alby81 ha scritto:
Se la E.646 è a posto (fatto ormai raro, almeno escludendo le 45 di Firenze) e il maestro ha le palle... non cambia un cavolo, specie sui D e IR... dato che le curve caratteristiche parlano da sole...
Chiaramente sui regionali o suburbani la E.464 è più avvantaggiata... sia per il tipo di regolazione, sia perchè la E.646 è caratterizzata da tempi morti come le transizioni dirette e il ritorno a pieno campo (necessario prima di ogni transizione diretta)...
Si vero.. ma ti assicuro che se il regionalino patacchino che ferma ogni due Km ha la E464 o le 646 te ne accorgi appena si da corrente ai motori.. Con tutto l'amore per la E646, la E464 ha una verve, una continuità di accelerazione che la migliore delle E646 col miglior macchinista si sogna! Certo.. poi lanciati a 140 l'ora l'unico a lamentarsi è il maestro che si fa 4 salti in padell.. ehm.. in cabina..
Secondo me le E464 hanno tre soli difetti:
1) Pesano troppo poco.
2) Sono monocabina.
3) Appartengono a Trenitalia.
Su su non siamo così catastrofisti.. ci aspetta un futuro fatto di Bobo e di "sgommate" questo ormai è chiaro (anche se chissà come mai gli svizzeri sul Gottardo ci mandano le Re6/6), ma l'xmprrrr se dio vuole è destinato a soccombere.. già nascono gli ESCI, i 500 in livrea McLaren, le compagnie private.. Sempre meno 668 scoppiettanti e sempre più Bidonetti..
E' che ad esempio quella rumenta di SCMT (di questi tempi ho viaggiato un bel po sui treni e il sistema sarà anche sicurissimo, ma ha l'elasticità di una ciappa di ardesia.. ) chi è che mi ha detto che ci vogliono 300'000 Cucuzze per installarlo su una reostatica?
E una E464 quanto costa? 2 milioni e mezzo? Tre?
SCMT costa come un decimo di locomotiva?? Una stupida scatola che ti inchioda il treno appena superi di mezzo Km/h la curva di frenatura costa più di una Bentley?
E' come se vi venisse imposto di mettere il FAP sulla 128.. e il fap costa 3000 euro.. cosa fate? Comprate la nuova Punto col Fap e l'aria condizionata a 20'000 Euro oppure fate installare posticcio (che sa di tapullo) il FAP sulla 128 che non sai mai se domani ti si fonde il motore e la devi buttare via?