Sono un nuovo utente del forum ed è la prima volta che scrivo: mi scuso perciò se dovessi aver inserito il mio intervento nel settore sbagliato, o se ci fosse qualcosa di scorretto nella struttura del messaggio stesso.
Ho provato a fare questa mia richiesta anche su altri forum, ma fino ad ora non ho ottenuto risposta
Spero che almeno qui ci sia qualcuno in grado di aiutarmi
Sono da sempre un grande appassionato di treni, anche se non lavoro in ambito ferroviario.
Già molti anni fa notavo sempre con ammirazione le lampade installate negli scompartimenti delle carrozze tipo 1921 e derivati (quelle, per intenderci, con le due plafoniere bianche ai lati e luce blu notturna al centro).
Ormai da diversi anni queste carrozze sono state radiate dal servizio, ed io mi chiedo se, tra i numerosi esemplari accantonati, demoliti o in via di demolizione non sia possibile recuperare una lampada di quelle sopra citate: è un oggetto non privo d’una sua eleganza, e mi piacerebbe molto possederne una.
Tuttavia, come ho già detto, non faccio parte dell’ambiente ferroviario, e non ho la minima idea di chi gestisca i rotabili accantonati, o di chi si occupi della loro demolizione (ovviamente, occorrerebbe avere un riferimento preciso, perché rivolgersi genericamente a Trenitalia non condurrebbe a nessun risultato). Se qualche utente del forum fosse in grado di aiutarmi, dandomi qualche consiglio su come fare per avere una lampada come quella indicata, ne sarei molto contento
Per maggiore chiarezza, allego un’immagine trovata su Internet relativa alle lampade cui mi riferisco.