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Domanda tecnica/fisica:
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Pagina 1 di 2

Autore:  MALTE [ domenica 17 dicembre 2006, 19:35 ]
Oggetto del messaggio:  Domanda tecnica/fisica:

In un vagone merci tipo aperto Eaos fermo in deposito ho notato che attaccati al gancio c'erano dei piccoli frammenti di ferro.
Sono andato più vicino e lo stupure è stato nel vedere che lo stesso si era magnetizzato e aveva raccolto tutti i piccoli frammetni ferrosi da terra.

Come mai il gancio si è magnetizzato?

grazie per la delucidazione.

Malte

Autore:  MALTE [ lunedì 18 dicembre 2006, 8:24 ]
Oggetto del messaggio: 

tiro su

grazie

Autore:  comando multiplo [ lunedì 18 dicembre 2006, 10:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Forse caricato elettrostaticamente a causa del rotolamento e conseguente sfregamento di parti metalliche ? ... quindi raccolta di piccoli frammenti ferrosi (direi non una vera e propria calamita o magnetizzazione!).
Saluti ipotetici, Riccardo.

Autore:  saramolle [ lunedì 18 dicembre 2006, 10:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Dato ke non si fà avanti il nostro afferratissimo "lirex" del CIFI ha darti la spiegazione ke hai kiesto e ke GIUSTAMENTE ti aspetta, te lo spiego IO 8) .
NESSUN MISTERO: infatti , la corrente dei 3kvolts sviluppa un FORTISSIMO campo magnietico che dopo , magnietizza tutto quello ke ci stà vicino. Anke i GANCI , infatti si sono calamitati come hai visto tè.

Loris

Autore:  dola [ lunedì 18 dicembre 2006, 10:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda tecnica/fisica:

MALTE ha scritto:
In un vagone merci tipo aperto Eaos fermo in deposito ho notato che attaccati al gancio c'erano dei piccoli frammenti di ferro.
Sono andato più vicino e lo stupure è stato nel vedere che lo stesso si era magnetizzato e aveva raccolto tutti i piccoli frammetni ferrosi da terra.

Come mai il gancio si è magnetizzato?

grazie per la delucidazione.

Malte


Per "artigliare" i rottami materiali ferrosi caricati sui carri usano grosse elettrocalamite. Il campo generato da queste investe anche la cassa del rotabile, che essendo d'acciaio, si magnetizza e mantiene un certo magnetismo residuo...
Tutto qua...

Autore:  dola [ lunedì 18 dicembre 2006, 10:56 ]
Oggetto del messaggio: 

comando multiplo ha scritto:
Forse caricato elettrostaticamente a causa del rotolamento e conseguente sfregamento di parti metalliche ? ... quindi raccolta di piccoli frammenti ferrosi (direi non una vera e propria calamita o magnetizzazione!).
Saluti ipotetici, Riccardo.


Questo proprio no!
Un carro è una massa metallica elettricamente connessa a terra, quindi collegata a potenziale nullo. Non può caricarsi elettrostaticamente per strofinio, perchè per avere una carica dovrebbe essere isolata!

Autore:  MALTE [ lunedì 18 dicembre 2006, 11:08 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie!

Autore:  saint [ lunedì 18 dicembre 2006, 12:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda tecnica/fisica:

dola ha scritto:
MALTE ha scritto:
In un vagone merci tipo aperto Eaos fermo in deposito ho notato che attaccati al gancio c'erano dei piccoli frammenti di ferro.
Sono andato più vicino e lo stupure è stato nel vedere che lo stesso si era magnetizzato e aveva raccolto tutti i piccoli frammetni ferrosi da terra.

Come mai il gancio si è magnetizzato?

grazie per la delucidazione.

Malte


Per "artigliare" i rottami materiali ferrosi caricati sui carri usano grosse elettrocalamite. Il campo generato da queste investe anche la cassa del rotabile, che essendo d'acciaio, si magnetizza e mantiene un certo magnetismo residuo...
Tutto qua...


L'interazione coi dispositivi di caricamento e il trasporto di carico magnetizzato sono le cause possibili.

Certe cazzate sulle influenze dei 3Kw lasciale perdere...

Autore:  saramolle [ lunedì 18 dicembre 2006, 12:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda tecnica/fisica:

saint ha scritto:
dola ha scritto:
Certe cazzate sulle influenze dei 3Kw lasciale perdere...


e grazie tante , infatti PROPRIO il 3Kw ke dici tè è una BELLA k...................ta !!! :oops: :oops: :oops:

Come TUTTI sanno la corrente "italiana" è 3 kvolts, non come hai detto tè 8)

Autore:  MALTE [ lunedì 18 dicembre 2006, 12:54 ]
Oggetto del messaggio: 

devo essere sincero, all'inizio anche io ho pensato che si fosse magnetizzato un pò per la corrente indotta.......!

malte

Autore:  saramolle [ lunedì 18 dicembre 2006, 12:57 ]
Oggetto del messaggio: 

MALTE ha scritto:
devo essere sincero, all'inizio anche io ho pensato che si fosse magnetizzato un pò per la corrente indotta.......!

malte

All'ora havevi pensato giusto , potevi anke avanzare di kiedere..............

Autore:  MALTE [ lunedì 18 dicembre 2006, 13:00 ]
Oggetto del messaggio: 

non ci capisco una mazza.

ma allora sto benedetto gancio come si è magnettizzato?

con la corrente indotta o per la calamita succhia rinfusa?

malte

Autore:  saint [ lunedì 18 dicembre 2006, 13:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Domanda tecnica/fisica:

saramolle ha scritto:
saint ha scritto:
dola ha scritto:
Certe cazzate sulle influenze dei 3Kw lasciale perdere...


e grazie tante , infatti PROPRIO il 3Kw ke dici tè è una BELLA k...................ta !!! :oops: :oops: :oops:

Come TUTTI sanno la corrente "italiana" è 3 kvolts, non come hai detto tè 8)


C'è una grossa differenza tra errore di battitura ed ignoranza, in ogni caso :>.

Autore:  comando multiplo [ martedì 19 dicembre 2006, 9:53 ]
Oggetto del messaggio: 

... ipotesi sbagliata :( !
Riccardo

Autore:  saint [ martedì 19 dicembre 2006, 10:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Da quello che ricordo di fisica 2 (qualche annetto fa), per magnetizzare un pezzo di materiale ferromagnetico bisogna orientare in modo concorde tutti i dipoli magnetici. La cosa richiede energia e sopratututto un campo magnetico.

Ora il teorema di equivalenza di Ampere dice che una spira percorsa da corrente è equivalente ad un dipolo magnetico (un solenoide è quindi una serie di dipoli magnetici messi in serie a "collaborare").

Il cavo della catenaria non mi pare proprio costituisca una spira e, se su un dato segmento non c'è un qualcosa che chiude il circuito -leggi un locomotore in presa che alimenti almeno gli ausiliari- nemmeno corrente, che il circuito è aperto.

Quello che può essere successo a quel carro è che cassa e telaio siano rimasti sufficientemente a lungo sotto l'effetto di uno di quegli elettromagneti per movimentare i rottami citati in precedenza (i.e. l'attenzione dell'operatore è stata richiamata altrove).

Link utili:

http://it.wikipedia.org/wiki/Magnetizzazione_nella_materia
http://it.wikipedia.org/wiki/Isteresi

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