Inserisco anche il comunicato stampa Trambus:
Oggetto: Trambus, prima sfilata di tram storici a Roma per la Befana
Per la Befana si svolgerà la prima sfilata di tram storici a Roma: sabato 6 gennaio, dalle ore 11, i quattro tram d'epoca si fermeranno a piazza Risorgimento, dove donne-autista Trambus distribuiranno dolci ai bambini
Sabato 6 gennaio alle ore 9.30 partiranno dalle officine centrali Trambus di via Prenestina 45, quattro tram storici diretti a piazza Risorgimento. E' la prima volta che i tram storici restaurati da Trambus, in collaborazione con il Graf, sfileranno e saranno presentati tutti insieme ai romani. Lungo il percorso, che si snoderà per il quartiere San Lorenzo, piazzale del Verano, viale Regina Margherita, viale Liegi, piazza Ungheria, viale delle Belle Arti, via Flaminia, ponte Matteotti, viale delle Milizie e via Ottaviano, sarà quindi possibile ammirare in movimento quattro degli antichi tram che rappresentano un patrimonio storico e culturale della città. L'arrivo dei veicoli è previsto alle ore 11 circa in piazza Risorgimento, dove i quattro tram sosteranno fino alle ore 13 circa per essere visitati da turisti e romani. Inoltre ad accogliere bambini e adulti sugli storici mezzi ci saranno alcune donne-autista di Trambus che distribuiranno dolci e caramelle per festeggiare a bordo la giornata della Befana.
I quattro tram d'epoca. Negli anni Trambus si è fatta carico di restaurare alcuni tram d'epoca, trasformandoli da storici mezzi di trasporto ad eleganti sale itineranti. A guidare la sfilata della Befana sarà l'ultimo veicolo recuperato e l'unico nel suo genere: l'elettromotrice tranviaria '907' a otto finestrini. Grazie alla collaborazione del Gruppo Romano Amici della Ferrovia e alle maestranze di Trambus, infatti, è stato possibile riportare sui binari un mezzo costruito nel 1928 da Carminati&Toselli di Milano: la '907' rappresenta tutto ciò che rimane dell'imponente parco tranviario di elettromotrici a due assi della capitale. Un solo altro rotabile tranviario romano sopravvive oltreoceano, presso il Seashore Trolley Museum di Kennebunkport, nel Maine (USA): è l'elettromotrice a "sei finestrini". A seguire la '907' in corteo ci saranno due tram storici da 28 posti modificati negli interni per offrire un servizio di accoglienza di prim'ordine. Dotati di aria condizionata, riscaldamento, impianto stereo, spazio cucina, guardaroba e toilette, i tram storici possono essere affittati in esclusiva per eventi, feste e cene con soste di fronte al Colosseo o in piazza Thorwaldsen. Le vetture sono state attrezzate anche con video proiettori per chi volesse fissare incontri di lavoro itineranti lungo i percorsi più suggestivi della città. Infine, a piazza Risorgimento sarà a disposizione dei visitatori anche un veicolo utilizzato in genere per documentari e film storici: completamente restaurato e funzionante il tram "Mrs" è allestito con la tabella originale "Circolare Esterna", in uso negli anni '30 a Roma.
|