Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 21:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2006, 8:50 
Non connesso

Seeee... campa cavallo!
Comunque la proposta più schizofrenica è togliere il tram e sostituirlo con il filobus, come se il fiume di auto costante che si creerebbe non fosse una barriera. E poi il tratto veramente tagliato in due sarebbe solo 5-600 metri a Torpignattara. Magari è sufficiente un sottopasso :?:
Non riescono a capire che la Casilina regge proprio per il tram, se fosse per il 105 ci sarebbero ancora più auto.
L'idea dell'interramento, invece, è antieconomica, visto che ci sarà una metropolitana fra 8... ops 18 anni.
Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 15 maggio 2006, 19:27 
Non connesso

A loro importa solo di mettersi in evidenza con queste sparate. Poi, del bene dei romani, se fosse per loro, potrebbero tutti morire inchiodati in un grande ingorgo.
Purtroppo, quando si parla di togliere qualche mezzo su rotaia, c'è sempre la percentuale di rischio che dietro ci sia qualcuno intenzionato a vendere una bella partita di autobus: il che vuol dire ricambi, gomme, gasolio a fiumi, olio, etc.
Oggi che siamo in europa, non c'è più solo Torino a premere, ma anche Stoccarda, e perfino Budapest!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2006, 8:37 
Non connesso

A proposito, ma i bloccati 420 non sono forse i rotabili in regolare servizio più vecchi della penisola? Sono del 1926!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2006, 9:44 
Non connesso

Si RIc, anche se son stati ricostruiti alla fine degli anni '50 proprio per creare dei complessi bloccati ed evitare le manovre a laziali per riprotare la loco in testa al treno (se hai visto il vecchio piano schematico avrai notato che c'era l'asta di manvora)Però non diciamolo troppo in giro che sn del 1926, metti che qualche baldo burocrate se ne accorge e decide di vietarne la circolazione.... :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2006, 11:47 
Non connesso

Husch! Husch! :wink:

Si, il vecchio piano schematico me lo ricordo "al vero", con i tre binari per il servizio urbano nettamente separati dai due del servizio urbano da una recinzione di cemento stile FS.
Curiosità: alla fine dei binari c'erano dei "teleindicatori" con tre righe accendibili.
Nei binari urbani erano segnati Piazza dei Mirti, Grotte Celoni, Pantano Borghese.
In quelli extraurbani Genazzano, Fiuggi, Alatri.

Non so se ricordate ma simili erano anche nella stazione di p.le Flaminio della Roma Nord indicanti Prima Porta, Civitacastellana, Viterbo.
Saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2006, 20:19 
Non connesso

Visto che era tutto Stefer, non c'è da stupirsi che alcune cose fossero in comune. Per esempio, mi risulta che l'apparato di controllo di Centocelle, quello che gestiva gli itinerari per Fiuggi o Piazza dei Mirti, fosse un rimasuglio della Lido.
Bello, un Ace installato nel 1966 per gestire quello che in fondo era un bivio! Ma tanto fu cassato tutto nell'81, per cui...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2006, 20:27 
Non connesso

L'ACEI di Centocelle è sempre quello, ed anche se non gestisce più il bivio gestisce i 4 binari della stazione esterna più i binari della stazione interna...e le entrate/uscite dal deposito!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 18 maggio 2006, 21:13 
Non connesso

Bello! Roba che potremmo fare io e te con gli scambi a mano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2006, 8:52 
Non connesso

Mica tanto, c'è comunque un treno ogni 6' per senso di marcia più i movimenti da/per e dentro il deposito.
A proposito, in uscita da Centocelle lato Laziali i treni possono seguire due itinerari: come vengono scelti? Ancora: perche di solito si predilige l'itinerario sinistro che prevede una deviata dopo 300 metri rallentando notevolmente la marcia?
Ciao ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 19 maggio 2006, 9:17 
Non connesso

A Centocelle gli itinerari son rimasti come quando c'era la diramazione x P.za dei Mirti (non se ne sente molto la mancanza...inoltre aveva il difetto di non avere fermate intermedie...e di girare intorno alla paizza dove ci fanno il mercato). In uscita da Centocelle lato laziali intendi in servizio di linea?Boh....dovresti provare a chiederlo in stazione...in genere sn abbastanza gentili

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 26 maggio 2006, 17:16 
Non connesso

Domani devo andare sulla Casilina, cercherò di tenervi aggiornati.
ciao :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 29 maggio 2006, 19:02 
Non connesso

Oggi ho visto la 101 con doppia rimorchiata nella nuova livrea!!!Niente male, livrea bianca con fascione centrale giallo che richiama le elettromotrici piu' moderne.Essendo un mezzo vetusto acquista eleganza e qualche....anno di gioventu'... :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2006, 0:54 
Non connesso

Io, che sono un nostalgico conservatore, non avrei mai derogato dal biancoazzurro storico dei mezzi interurbani della Capitale.
Anzi, del Governatorato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2006, 8:27 
Non connesso

E invece io che sono romanista il bianco azzurro non mi piace :lol:
Certo, i nuovi colori mi sanno tanto di SCV ma tant'è...
Ah! Ho visto anche una 820 nella nuova livrea.
Saluti :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2006, 21:29 
Non connesso

Forza Magica sempre e comunque, ma io rimango della mia idea sul fatto che vada conservata la storica e gloriosa livrea Stefer.
E poi, più che riverniciare i convogli in stile Papa Razinga (stile che poi imporrebbe in realtà dunkelgrau e balkenkreutz), ci sarebbero cose più importanti da fare: riportare i treni a San Cesareo, comprare nuovo materiale, eliminare le autocorse parallele, trasferire se necessario personale dalle altre linee.
Ah già, dimenticavo: sulla Lido c'è ancora il controllore, mentre sulla Pantano non si sa a chi far guidare i treni...
Io mi offro volontario per due mattine a settimana.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]