Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
E 636 088 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=106020 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Funkytarro [ martedì 2 febbraio 2021, 18:47 ] |
Oggetto del messaggio: | E 636 088 |
Ciao a tutti! La locomotiva E636 088 fino al 1999 era una normale unità di 1a serie, nelle foto dal 2001 in poi compare invece con le sembianze di un'unità di 2a serie (coprigiunto a scalino, prese d'aria sull'imperiale anzichè sulle fiancate...), è quindi palese che fra 1999 e 2001 ci sia stato uno scambio di casse (o di tutta la locomotiva). Qualcuno conosce quando si sia verificato lo scambio (dalle foto online non si legge la data di revisione purtroppo) e da che unità provenivano le casse versione 2a serie? Grazie e buona giornata! Antonio |
Autore: | ETR245 [ sabato 27 febbraio 2021, 16:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 636 088 |
Dalle ultime mie foto in coda di demolizione si legge C.C. VR. O. 11-03-99. Possibile quindi uno scambio cassa/carrelli con altra macchina in revisione in quegli stessi mesi a Verona. |
Autore: | andrea.terzi [ domenica 28 febbraio 2021, 9:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 636 088 |
alle E636 a fine vita non venivano scambiate le casse, ma il rodiggio! a causa delle usure sui carrelli molte macchine furono fermate, e alcune di quelle che avevano cassa e parte elettrica in buone condizioni, ricevettero il rodiggio di macchine guaste ma con i carrelli in ordine, prendendone anche il numero. |
Autore: | Funkytarro [ domenica 11 aprile 2021, 9:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 636 088 |
ETR245 ha scritto: Dalle ultime mie foto in coda di demolizione si legge C.C. VR. O. 11-03-99. Possibile quindi uno scambio cassa/carrelli con altra macchina in revisione in quegli stessi mesi a Verona. Ciao! Grazie dell'informazione, potrebbe essere... La data però si scontra con questa foto di Silvano Vecchi nella quale la macchina compare nel 9/99 ancora con aspetto originario: https://www.flickr.com/photos/silver_ag ... 9aD-r7eQrn ...se la data della foto è corretta! ![]() ![]() Antonio |
Autore: | Re460 [ martedì 13 aprile 2021, 15:30 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 636 088 |
Ciao, scusate avrei una domandina.. vedendo le foto del 99 noto che la 088 ha il vomere giallo e nero, mentre nelle foto del 90 non ha il vomere? Con che criterio questo veniva montato o smontato dalle locomotive? |
Autore: | rapido69senzafermate [ martedì 4 maggio 2021, 19:50 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: E 636 088 | ||
Scattata 10 anni prima o quasi del 1990,purtroppo mossa e non proprio di qualita' quando la maggiorparte delle locomotive erano senza vomere
|
Autore: | DOZ [ martedì 4 maggio 2021, 20:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 636 088 |
Re460 ha scritto: Con che criterio questo veniva montato o smontato dalle locomotive? Con criterio stagionale, nei depositi che erano più organizzati (efficienti?) di altri; allo stesso tempo si toglievano gli scaldavetri, e si revisionavano componenti per segg. stagione invernale. Una macchina senza vomeri raffreddava molto di più i motori, nella stagione estiva, prolungandone efficienza e ciclo vita. |
Autore: | rapido69senzafermate [ mercoledì 5 maggio 2021, 7:59 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 636 088 |
DOZ ha scritto: Re460 ha scritto: Con che criterio questo veniva montato o smontato dalle locomotive? Con criterio stagionale, nei depositi che erano più organizzati (efficienti?) di altri; allo stesso tempo si toglievano gli scaldavetri, e si revisionavano componenti per segg. stagione invernale. Una macchina senza vomeri raffreddava molto di più i motori, nella stagione estiva, prolungandone efficienza e ciclo vita. Come scritto esattamente sopra nella citazione,In'oltre erano solo alcune locomotive assegnate a alcuni DL che dotavano i vomeri nel periodo invernale specialmodo nei valichi alpini o linee a carattere nevoso |
Autore: | Re460 [ lunedì 10 maggio 2021, 9:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: E 636 088 |
rapido69senzafermate ha scritto: DOZ ha scritto: Re460 ha scritto: Con che criterio questo veniva montato o smontato dalle locomotive? Con criterio stagionale, nei depositi che erano più organizzati (efficienti?) di altri; allo stesso tempo si toglievano gli scaldavetri, e si revisionavano componenti per segg. stagione invernale. Una macchina senza vomeri raffreddava molto di più i motori, nella stagione estiva, prolungandone efficienza e ciclo vita. Come scritto esattamente sopra nella citazione,In'oltre erano solo alcune locomotive assegnate a alcuni DL che dotavano i vomeri nel periodo invernale specialmodo nei valichi alpini o linee a carattere nevoso Ah quindi diciamo che i vomeri in genere, non erano montati molto di frequente. Grazie delle info |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |