Bill ha scritto:
Ma come mai a Firenze per gli ETR500 sono previsti 8' per il giro-banco, mentre a Mestre per l'ETR470 22' ?
forse perché la direttrice roma-milano è più importante, c'è la direttissima ecc..
la torino - trieste è meno importante, e poi in realtà la direttrice più trafficata è fino a venezia, che è una specie di capolinea;
cmq è vero, questi tempi morti , fatti solo per annullare (o ridurre) eventuali ritardi, sono assurdi in un'epoca in cui si vuole (o forse solo vorrebbe) accorciare i tempi di percorrenza.
Un esempio clamoroso è l'intercity Adige Lecce - Bolzano che potrebe impiegare un'ora abbondante in meno evitando di fare 20' di sosta a Bologna (ne basterebbero 10'), e addirittura 30' a Verona PN solo per.... l'inversione della locomotiva

in un'epoca in cui ci sono carrozze pilota a volontà

(per un cambio banco bastano 8- 10 minuti).
Manca solo di vedere un inversione ancora su una piattaforma girevole

.
Inoltre si perde un'altra mezzora esatta perché il treno da un anno viene instradato via Mantova

anziché via Poggio Rusco : vabbè il vantaggio di collegare una città come Mantova un po' fuori dalle grandi direttrici, ma non si poteva evitare di sacrificare a questo scopo umanitario un intercity a lunghissima percorrenza, già lento di suo (ferma a Pesaro, Cattolica, Riccione, Rimini, Cesena, Forlì e Faenza, sette stazioni nel giro di 30 minuti... praticamente un interregionale in un tratto di linea servitissimo da molti altri treni), magari istituendo un paio di coppie di interregionali Bologna - Milano (o Bologna - Verona) via Mantova?
Speriamo che con l'apertura a fine anno

della TAV tra Torino e Bologna, molti di questi problemi piccoli ed elementari, ma pesanti per le percorrenze, si risolvano definitivamente.
