante la sua ridotta dimensione per quei tempi era molto potente.Per conto mio è stata la locomotiva che ha modernizzato il trasporto viaggiatori negli anni "60 delle SBB CFF FFS.
*In FS nel 1964 era ancora in fase di progettazione la Tartaruga prima serie.

Re 460 mi sa' che siamo finiti fuori tema completamente,si doveva parlare di Vomeri .....
Chiedo scusa ai forumisti


Ultima modifica di E.636.082 il giovedì 6 marzo 2014, 23:28, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vomeri
MessaggioInviato: giovedì 6 marzo 2014, 22:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 10 gennaio 2012, 13:01
Messaggi: 732
Località: Svizzera
Eh si mi sono "inquinato" l'argomento da solo :lol:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl