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Simpatica "loco" https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=10341 |
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Autore: | E 432 030 [ mercoledì 13 dicembre 2006, 21:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Simpatica "loco" |
Chi ha maggiori notizie su questo simpatico calimero?e magari qualche foto in uno stato più decente? Basterebbero anche dei disegni http://www.photorail.com/phr3-gli%20upd ... 0copia.jpg Grazie in anticipo |
Autore: | 100Kg [ mercoledì 13 dicembre 2006, 23:25 ] |
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E' la loco da manovra dello zuccherificio "Sadam" di Jesi (AN), è stata ricavata dal telaio di una loco a vapore. Sinceramente non so se è ancora funzionante ma si trova all' interno dello stabilimento. |
Autore: | E 432 030 [ giovedì 14 dicembre 2006, 0:00 ] |
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Interessante,e che loco a vapore poteva essere secondo te? Tu dici che c'è qualche foto dall'altro lato di questo buffo mezzo? Grazie per eventuali altre risposte. |
Autore: | Diego Ricci [ giovedì 14 dicembre 2006, 9:39 ] |
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Il mezzo in questione è stato costruito da Laviosa per la tranvia Fidenza-Salsomaggiore, quando negli anni '20 venne ammodernata la tranvia con l'adozione dei mezzi a combustione interna, di cui Laviosa era un pioniere, sfruttando il telaio e il rodiggio di una delle locomotive a vapore della tranvia stessa, costruite in Gran Bretagna da Dick Kerr, se non erro, alla fine dell'Ottocento. In realtà il mezzo, da foto apparse su iT di molti anni fa, presentava due lunghi avancorpi a sbalzo, probabilmente nel corso della sua lunga carriera è stato "mozzato" e modificato. In ogni caso sarebbe auspicabile una sua conservazione, vista la sua valenza storica e la rarità . |
Autore: | saramolle [ giovedì 14 dicembre 2006, 10:35 ] |
Oggetto del messaggio: | |
100Kg ha scritto: E' la loco da manovra dello zuccherificio "Sadam" di Jesi (AN),
Infatti questa è la PROVA ke habbiamo già i "TERRORISTI" in "italia" ![]() |
Autore: | TaigaTrommel [ giovedì 14 dicembre 2006, 11:29 ] |
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E' bellissima! Bufferrima!!! E 432 030, Grrazie! |
Autore: | E 432 030 [ giovedì 14 dicembre 2006, 12:01 ] |
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Vi ringrazio delle info;sapete su che nuemro de I treni appariva? Ora che mi avete parlato di avancorpi forse ho capito che loco era,mi pare rivestisse una livrea bicolore simil castano-isabella,o forse mi confondo con dell'altro?di certo non sarà un tobruk! ![]() Comunque dalla foto vedo che gli sono stati asportati dei pezzi sul telaio a quanto vedo,ma avrà funzionato anche senza avancorpi?tra l'altro non si capisce che livrea abbia di preciso in qusto ultimo stato;pare una specie di alluminio un pò più scuro di quello FS... Attendo nuove info ![]() |
Autore: | Piero Canepa [ giovedì 14 dicembre 2006, 12:04 ] |
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Non dirlo al Presidente del Museo Ferroviario di Arma di Taggia, altrimenti corre a recuperarla per metterla sul comodino. Ciao Piero |
Autore: | Paolini.Stefano [ giovedì 14 dicembre 2006, 12:17 ] |
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argento slavato e arrugginito, ma argento. Telaio nero. Non manca nessun pezzo di telaio, semmai il brutto è che due razze di una ruota della fiancata opposta sono rotte e mancanti! |
Autore: | E 432 030 [ giovedì 14 dicembre 2006, 14:56 ] |
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Per favore cavaliere! Stendiamo un velo pietoso su certe realtà "museali"... Chissà quando verranno a prendere gli altri rotabili rimasti in stazione per demolirli! Davvero interessante questo sistema del raccolgiere pezzi d'epoca per poi facilitarne la demolizione(vedi E 321-322)ma c'è molto altro e preferisco non continuare... |
Autore: | Tradotta [ giovedì 14 dicembre 2006, 16:34 ] |
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E 432 030 ha scritto: Per favore cavaliere!
Stendiamo un velo pietoso su certe realtà "museali"... Chissà quando verranno a prendere gli altri rotabili rimasti in stazione per demolirli! Davvero interessante questo sistema del raccolgiere pezzi d'epoca per poi facilitarne la demolizione(vedi E 321-322)ma c'è molto altro e preferisco non continuare... Però vuoi mettere la "gloria" che questi tristi personaggi si sono comprati? così possono passare come coloro che hanno fatto di tutto per preservare il materiale, però, poverini, per cause a loro avverse il materiale è andato distrutto/demolito/arrugginito... beato chi ci crede ancora a certe raccolte "museali" |
Autore: | tobruk [ giovedì 14 dicembre 2006, 19:15 ] |
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Diego Ricci ha scritto: Il mezzo in questione è stato costruito da Laviosa per la tranvia Fidenza-Salsomaggiore, quando negli anni '20 venne ammodernata la tranvia con l'adozione dei mezzi a combustione interna, di cui Laviosa era un pioniere, sfruttando il telaio e il rodiggio di una delle locomotive a vapore della tranvia stessa, costruite in Gran Bretagna da Dick Kerr, se non erro, alla fine dell'Ottocento.
In realtà il mezzo, da foto apparse su iT di molti anni fa, presentava due lunghi avancorpi a sbalzo, probabilmente nel corso della sua lunga carriera è stato "mozzato" e modificato. In ogni caso sarebbe auspicabile una sua conservazione, vista la sua valenza storica e la rarità . Ciao a tutti. Del mezzo in questione mi sono occupato a varie riprese senza grossi risultati: per di più, non chiedetemi la fonte perchè non la ricordo, questo rotabile sembra presenti una targa interna o qualcosa di simile riconducibile alla FAUN Werke di Norimberga, con relativo numero di fabbrica 11555. Ma questo, più che risolvere la questione, per quanto mi riguarda, la complica. Forse questo ulteriore indizio può essere di aiuto ad altri. ciao Francesco |
Autore: | E 432 030 [ giovedì 14 dicembre 2006, 21:09 ] |
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Sono contento che esca fuori qualche cosa su questa loco,confido in altre info ma sopratutto foto ![]() Quanto al "museo"vi basti sapere che hanno a pochi kilometri uno dei pittori del tigre di savona(io)che in passato si era offerto tante volte di restaurare personalmente le casse(comprese di iscrizioni corrette) e gli interni dei mezzi presenti in stazione,in modo da renderli almeno un pò decenti alla vista,ma senza mai alcuna risposta certa,solo vagheggiamenti e tanta scarsa voglia...eppur i fondi ci sarebbero e anche le conoscenze giuste per avere le autorizzazioni oltre che il posto al coperto... La vettura scuola,che era ababstanza sana ed ora orrendamente vandalizzata,tutt'ora posta sul tronchino lato Sanremo,è un perfetto esempio di una certa filosofia di pensiero piuttosto "deficitaria"per così dire. |
Autore: | tobruk [ venerdì 15 dicembre 2006, 12:36 ] |
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Domanda: se non ricordo male, quella "raccolta" comprendeva anche un Kof II giallo ex cantiere: per caso è stato demolito oppure si sa che fine abbia fatto? Se fosse ancora presente in loco, sarebbe interessante dare un occhio internamente alla cabina (e anche fuori, eventualmente) per avere qualche dato, visto che non mi è stato possibile individuarlo. Grazie in anticipo per chi può provvedere. F. |
Autore: | E 432 030 [ domenica 17 dicembre 2006, 22:24 ] |
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Mi pare ci sia ancora quel Kof,peccato che il mitico presidente del museo ed il suo entourage siano sempre pronti a beccare chi fa le foto ai "loro"mezzi,inutile chiedere permessi per fare il giro entrando da ditetro il piazzale per evitare di attraversare i binari. Peccato che non siano stati altrettanto efficienti nell'evitare l'imbrattamento di quasi tutti i mezzi presenti in stazione,ma del resto si sa che è meglio essere writers che pericolosi appassionati cultori di storia ferroviaria! |
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