https://ricerca.gelocal.it/messaggerove ... _DTC6.htmlNuova iniziativa dedicata alla vecchia locomotiva
CASARSA. Non passerà sotto silenzio il primo anniversario della 'partenza" della locomotiva 835 dalla stazione di Casarsa della Delizia.
A un anno dalla rimozione della storica locomotiva dalla stazione di Casarsa, con destinazione Solimbergo, per andare ad arricchire la collezione ferroviaria di un appassionato, il comitato sorto per riavere indietro la locomotiva ha organizzato un incontro. L'anniversario della partenza cade questo venerdì, 9 settembre, e per l'occasione è stato rivolto un invito a partecipare, alle 17 davanti alla stazione ferroviaria, a un momento di ricordo per fare il punto sulla situazione e una fotografia di gruppo.
«Il comitato che ha raccolto le firme per riavere indietro la locomotiva - afferma l'assessore alla Cultura, Antonio Tesolin - ha promosso questo incontro per sottolineare che non ci siamo dimenticati di quanto accaduto».
Con la sottoscrizione partita all'indomani della 'partenza" della locomotiva da Casarsa, erano state raccolte 2500 firme di persone che rivolevano indietro la 835. «L'invito è rivolto a tutti quelli che hanno sottoscritto la petizione - prosegue ancora Antonio Tesolin - per riprendere la questione e per dimostrare che non abbiamo dimenticato neppure che cosa è stato fatto». Un invito rivolto «a tutti quelli che hanno a cuore la 835».
L'incontro è stato promosso per fare il punto sulla situazione della locomotiva. Il mezzo era stato venduto da Trenitalia a un collezionista esattamente un anno fa. Il collezionista, un ferroviere, ha portato la storica locomotiva a Solimbergo. Ma la popolazione di Casarsa ha protestato contro questa vendita: la 835 era un monumento ai ferrovieri caduti, sistemato con un contributo della Pro Loco dai ferrovieri in pensione. In questo anno si è cercato di arrivare a una soluzione che accontentasse tutti. Da una parte la popolazione di Casarsa che reclamava la sua locomitiva, dall'altra il legittimo proprietario che rivendicava le legittimità dell'acquisto. Trenitalia ha fatto anche arrivare a Casarsa una nuova locomotiva, e il Comune ha cercato di arrivare a uno scambio con la 835. Un tentativo fallito.
Intanto proseguono i lavori per le celebrazioni dell'arrivo della ferrovia a Casarsa. In programma una mostra filatelica, numismatica e documentaristica sull'evento, la presentazione di uno studio di Romano Vecchiet sul ponte del Tagliamento e un convegno. Una serie di manifestazioni che coinvolgeranno anche le scuole.
07 settembre 2005