Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 10:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 11:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6365
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Ecco l'epeisodio della 685 in Val Pusteria, dal primo riscontro dalla rete che ho trovato
http://www.belleepoquefilm.it/approfond ... deo_03.htm

io ricordo che il carro con il blocco di marmo era nel treno per Vienna, ma non saprei dire dove fu lasciatao, se a Insbruk o in altra località austiaca.

Rettifico e completo.
Andando oltre nella ricerca si trovano altre notizie, anche se a mamoria mi ricordavo qualcosa di diverso, anch'io ho le riviste del tempo in altro luogo :?
A questo punto la curiosità dilaga :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: domenica 13 gennaio 2013, 12:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:24
Messaggi: 905
Località: Ravenna
L'ETR 401 fece un ciclo di prove in Germania, ovviamente trainato/spinto da un mezzo DB, in vista dell'ordinazione di automotrici diesel ad assetto variabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
andrea.terzi ha scritto:
per iniziare tra le italiane utilizzate in servizio regolare in germania possiamo citare una 835 dichiarata dispersa in guerra e rimasta a far servizio su un raccordo industriale (se mi ricordo bene a dresda) fino agli anni 60'

se trovo la numerazione esatta della macchina la posto.





TROVATA!
si tratta della 835.134, numero di caldaia 07313 del 1908 (ex caldaia della 835.116), dichiarata dispersa in guerra e finita a far servizio a Lipsia all'interno dell'acciaieria di Riesa, (ex germania est).

quindi una bella 835 un poco ritoccata la possiamo anmbientare realisticamente anche in germania.........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 22:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 aprile 2007, 10:51
Messaggi: 933
Irriconoscibile....

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/r ... 36,4812736


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: martedì 18 marzo 2014, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 27 aprile 2012, 0:59
Messaggi: 1350
Località: ponsacco PI
la foto presenta la macchina nel suo stato dopo la revisione del 1960. precedentemente la macchina conservava il portello camera a fumo e i coperchi dei condotti vapore originari. sono state modificate anche le casse acqua (forse recuperate da altra macchina...) in quanto le precedenti erano di forma e dimensioni completamente differenti. le casse acqua ante 1960 avevano la parte superiore alta fino al filo inferiore del finestrino cabina, erano parzialmente rastremate a partire dall'altezza della mezzeria duomo, ed erano più corte, arrivando la sinistra fino al filo anteriore dello scasso del glifo distribuzione, mentre la destra era una ventina di centimentri più lunga dell'altra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: mercoledì 19 marzo 2014, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2007, 8:53
Messaggi: 499
Sempre su questo forum nel filetto "FS GLOBETROTTER" si trovano diverse foto interessanti di mezzi FS in Germania, tra l'altro E.646 e ALe 601 a Monaco di Baviera.
In occasioni di manifestazioni, esposizioni ferroviarie, prove, ecc. capitava che rotabili italiani venissero inviati all'estero.
Giovanni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco italiane in Germania?
MessaggioInviato: martedì 25 marzo 2014, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 25 febbraio 2014, 14:20
Messaggi: 5
Mi risulta che durante le fasi iniziali della seconda guerra mondiale, abbiamo inviato in Germania diverse locomotive (ex risarcimento danni di guerra) per trainare treni carichi di carbone diretti in Italia, dopo accordi del 1937.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl