Nella prospettiva di migliorare la decarbonizzazione (processo di riduzione del rapporto carbonio-idrogeno nelle fonti di energia) delle linee non elettrificate, si propongono locomotive ad idrogeno, ma questa non è l'unica soluzione percorribile.
Con questa motivazione, la società americana Wabtec Corporation (acronimo di W estinghouse A ir B rake Tec hnologies Corporation), nata nel 1999 dalla fusione di Westinghouse Air Brake Company (WABCO) e MotivePower Industries Corporation, ha recentemente ha realizzato la FLXdrive, la prima locomotiva elettrica a batteria degli Stati Uniti.
L'esemplare ha un peso 195 tonnellate, ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio composta da circa 18.000 celle della capacità complessiva di 2.400 kWh. La FLXdrive è inoltre dotata di 6 assi di cui 4 sono collegati lla batteria mediante un apposito sistema di distribuzione denominato Trip Optimizer System, che le permette di raggiungere una velocità massima di 120 km/h, e di abbattere e consumi, e le emissioni inquinanti dell’11%.
Complessivamente, si tratta di un pacco batterie capace di accumulare 2,4 megawattora che può essere ricaricato in deposito come un tradizionale veicolo elettrico, ad esempio nel modo in cui avviene con la Tesla Model 3, che dispone di una batteria con capacità di 75 kWh, ovvero 32 volte inferiore a quella della FLXdrive. Inoltre la locomotiva dispone anch'essa di un sistema di frenata rigenerativa per ricaricare la batteria quando il veicolo è in movimento.
La locomotiva è stata collaudata dalla BNSF Railway, in tre mesi ha percorso circa 21.500 km risparmiando 23.500 litri di gasolio, e l'emissione di 69 tonnellate di CO2
I risultati ottenuti sono stati incoraggianti, pertanto la Wabtec ha già deciso di realizzarne una seconda generazione con prestazioni ancor più elevate.
La nuova FLXdrive, avrà una batteria da 6 MWh al posto dei 2,4 attuali, inoltre, se aggregata con altre due locomotive a gasolio, garantirà una riduzione dei consumi del 30%.
L’obiettivo di Wabtec è quello di commercializzarla entro pochi anni, e di abbinare questa tecnologia ai modelli dotati di motori a combustione interna alimentati ad idrogeno e powetrain fuel cell.
Riassumendo
Locomotiva elettrica a batteria FLXdrive
- Fonte di energia - Batterie agli ioni di litio
- Dimensioni della batteria - 20 rack, che consistono in circa 18.000 celle della batteria, Sistema HVAC per mantenere le batterie a temperatura ambiente e
Sistema di gestione dell'energia per monitorare lo stato della batteria
- Peso - 195 tonnellate
- Durata della piena potenza di 4400 HP - 30-40 minuti
- Emissioni - Riduce le emissioni di oltre il 10 percento.
- Ricarica - Ci sono due modi in cui la locomotiva viene caricata:
Stazione di ricarica lungo la strada
Frenata dinamica durante il funzionamento
- Velocità massima - Circa 120 Kmh
- Numero di assi - 6
- Batteria per fornire energia a tutti e quattro gli assi motorizzati
- Partners:
la "BNSF", il distretto di controllo dell'inquinamento atmosferico della San Joaquin Valley ed anche il "California Air Resources Board".
Vedi
https://www.youtube.com/watch?v=zIgmNOxa5aIhttps://www.youtube.com/watch?v=PojB5ZTNUI8https://www.youtube.com/watch?v=DqPRLD5sCiMhttps://www.youtube.com/watch?v=Y72Zppbgaew