Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 0:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: pannello di bordo MDVE-MDVC
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2007, 12:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
Una domanda, sul pannello di bordo posto infondo alle suddette vicinali, c è una spia che indica "guasto sistema antislittamento"

Vorrei sapere in cosa consiste e come funziona questo questo sistema.

grazie


malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2007, 16:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
è un semplice abs.. se la spia è accesa vi può essere un sensore guasto o l'apparato guasto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2007, 19:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
grazie luca!

ma fino qui c'ero arrivato:

...se la spia è accesa vi può essere un sensore guasto o l'apparato guasto..


malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 2 gennaio 2007, 19:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
grazie luca!

ma fino qui c'ero arrivato:

...se la spia è accesa vi può essere un sensore guasto o l'apparato guasto..


malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 16:39
Messaggi: 53
Località: Lombardia
Il dispositivo di antislittamento serve per evitare che gli assi della vettura si blocchino in fase di frenata rilasciando aria dal distributore o dai cilindri freno e riapplicandolo in maniera graduale.
Nel caso di guasto dell'apparecchiatura o di una delle 4 sonde calettate sugli assi protebbe verificarsi uno slittamento e una conseguente sfaccettatura di uno o piu assi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
perfetto, grazie mille!

malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 16:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
tom-tom ha scritto:
Il dispositivo di antislittamento serve per evitare che gli assi della vettura si blocchino in fase di frenata rilasciando aria dal distributore o dai cilindri freno e riapplicandolo in maniera graduale.
Nel caso di guasto dell'apparecchiatura o di una delle 4 sonde calettate sugli assi protebbe verificarsi uno slittamento e una conseguente sfaccettatura di uno o piu assi.

bloccaggio.. ci sono delle ruote foniche all'estremità di ogni asse e rilevano la velocità di ogni singolo asse.. qualora vi fosse il bloccaggio di uno di essi viene comandata la sfrenatura mediante un elettrovalvola che agisce sui cf..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2007, 21:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 16:39
Messaggi: 53
Località: Lombardia
E che cosa ho scritto io?
SOLO IN CASO DI GUASTO è possibile che una ruota si blocchi, o in caso di frenatura rapida.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2007, 16:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
scusate......

cosa sono le ruote foniche?

malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2007, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
MALTE ha scritto:
scusate......

cosa sono le ruote foniche?

malte


Sensori di rotazione.. in soldoni, tachimetri..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2007, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
ehi basso, grazie per la delucidazione, ma spiega un pò meglio.


dei tachimetri dentro le ruote?
e chi li vede sti tachimetri?

perchè si dice foniche, fanno un particolare suono?

grazie

Malte

PS: ma come sono i panini da colombo 92 èh?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2007, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
sono dei sensori attaccati all'estremità delle boccole di ogni asse (e sono tutte dallo stesso lato), si notano perchè ad esse è attaccato un cavo elettrico che "sparisce" sotto la cassa.. inviano un segnale alla centralina che in fase di frenatura notando una "differenza" di segnale e quindi di velocità tra gli assi aziona lo scarico dei c.f. ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 5:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 14:21
Messaggi: 1111
Lucaf104 ha scritto:
è un semplice abs.. se la spia è accesa vi può essere un sensore guasto o l'apparato guasto..

No amico: ABS è, nei termini automobilistici, un sistema ANTIbloccaggio (anti-block-Sistem) delle ruote.

Quello che, FORSE, volevi intendere tu è l'ASR - anti slittamento: cioè, un sensore elettronico, quando rileva lo slittamento di un asse, agisce sul differenziale degli assi impedendo lo slittamento di una ruota, (nel caso ferroviario di un asse singolo o di un carrello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
ma la cosa che non capisco è questo antislittamento.

questo fenomeno succede nella partenza non nella frenata.
un pò come le macchine, che molte oggi dispongono di questo sitema per evitare appunto l'antislittamento in partenza.


grazie

malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 15:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 23:08
Messaggi: 445
Località: Porto Sant'Elpidio - FM
MALTE ha scritto:
ma la cosa che non capisco è questo antislittamento.

questo fenomeno succede nella partenza non nella frenata.
un pò come le macchine, che molte oggi dispongono di questo sitema per evitare appunto l'antislittamento in partenza.

grazie

malte


Scusa il tono, ma ragiona un'attimo......

Le carrozze hanno assi motori?
_____NO
Devono cercare di non far slittare le ruote in partenza?
_____NO, mica devono trainare nulla, vengono trainate -o spinte- da una locomotiva
Devono cercare di non far slittare le ruote in frenatura?
_____SI, perché un asse bloccato SCIVOLA e NON FRENA, uno che gira ma frenato fa attrito e FRENA
Serve l'antislittante su una carrozza?
_____SI, perché altrimenti un treno si ferma con molto più spazio del necessario, a notevole rischio della sicurezza

Capita ora, la storia?......


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl