Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 20:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 272 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E.402A monocabina?
MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 19:35 
Non connesso

cla73 ha scritto:
Scusate la mia domanda banale.. ma in tema di sicurezza non è meglio avere sempre due macchinisti??

Saluti
Claudio

Non è detto a priori.
Se a bordo del treno o/e locomotiva, nonché a terra, ci sono i dispositivi di sicurezza e funzionano, due macchinisti non servono.
Diverso è il discorso: se il macchinista ha un malore come facciamo a liberare la linea, qui le soluzioni possono essere le più disparate, tecnicamente la soluzione è banale e pure sicura.
Sindacalmente è un altro discorso. Non dimentichiamo che i dispositivi di sicurezza per la guida ad agente unico furono introdotti oltre un secolo fa dalle allora neonate FS (che inventarono pure alcuni sistemi ben efficaci), poi per ragioni di ordine sociale (parlare di sindacato, inteso come oggi, a quel tempo direi che è forviante) furono abortiti. Peccato che all'estero li hanno copiati e usati, e non mi pare che la statistica riporti maggiori problemi che da noi.
Io ho viaggiato per una decina d'anni su treni a unico macchinista + capotreno, senza SCMT o/e RS, a parte qualche lepre, i problemi sono sempre stati causati di chi attraversava i PL a "occhi chiusi". E su quei treni per due, o più, volte al giorno ci viaggiava pure il direttore dell'esercizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 19:50 
Non connesso

In ogni caso, visto che ormai i treni passeggeri saranno solo di composizioni bloccate, non ha senso la doppia cabina, in ogni caso nelle stazioni deposito di tali treni, o hanno ripristinato le piattaforme girevoli, o ci sono le possibilità di triangolo o cappio, almeno una PG è da 25 metri (Mestre mi pare) al fine di girare pure le pilota.
Tecnicamente il concetto nato negli anni '90 della locomotiva polivalente, per via delle possibilità del motore trifase, ha senso solo fino a 140 km/h, oltre le necessità divergono in scala esponenziale.
La doppia di 464 sopperisce anche alla scarsa accelerazione di tali macchine su alcune composizioni o/e linee, senza dimenticare gli slittamenti all'avvio. Non sono macchine perfette, però ormai hanno un modesto costo di gestione, e vanno più che bene peri treni che fanno sulle linee dove girano.
Quando le FS fecero il primo ordine, non è che poi i concorrenti avessero delle alternative migliori, o/e adatte alle esigenze delle nostre linee, se non altro si facevano lavorare produttori italiani. Due parametri fondamentali: peso per asse, potenza assorbita dalla rete.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 10 gennaio 2014, 21:23 
Non connesso

Vi ringrazio per le risposte molto chiare stasera ne parlavo a cena con mio padre lui per 30 anni è piu' ha viaggiato sui binari e ha visto sempre un taglio sempre in peggio del personale ,ma il mio rimane un personale pensiero è quello che un azienda dovrebbe avere decisioni piu' precise nei costi magari spenderà in un parco rotabile inutilizzato o magari accantonato senza essere mai usato come è successo in passato anzichè investire sulle risorse umane e sistemi elettronici.Io non sono un sindacalista e scusate se ho fatto un intervento O.T

Grazie e buon lavoro a voi

Claudio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: E.402A monocabina?
MessaggioInviato: sabato 11 gennaio 2014, 23:29 
Non connesso

Ivan Vatteroni ha scritto:
leon ha scritto:
non credo che sarà fattibile che le e402a vengano fatte monocabina , non verra mai fatta una composizione 414 + pilotina per due semplici motivi il primo già citato che riguarda l'evenienza di un guasto e il secondo sul fatto che le vetture sono cablate in modo diverso , le vetture che sono nella composizione 414 per essere messe su una composizione 402b+ pilota devono essere modificate se no ci sono problemi di telecomando

Le E414 viaggiano in coppia non perché "se si guasta una..." ma per motivi di ridondanza di certe apparecchiature come conpressori e pantografi.
Le E414 hanno solo un pantografo e un conpressore che non è sufficiente ad alimentare l'intero treno.
Inoltre la pilota in teoria potrebbe essere telecomandata dato che il telecomando tra le due macchine segue il protocollo TCN.
Poi che c'entri con le E402 non saprei...

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

scusami ridondanza di cosa??? un compressore di 414 alimenta tutto il treno tanto è vero che in caso di emergenza è possibile forzare il rec ed andare con una sola macchina .. avendo le 414 un solo compressore in caso di guasto che si fa? ci si mette a soffiare dentro la condotta generale?

spiegami perchè se metto una vettura cablata 414 su un treno con pilotna bisogna bypassare il nodo o addirittura spegnerlo? se fosse vero quello che dici tu non servirebbe!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 16:08 
Non connesso

Interessante anche se non ho capito tutto ad essere sincero. :wink:

Vorrei però ritornare in topic e riprendere i discorso della ribollitura non legato alla monocabina. E' vero che questa è la variazione più evidente e giustamente se ne è parlato tanto ma cosa ci si deve aspettare invece sul resto? Cambieranno anche le prestazioni o si tratta di variazioni che migliorano solo gli aspetti di manutenzione e affidabilità?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 18:19 
Non connesso

Dispolok ha scritto:
Interessante anche se non ho capito tutto ad essere sincero. :wink:

Vorrei però ritornare in topic e riprendere i discorso della ribollitura non legato alla monocabina. E' vero che questa è la variazione più evidente e giustamente se ne è parlato tanto ma cosa ci si deve aspettare invece sul resto? Cambieranno anche le prestazioni o si tratta di variazioni che migliorano solo gli aspetti di manutenzione e affidabilità?

Beh, ad esempio, si ci mettono dentro tutto quanto delle 402B, diventa una 402B, salvo la carrozzeria.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 14:10 
Non connesso

leon ha scritto:
non credo che sarà fattibile che le e402a vengano fatte monocabina

Perché non ci credi? Guarda qui:
http://www.gare.trenitalia.it/cms/v/ind ... 16f90aRCRD

s.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 gennaio 2014, 23:39 
Non connesso

Quando dovrebbe essere consegnata, se si sa, la prima unita?

by Tapatalk App

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 gennaio 2014, 13:00 
Non connesso

Appena qualcuno vincerà il bando avrà inizio lo scempio sulle povere e402a...il bando scade il 20 di febbraio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 13:50 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Ciao, qualcuno ha novità? Foto...test...

Grazie in anticipo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 15:15 
Non connesso

la prima unità è in lavorazione, la cabina A è stata gia tagliata.
Penso che non sarà pronta prima del 2016

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 20:16 
Non connesso

Salve.
La prima unità ad essere lavorata è la 402 013. A luglio le hanno tagliato via una cabina. Probabilmente la loco tornerà a muoversi a marzo 2016.
Buona serata a tutti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 8:58 
Non connesso

Articolo su TT e sulla concorrenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 21:15 
Non connesso

Si ma con cosa le accoppiano che le Pilotine non funzionano nemmeno con le bastonate...? :(

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 ottobre 2015, 21:44 
Non connesso

secondo me con loro, una in testa e una in coda come per le E414

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 272 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]