Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 19:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nuove carrozze thello
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 10:55 
Non connesso

A Ventimiglia hai 15' di sosta per cambio trazione, ma è combinato in modo tale che i due treni si incrociano proprio a Ventimiglia per cui, con una sosta complessiva di 29', la stessa macchina arrivata da Marsiglia torna indietro con il materiale diretto a Marsiglia. Non mi spiego invece la sosta così lunga a Genova P.P. (16' di sosta), forse per recupero eventuali ritardi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 12:54 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il giovedì 3 agosto 2017, 5:56, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 13:24 
Non connesso

A questa domanda ho già risposto in un mio precedente messaggio di giovedì 4 dicembre 2014, basta leggere e si scopre tutto quello che interessa.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 13:44 
Non connesso

A occhio e croce mi sembra che è nella fascia oraria del TEE CYCNUS di molti anni fa'.
Una 402B per quel treno mi sembra un po' fuori luogo,Sarei per una BB 436.xxx.Visto la modernita' del treno;
e poi che serve un cambio trazione a XXMiglia?Per far perdere tempo ai viaggiatori?
Io sono per i collegamenti veloci internazionali,non come avveniva precedentemente.
Ci voleva un bel TGV Thello non dei rimpasti EC.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 15:00 
Non connesso

Ma cosa te ne fai di un TGV se ferma in 100 stazioni, o quasi. Dove hai la linea che puoi correre per 100/150 km senza problemi? Non certo tra Milano e Marsiglia, che è tutta un'ondulazione, un po' di qua e un po' di là. Comunque a Ventimiglia hai un cambio del personale per cui, se non 15', ti servono almeno 10', anche per il recupero di eventuali ritardi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 15:10 
Non connesso

Non sono proprio 100 le fermate intermedie, ma soltanto 19 (diciannove) su un percorso complessivo di poco più di 500 chilometri, in media una ogni 25/30 chilometri. Ma quale TGV? Se hai tanta premura prendi l'aereo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 19:49 
Non connesso

Faccio un po' di chiarezza sulla situazione delle E436 o BB36000 che dir si voglia, tali locomotori sono stati costruiti in due serie di 30 macchine ciascuna distinguibili per il colore delle cabine (rosse o verdi); sono tutte teoricamente atte al funzionamento in Italia ma attualmente solo quelle verdi possono circolare su RFI in quanto dotate di SSB SCMT. Tale serie verde, che nel frattempo è stata rinumerata come serie 300 (mantenendo i progressivi originali) e limitata a 120 km/h, è interamente noleggiata da Captrain Italia tranne due unità utilizzate da TI Cargo per il Modalhor da Torino Orbassano.
Affinchè Thello possa utilizzare le sue 36000 rosse in Italia dovrebbe attrezzarle con SCMT, cosa sicuramente fattibile ma onerosa e con tempistiche lunghe, pertanto sono propenso a pensare che almeno per un bel po' le utilizzerà solo nel tratto francese...

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 21:22 
Non connesso

A me piace questa colorazione beati voi che le potete vedere da vicino :D

Saluti
Claudio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: AW: nuove carrozze thello
MessaggioInviato: venerdì 5 dicembre 2014, 22:14 
Non connesso

A me non piace la livrea, secondo me sopratutto la pilota perde, il treno sembra un regionale tedesco.

Per le E402B. Che problemi avevano in Francia, perchè per in pó di anni se ne sono ben andati!? Problemi tecnici o la solita politica (come era per le E412 dall'altra parte)?

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 11:00 
Non connesso

I francesi ora della fine non le hanno volute un po' come è successoall'etr 463...
C'erano anche problemi tecnici dovuti alla bassa prestazione sotto i 1500 Volt c.c., la E.402B viaggia ala 60% circa della sua potenza massima e nel tratto più acclive della Maurienne aveva una prestazione di sole 450 t. se la memoria non mi inganna...poi anche ci sono state lungaggini dovute al software per farle andare in doppia trazione...forse è mancata la convinzione di mandare in porto il progetto ora della fine.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 13:31 
Non connesso

Valutando i costi e i tempi di un cambio trazione oggi,cosa che ormai non esiste piu' (almeno credo a parte i treni notte TI quelli rimasti ) nelle stazioni di confine per treni viaggiatori,e istituendo un TGV Thello relazione Italia-Francia via XX Miglia,con meno fermate.
Per mè non ha senso un treno internazionale con tutte quelle fermate per la Francia.
Comunque un TGV Milano-Genova-S.Remo-XXMiglia ( Cambio personale)Monaco-Nizza-( un paio di fermate prima di Marsiglia )-Marsiglia-( concidenza per Narbonne_Port Bou )_Bayonne-Hendaye-Yrun.
Scrivendo mi è venuta una buona idea;
E se metessero un TALGO Thello via XXMiglia?

Profilo  

Oggetto del messaggio: nuove carrozze thello
MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 13:39 
Non connesso

lok655 ha scritto:
Valutando i costi e i tempi di un cambio trazione oggi,cosa che ormai non esiste piu' (almeno credo) nelle stazioni di confine per treni viaggiatori,e istituendo un TGV Thello relazione Italia-Francia via XX Miglia,con meno fermate.
Per mè non ha senso un treno internazionale con tutte quelle fermate per la Francia.
Comunque un TGV Milano-Genova-S.Remo-XXMiglia ( Cambio personale)Monaco-Nizza-( un paio di fermate prima di Marsiglia )-Marsiglia-( concidenza per Narbonne_Port Bou )_Bayonne-Hendaye-Yrun.

Scusa ma il TGV dove lo prendono? Thello non è una joint venture SNCF-TI come era Artesia, anzi, fa concorrenza a SNCF e quindi credi che i francesi presterebbero il loro treno di punta per noi? Inoltre, i mezzi attrezzati per l'Italia sono solo i 4501-4506 e quindi non ce ne sarebbero a sufficienza per un'altra relazione.
Informarsi please

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 14:26 
Non connesso

lok655 ha scritto:

Ma qui non si parla di servizo pubblico...thello è un servizio commerciale, quindi.. + fermate, + persone, + guadagno...Per andare veloce in Francia aspetta la tav...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 17:22 
Non connesso

Quante semipilota sono state destinate al servizio?
Questa cosa mi fa porre una domanda, come è andata a finire la storia delle E 402A monocabina?
Perchè mi viene in mente che facendo i convogli FB con due E 402A, come viene fatto con le E 414 non servono più le semipilota

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 19:56 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
lok655 ha scritto:
Valutando i costi e i tempi di un cambio trazione oggi,cosa che ormai non esiste piu' (almeno credo) nelle stazioni di confine per treni viaggiatori,e istituendo un TGV Thello relazione Italia-Francia via XX Miglia,con meno fermate.

Scusa ma il TGV dove lo prendono? Thello non è una joint venture SNCF-TI come era Artesia, anzi, fa concorrenza a SNCF e quindi credi che i francesi presterebbero il loro treno di punta per noi? Inoltre, i mezzi attrezzati per l'Italia sono solo i 4501-4506 e quindi non ce ne sarebbero a sufficienza per un'altra relazione.
Informarsi please

Ciao!
E' corretto che di TGV non ce ne sono a basta per coprire altre relazioni ma devo contraddirti sul fatto che SNCF non noleggerebbe un suo treno alla concorrenza, anche le BB36000 usate da Thello son di SNCF che le noleggia mediante la sua controllata Akiem!

Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]