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BTR 813
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Autore:  aquilantifederico [ giovedì 14 novembre 2019, 11:38 ]
Oggetto del messaggio:  BTR 813

Su Tutto Treno di novembre, c’è un Articolo sul Treno Bimodale,
BTR 813, che è usato sulla Linea Aosta-Chivasso-Torino.
Il Treno è usato sulle Linee miste, ossia, elettrificate e Diesel.



Saluti a tutti.

Federico Aquilanti

Autore:  Bill [ giovedì 14 novembre 2019, 20:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BTR 813

Azz... non si finisce mai di imparare!
Apprendiamo che la Aosta-Torino è una linea mista, e io che ho sempre pensato che le linee miste fossero come quella qui sotto, 1.435 e 1.000 .

Immagine

Autore:  Taurus484 [ venerdì 15 novembre 2019, 18:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BTR 813

2600 kwatts in elettrico, ma' SOLO 700 a diesel.......... Come dire, che fa lo 0-100 in 2 settimane 8) :lol: :lol:, e in salita, non sale proprio........ :mrgreen:
Strano che i tedeschi, fanno ste minchiate....................

Autore:  aquilantifederico [ venerdì 15 novembre 2019, 18:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BTR 813

Grazie per le vostre risposte.
Dove hai fatto la foto Bill?


Saluti a tutti.

Federico Aquilanti

Autore:  marco_58 [ venerdì 15 novembre 2019, 19:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BTR 813

Se da Ivrea ad Aosta ci andava una 668 con rimorchio, e poi un Minuetto, ci va tranquillamente il BTR, che in ogni caso è sempre in trazione elettrica.

Autore:  Eurostar [ venerdì 15 novembre 2019, 21:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BTR 813

Ho provato questi treni e mi sono piaciuti abbastanza. Come i Flirt, durante l'alimentazione in elettrico, i valori di accelerazione sono notevoli, mentre in modalità diesel il treno è più tranquillo. Sia in modalità elettrica che diesel l'accelerazione è progressiva e senza scossoni, mentre il mezzo è sempre silenzioso anche in modalità diesel. Il rumore dei motori non si sente, mentre si sente di più lo stridere dei carrelli sulle curve di raggio stretto. Qualche movimento di rollio un po' accentuato in alcune fasi del viaggio.
Gli interni presentano sedili con rivestimento in tessuto rossi, non eccezionalmente comodi ma nella media, spazio fra i sedili discreto, prese elettriche, monitor di bordo ed annunci audio. Mancano le tendine parasole ai vetri. Gli annunci audio sono molto semplificati e si limitano ad annunciare prossima fermata e destinazione del treno, sono molto chiari e concisi. Nel complesso interni di livello standard per un treno moderno. Si nota molto la presenza della trazione diesel-elettrica, che permette accelerazioni progressive e una qualità di confort di marcia decisamente più elevata rispetto a quanto avviene su ATR 220, Minuetto e ATR 365 che hanno trazione idraulica. Su questi ultimi le accelerazioni non sono progressive, con molti scossoni ed un confort a bordo decisamente inferiore. Il fatto che i motori siano in un compartimento dedicato è molto buono per il confort acustico.

La capienza dei treni crea qualche problema di sovraffollamento tra Torino e Ivrea, la tratta più più frequentata. Nonostante fosse Sabato, sia all'andata che al ritorno la disponibilità posti era quasi del tutto esaurita tra Ivrea e Torino. Buona la frequentazione tra Aosta e Ivrea, con diversi passeggeri che hanno fatto l'intera tratta.

Autore:  Bill [ sabato 16 novembre 2019, 20:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BTR 813

aquilantifederico ha scritto:
Dove hai fatto la foto Bill?

Gardolo (TN).

Autore:  tartaruga_veloce [ lunedì 16 dicembre 2019, 1:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: BTR 813

Allora, il BTR è nato per avere 4 gruppi generatori. La Valle d'Aosta ne ha chiesti soltanto 2.
Ne risulta che se c'è solo un motore ad erogare, e magari piove (ergo c'è meno aderenza), il treno inizia ad arrancare e il ritardo si fa sentire, soprattutto tra Verres e Chatillon...
Per il resto lo trovo un buon mezzo, piuttosto performante.
In modalità elettrica il treno può fare i 160 km/k ma attualmente è limitato a 140, mentre in modalità diesel può andare a 140 e non ha limitazioni.
Il circuito di trazione è a 3 kV, alimentato dalla linea elettrica o dai gruppi diesel. Non ha la doppia alimentazione 3000/1500 V come gran parte degli altri mezzi motore.
La trazione avviene sui carrelli d'estremità, sotto le cabine di guida, per un totale di 4 assi motori e 4 motori elettrici.

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