Roberto Morandi ha scritto:
Almeno una informazione in più: la caserma di che reparto era? Sai qualcosa di più anche su questi treni? (fonte?) Giusto perchè mi sembra un raccordo particolarmente interessante, soprattutto se è attivo/attivabile: non è che è nella lista di quelli su cui il GF deve fare lavori?
Il raccordo è al servizio di una struttura dell'A.M.
E comunque ho fatto un po' di confusione tra i treni militari che le varie caserme di Padova organizza(vano) con base la stazione di Campo Marte e il raccordo A.M. che aveva una vita propria. Dovrei indagare se è ancora attivo oppure no. D'altra parte la zona è di difficile accessibilità.
E pensare che una volta, mio padre, ci mangiava sui raccordi militari visto che fino agli anni 60 vi lavorava (come Esercito Italiano/Genio Militari) alla manutenzione/organizzazione.
Lui ricorda bene d'aver lavorato presso il raccordo di Giavera (1956 circa), Pallerone (quello citato da da A.D., sempre negli anni 50), ha rifatto l'armamento al grande Fascio Polmone di Campo di Trens (1952 ora fagocitato dalla Natura...), e tanti altri raccordi. Lui scattava foto per conto dell'Esercizio Raccordi Militari, e se penso che per motivi di lavoro non poteva trattenersi le foto (le quali sono andate tutte buttate via) mi viene da PIANGERE!!
Comunque l'argomento è di quelli vasti, che meriterebbe un certo riordino. Mi riprometto sempre di farlo ma manca tempo/voglia.
Voi intanto continuate a parlarne, ché tutto fa brodo.