Oh e veniamo alla "vexata questio" del racc....
Fzzz crrr roarrr fzzzz
"Scusa Ameri, ti interrompo,sono Luzi da Bologna:
CLAMOROSO AL DALL'ARA! Rgs ha preso Gol!"
Come dici? mancano 5 minuti alla fine e vincevano 7 a 0?
Si, va bene, ma una partita cosi' dovevano vincerla 30 a 0 con una gamba legata dietro la schiena,scusa!
Macche' arbitro e arbitro, ha preso un gol da melone, te lo dico io.
No scusa, fa tanto il grosso con quelle robe li' e poi va in tribuna a far gli autografi alle tifose
mentre si gioca ancora: ma chi crede di essere, Cipollini?
Fzzz crrr roarrr fzzzz
Bah, ci sono delle strane interferenze stasera.....
Allora guardate un po' qui:
La foto è la stessa: una "nature" e l'altra scarabocchiata dal sottoscritto per renderla" leggibile"
ai non introdotti e ai non bolognesi. Risale al 1943, è tratta dal libro "Obiettivo Bologna"
e gli sbuffi di "fumo" in basso rivelano chiaramente chi ne è l'autore.
In rosso ho evidenziato le aree che ci interessano, in violetto il percorso della tramvia con i relativi raccordi.
Se fate attenzione noterete anche un convoglio in viaggio verso lo stab.2
Un paio di "lineette" le ho evidenziate in verde.
Una , a sinistra,è probabilmente un tronchino e non è detto che entri nel recinto.
Ma quella a destra, lo si nota chiaramente da altre foto, ci entra.
Orbene, ho sempre pensato che lo stabilimento militare fosse raccordato sul lato della via Ferrarese,
proprio sul lato della Tramvia,come il perimetro del muro di cinta fa chiaramente intendere,ma non verso la via Mascarella.Questa era probabilmente la situazione ai tempi di Mercozzi.
Erroneamente pensavo che il binario che si stacca verso destra nella foto (ancora esistente in parte pochi anni fa) fosse ad esclusivo uso dello stabilimento Chimico (o supposto tale) mentre i potenti mezzi dell'USAF indicherebbero il comune uso con l'altro stabilimento.
E questo spiega bene 2 cose: il doppio binario tra quel punto e la radice del fascio Salesiani in stazione Centrale (dalle foto non si nota, ma la parte "bassa" è a doppio binario, chi ha visitato i raccordi in questi anni lo sa bene)
E casca tutto il mio discorso sul "curiosamente": era da li' che si poteva ancora accedere allo stabilimento, da verso via Mascarella , anche negli anni 90.
Anche se,a ricordare come era messo, non ci sarebbe stato da meravigliarsi dello svio di un Leopard.
Fzzz crrr roarrr fzzzz
" Ma cosa vuol dire se i camion entravano da via Ferrarese......
Ma bastava fare il giro!Come se non fosse mai passato da quelle parti, dai, Ameri!!
No, no, guarda ti ripeto che ha preso un gol da melone, cosi' impara a fare il galletto con le ragazzole,
Un'altra volta stà piu' attento!
Ah ecco è finita .....Qui Bologna, diamo il finale dallo stadio Dall'Ara Casaralta 7 -Real Madrid 1
A voi studio
Fzzz crrr roarrr fzzzz
Bah, misteri dell'etere....
Ciao a tutti