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 Oggetto del messaggio: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: lunedì 24 gennaio 2022, 16:51 
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Il titolo dice tutto. Dunque chiedo:
- si sa niente a proposito della preservazione storica di almeno un complesso di Ale 724 da parte di Fondazione FS o anche qualcun' altro? Insomma, considerato che sono 9 i complessi di Ale 724 che girano qui in Campania, in particolare sulla Pozzuoli - Napoli S. G. Barra e vv., ormai manca sempre meno alla loro totale scomparsa. Non è che gli faranno fare la stessa fine orrenda delle Ale 803, in quanto nessuno si è degnato di salvarne almeno uno?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: mercoledì 26 gennaio 2022, 13:38 
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Purtroppo temo che nessuna ALe per pendolari verrà preservata, nè delle 801/940 e 803 né delle 724/582/642. Per Fondazione si tratta comunque di materiale che ha meno “appeal” nei confronti di un grande pubblico, a differenza degli ETR, delle ALe 601 e dei treni a materiale ordinario con locomotive storiche.
Si potrebbe provare con le ALe 801/940 di TFT quando sarà il momento della radiazione anche da parte dell’impresa Toscana, però è solo un auspicio. Le ALe 803 penso siamo completamente estinte, ma anche le elettroniche anni 80-inizio 90 ormai le stanno decimando rapidamente…
Un rotabile assolutamente da salvare è senza dubbio anche il TEE Breda e qui fondazione dovrebbe davvero prendere iniziativa appena possibile.
Saluti
L.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: venerdì 28 gennaio 2022, 19:23 
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In effetti hai ragione. Controllando nei rotabili di proprietà di fondazione, noto che questo tipo di materiale è proprio assente (almeno io non ne ho vista traccia). Speriamo allora che almeno altrove (come ad esempio la Toscana, da te citata) vengano salvate da radiazione e demolizione. A questo punto la conclusione è logica, e cioè salvano quello che vogliono e quando lo vogliono. Tanto per dirne un'altra, non stanno salvando nemmeno le ADP, le MDVC e le MDVE.

P.S. Le Ale 803, non circolano più dal 2015.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2022, 20:30 
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Beh hanno salvato la mdve inox...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: sabato 29 gennaio 2022, 22:27 
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Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
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Località: Monza
camillo ha scritto:
Beh hanno salvato la mdve inox...

E hanno buttato l'ultima 33000... :evil: :evil: :evil: :evil:
Complimenti... :?


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 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: domenica 30 gennaio 2022, 9:52 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:37
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Località: La Spezia
g_demuru ha scritto:
camillo ha scritto:
Beh hanno salvato la mdve inox...

E hanno buttato l'ultima 33000... :evil: :evil: :evil: :evil:
Complimenti... :?

Non ancora, la 33.000 è chiusa dentro ad un capannone a Santo Stefano Magra. Per ora, poi si vedrà.
Saluti.
Emiliano


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 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 0:09 
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Non sarebbe male salvare un complesso di ALe 724, così come anche uno di Ale 801/940. Sono mezzi che hanno fatto comunque la storia del trasporto pendolare in Italia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 14:45 
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Messaggi: 225
Eurostar ha scritto:
Non sarebbe male salvare un complesso di ALe 724, così come anche uno di Ale 801/940. Sono mezzi che hanno fatto comunque la storia del trasporto pendolare in Italia.


Fondazione non potrà mai salvare tutto, ma solo ciò che potrà gestire e che gli serve e servirà per fare utile...


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 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 16:48 
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Corretto, pero' potrebbe anche semplicemnte salvare, riportarli a livree originali e metterle in un museo, cosi' come ha fatto con l'E454 o la E492,, di posti si trovano, LA Spezia, Trieste Pietrarsa..


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 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: lunedì 7 febbraio 2022, 18:36 
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camillo ha scritto:
Corretto, pero' potrebbe anche semplicemnte salvare, riportarli a livree originali e metterle in un museo, cosi' come ha fatto con l'E454 o la E492,, di posti si trovano, LA Spezia, Trieste Pietrarsa..


Certo lo spazio c'è: dopo che è stato mandato in fonderia quello che c'è dentro adesso!

Usare un mezzo prettamente per pendolari per fare un treno storico che appporti qualsiasi tipo di pubblico alla causa porta al nulla, all'atto pratico ha attrattiva solo sul 20% degli appasionati di treni e 1% sul pubblico generico.
In ogni caso quasi tutte le linee più attrattive sono in trazione termica.
Fare un treno dei mercatini di Natale da Milano a Merano con materiale per pendolari non ha nessun senso: provare a chidere chi si è fatto Milano-Pescara o Milano-Ventimiglia sulle piano ribassato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: venerdì 25 febbraio 2022, 19:23 
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marco_58 ha scritto:
camillo ha scritto:
Corretto, pero' potrebbe anche semplicemnte salvare, riportarli a livree originali e metterle in un museo, cosi' come ha fatto con l'E454 o la E492,, di posti si trovano, LA Spezia, Trieste Pietrarsa..


Certo lo spazio c'è: dopo che è stato mandato in fonderia quello che c'è dentro adesso!

Usare un mezzo prettamente per pendolari per fare un treno storico che appporti qualsiasi tipo di pubblico alla causa porta al nulla, all'atto pratico ha attrattiva solo sul 20% degli appasionati di treni e 1% sul pubblico generico.
In ogni caso quasi tutte le linee più attrattive sono in trazione termica.
Fare un treno dei mercatini di Natale da Milano a Merano con materiale per pendolari non ha nessun senso: provare a chidere chi si è fatto Milano-Pescara o Milano-Ventimiglia sulle piano ribassato.


Purtroppo è così, il tuo ragionamento non fa una piega. Tuttavia occorre precisare che proprio perché ragionano così, continuiamo a perdere PEZZI IMPORTANTI DI STORIA DELLE FERROVIE ITALIANE. Perché, sarà pur vero che si tratta di Treni per i pendolari e quindi secondo loro (ma anche a causa dell'ignoranza della gente) non servono a fare un buon guadagno, però e pur vero che, grazie al pendolarismo, è garantito un certo afflusso di passeggeri che viaggiano appunto quotidianamente sui treni e che allo stesso tempo fanno guadagnare (e non poco) soldi facili.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2022, 9:02 
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Perdonate l'OT, ma a volte bisogna porre freni alle "dicerie"

iam shelter ha scritto:
passeggeri che viaggiano appunto quotidianamente sui treni e che allo stesso tempo fanno guadagnare (e non poco) soldi facili.


Probabilmente non ha la più pallida idea di quanto costa fare manutenzione a questi mezzi, che hanno consumi di materiali elevatissimi causa le numerose fermate e partenze,
probabilmente non ha idea di quanto costa il ripristino da graffitaggio esterno, e altri danni, che cominciarono proprio con le 724 quando ancora le pellicole non esistevano
probabilmente non ha idea di quanto costa il ripristino di parti interne, da estirpazioni, da pennarelli, da residui organici, da incisioni vandaliche, sui sedili, negli ambienti comuni, e nelle cabine guida ..
e potrei scrivere fino a domani altre cause di costo, per cui anche più volte al giorno è necessario intervenire.

Forse sarebbe meglio informarsi bene prima di scrivere ... perchè se fosse mia ( e Privata ) l'Azienda, e potessi farlo senza incorrere in un vespaio dei media, da domani toglierei tutto dalle linee. Altro che (non pochi) soldi facili ......... ci guadagno di più a tenerli fermi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: sabato 26 febbraio 2022, 23:25 
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Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 335
DOZ ha scritto:
Perdonate l'OT, ma a volte bisogna porre freni alle "dicerie"

iam shelter ha scritto:
passeggeri che viaggiano appunto quotidianamente sui treni e che allo stesso tempo fanno guadagnare (e non poco) soldi facili.


Probabilmente non ha la più pallida idea di quanto costa fare manutenzione a questi mezzi, che hanno consumi di materiali elevatissimi causa le numerose fermate e partenze,
probabilmente non ha idea di quanto costa il ripristino da graffitaggio esterno, e altri danni, che cominciarono proprio con le 724 quando ancora le pellicole non esistevano
probabilmente non ha idea di quanto costa il ripristino di parti interne, da estirpazioni, da pennarelli, da residui organici, da incisioni vandaliche, sui sedili, negli ambienti comuni, e nelle cabine guida ..
e potrei scrivere fino a domani altre cause di costo, per cui anche più volte al giorno è necessario intervenire.

Forse sarebbe meglio informarsi bene prima di scrivere ... perchè se fosse mia ( e Privata ) l'Azienda, e potessi farlo senza incorrere in un vespaio dei media, da domani toglierei tutto dalle linee. Altro che (non pochi) soldi facili ......... ci guadagno di più a tenerli fermi.


Faccio un OT anche io dunque e allora occorre fare dei chiarimenti:
1) puoi dimostrare che il guadagnare soldi non sia così facile? Perché se fosse difficile, le cose non sarebbero come sono
2) se i costi di manutenzione e arrivi/partenze continui/e nelle fermate, ripristino da graffitaggio esterno, da altri danni, ripristino di parti interne, da estirpazioni, da pennarelli ed altre circostanze da te elencate, fossero davvero un problema, in questo caso dovremmo dire addio alle Ferrovie
3) dare la colpa dell'inizio dell'epidemia graffitaria alle Ale 724, direi che è a dir poco un'idiozia. Infatti la vera colpa, va attribuita a chi ne è responsabile
4) sicuro che invece tu abbia le idee chiare? Non direi, visto che se "l'Azienda" seguisse il tuo ragionamento e fermasse i Treni, finirebbe il Trasporto Ferroviario Italiano e anche la nostra passione in Italia. Di conseguenza, noi appassionati, per poter almeno fotografare e riprendere i Treni (nonché parlarne), dovremmo trasferirci all'estero
5) se tu fossi davvero appassionato di Treni, non attribuiresti la colpa dei graffiti al Materiale Rotabile e non avresti MAI detto di "tenere fermi i Treni" (ergo non avresti mai detto certe cose)
6) anche con l'introduzione delle pellicole, i graffitari non si sono fermati coi loro atti vandalici maledetti, ma ciò, ha solo reso più facile la rimozione dei suddetti dai Rotabili
7) se le mie fossero davvero "dicerie" come dici, allora sarei stato clamorosamente smentito da tutti e non solo....
Se si pensasse solo ai costi (e non è così) non si farebbe più nulla per le Ferrovie

Fermiamoci qua ed è meglio concludere, dato che io, invece, sarei capace di scrivere Wikipedia da capo. Infine anche io ti dico di informarti meglio prima di scrivere, e non solo, ma anche di riflettere.


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 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: domenica 27 febbraio 2022, 18:18 
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Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2016, 20:37
Messaggi: 634
Temo che oltre a scrivere "dicerie", ed a questo punto usando un tuo termine (che probabilmente ti viene donato spesso dato che lo usi a sproposito), poderose idiozie,
non sai leggere, e non capisci la differenza tra Privato, e tra servizio Pubblico con denaro anche dei contribuenti. Oltre a non capire che il riferimento era "di inizio temporale", quello delle 724 ...
Ma d'altronde, da chi scrive "fanno guadagnare (e non poco) soldi facili" senza nessuna cognizione di causa, senza alcun elemento probatorio, e senza che abbia idea reale da addetto ai lavori dei costi passivi manutentivi, non ci si può attendere di meglio .....
Addio


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 Oggetto del messaggio: Re: Ale 724 in Asset Storico
MessaggioInviato: mercoledì 2 marzo 2022, 11:53 
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Vabbè, la verità fa male. Si nota, quando qualcuno si arrampica sugli specchi. Non hai fatto altro che contestare ancora una volta la mia affermazione "fanno guadagnare (e non poco) soldi facili", che è così, e la prova è il fatto che trenitalia esiste ancora. Poi, visto che non hai apportato alcun esempio in merito alla domanda scritta da me nel punto 1 del post precedente, ne deduco che contesti senza alcun fondamento logico. Continuando, riguardo alla questione delle Ale 724, ho capito benissimo cosa intendevi, ma resta il fatto che hai incolpato il Materiale Rotabile, per cui vale ciò che ho detto nei punti 3 e 5 (e idiozia, visto che scrivi solo per muovere le dita, l'ho usato solo 1 volta in questo argomento). Infine, visto che tu saresti quello esperto (e non lo sei) spiegamela tu la differenza tra ente privato ed ente pubblico. Ah, già non puoi, visto che l'intero messaggio da te scritto è una cavolata.

P.S. Sei un professore/professoressa di diritto? Perché, se si, andiamo bene....


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