Ri-leggendo il sempreverde OLTRE IL PENDOLINO del compianto Koenig mi sono imbattuto nella storia dell'automotrice (o semplice vettura?) ideata dall'ingegnere francese Mauzin, in pratica il primo esperimento nel 1957 sull'assetto variabile.
Per i cultori della materia ho trovato qualche foto e un video interessanti.
https://www.cheminots.net/forum/topic/2 ... ge/2/https: (2a pagina)
https://www.ina.fr/video/CAF90044338Con un po' di orgoglio patriottico si deve sottolineare che, per quanto pionieri, i francesi fecero un buco nell'acqua, in quanto il sistema "passivo" di pendolamento basato sulla sola inerzia delle masse risultò poco efficace per la lentezza del sistema a riconoscere le curve e addirittura il disastroso effetto in caso di controcurve ravvicinate, quando la vettura entrava nella seconda curva con l'inclinazione cassa della precedente! Solo Il genio italiano portò a concepire un sistema di assetto variabile attivo che superasse il più grande dei problemi: riconoscere tempestivamente le curve! All'accelerometro usato dagli inglesi con il progetto APT (altro fallimento) si sommò il segnale di un giroscopio, di derivazione aeronautica, e cominciò la storia fortunata dei Pendolini...
Comunque, qualcuno di voi sa se è mai stato riprodotto questo veicolo bizzarro, dondolante, in scala modellstica?