Funkytarro ha scritto:
Ciao!
La domanda in realtà non è banale, in quanto a parità di livrea rosso/arancio/grigio sono esitite sostanzialmente due "epoche" per le carrozze MDVE: anni '80 e anni '90, negli anni '80 le iscrizioni lungo il telaio erano diverse, riportavano molte più informazioni (lo noti soprattutto all'estremità sinistra del telaio) e le vetture avevano tutte il logo anni '80 (a losanga). Negli anni '90 le iscrizioni lungo il telaio vennero molto semplificate (all'estremità sinistra compariva solo la sigla corrispondente al tipo di riscaldamento, A.S.W. per le MDVE, e poco più) e verso la fine del decennio comparvero i loghi XMPR.
A livello di modelli le ditte produttrici (sia Lima che Vitrains) mi pare che abbiano sempre proposto due varianti:
- con iscrizioni anni '80 e logo a losanga (epoca IV)
- con iscrizioni anni '90 e logo XMPR (epoca V)
se non erro la versione anni '90 ma con logo a losanga, epoca V, (peraltro diffusissima) è sempre stata trascurata.
Quindi, in modello, per ambientazioni di vetture con logo a losanga in epoca V dovresti modificarci un po' le iscrizioni per ottenere la massima correttezza.
Antonio
Grazie mille Antonio! Sì, dalla tua spiegazione, molto interessante, l'ideale sarebbero le versioni anni '90 ma con logo a losanga, per me fondamentale. Quindi opterei per i modelli di epoca IV a sto punto. Che ne pensi dei modelli Vitrains 3254 - 3255 - 3231? [tra l'altro se hai modo di osservare, le 2 pilota a catalogo (3231 e 3235) presentano minime differenze nella fascia fanali e nel colore della losanga... perché?].
Infine: per iscrizioni cosa intendi? Quelle cerchiate di giallo oppure quelle cerchiate di rosa? (In foto)
Grazie infinite
PS
Ho letto uno speciale tutto treno sulle livree. negli anni 80 le mdve avevano dei triangolini bianchi negli angolini dei 'lati corti' diciamo: ti risulta per cogliere l'epoca?