Oggi è domenica 22 dicembre 2024, 2:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Demolizione Semipilota MDVC
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 14:15
Messaggi: 656
Località: ARDEA (RM)
Passando sulla A1 a Firenze ho visto circa una trentina di carrozze MDVC semipilota TE, sono destinate alla demolizione, oppure ad un aggiornamento(ottimista), qualcuno ha notizie ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizione Semipilota MDVC
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6184
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Considerato le quantità di ETR in circolazione e costruzione, direi che è valida solo la prima ipotesi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizione Semipilota MDVC
MessaggioInviato: sabato 9 luglio 2022, 17:13 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
Messaggi: 1454
Località: ORVIETO Umbria
Con l'attivazione dell'ERTMS sulla DD Roma - Firenze i Regionali Veloci sono tutti in doppia trazione simmetrica. Pertanto hanno un eccedenza di pilote TE e credo che anche le TD siano poco utilizzate vista la diminuzione dei treni con D 445.

RF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizione Semipilota MDVC
MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2022, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 358
Pensate che qua in Campania, non si vedono da anni (salvo qualche caso rarissimo a Napoli Centrale, oppure in composizione ad un IMV). Veramente vergognoso.... :( :( :( Oltretutto, con quelle poche composizioni in circolazione composte da queste Carrozze e dalle MDVE, ci sono agganciate sempre le semipilota PR anzichè le loro.

N.B. Qui, invece, usano ancora in modo massiccio le PR (dunque non solo le semipilota).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizione Semipilota MDVC
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2022, 8:08 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1487
Trenitalia ha in esubero locomotive E464 relegate su ogni tipo di servizio,trasferimenti e altro compreso.Abbiamo visto mandare alla demolizione nuove carrozze pilota tipo Z1,al loro posto sempre più frequente doppie simmetriche di E464.
L'80% del materiale della regionale è formato da Taf,Jazz,Pop,Rock ecc.,sempre meno servizi per composizione a materiale ordinario,almeno quello rimasto,tutto il resto alla demolizione.
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizione Semipilota MDVC
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2022, 8:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2078
Località: Ventimiglia
Ciao!
Qui in Liguria, specie sulla Genova - Ventimiglia, le pilote MDVE sono presenti in buon numero, attualmente solo in versione ristrutturata "medì". Circolano sia con composizioni di medie distanze che di piano ribassato (in quanto di pilote piano ribassato qui ne sono rimaste poche, circa 3 o 4).
Recentemente ho visto che Trenord sta ristrutturando le "sue" pilote MDVE con rifacimento anche del banco di guida oltre a tutte le modifiche all'ambiente viaggiatori del progetto "medì".

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizione Semipilota MDVC
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2022, 17:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 358
francesco74 ha scritto:
Trenitalia ha in esubero locomotive E464 relegate su ogni tipo di servizio,trasferimenti e altro compreso.Abbiamo visto mandare alla demolizione nuove carrozze pilota tipo Z1,al loro posto sempre più frequente doppie simmetriche di E464.
L'80% del materiale della regionale è formato da Taf,Jazz,Pop,Rock ecc.,sempre meno servizi per composizione a materiale ordinario,almeno quello rimasto,tutto il resto alla demolizione.
Saluti.

Anche questo è vero. Infatti, riguardo al materiale regionale attuale, i TAF, sono aumentati tantissimo (da una decina che erano, adesso ne ho contati almeno 26!!!) incrementando ulteriormente la flotta. Poi, credo che arriveranno ancora altri Rock, per cui tutto il materiale ordinario, è sicuramente destinato a scomparire. :( :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizione Semipilota MDVC
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2022, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 358
Dimenticavo: la verità (si sa già ma lo dico lo stesso) è che tutto il vecchio, è destinato a sparire in favore del nuovo....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizione Semipilota MDVC
MessaggioInviato: mercoledì 10 agosto 2022, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 16:09
Messaggi: 358
Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Qui in Liguria, specie sulla Genova - Ventimiglia, le pilote MDVE sono presenti in buon numero, attualmente solo in versione ristrutturata "medì". Circolano sia con composizioni di medie distanze che di piano ribassato (in quanto di pilote piano ribassato qui ne sono rimaste poche, circa 3 o 4).
Recentemente ho visto che Trenord sta ristrutturando le "sue" pilote MDVE con rifacimento anche del banco di guida oltre a tutte le modifiche all'ambiente viaggiatori del progetto "medì".

Antonio


Beato te. Anzi, beati voi!! Goditele/godetevele finchè puoi/potete....Voi in Liguria siete decisamente più fortunati (perchè è pur vero che di PR ne avete poche, ma almeno ne avete ancora, noi invece come ho già detto, con le MDVC...siamo ko). Ma non è l'unico caso, perchè (tanto per fare un esempio, sperando di non essere troppo fuori tema) a voi le E 656 Navetta rimasero in trazione/spinta ai reg fino al 2011/2012 se ben ricordo, mentre da noi, quelle poche che c'erano (pochè alte, furono trasferite addirittura anni prima), circolarono fino al 2009 (per lo più sulla Napoli - Caserta/Cassino/Roma e vv. con sporadiche toccatine sulla Napoli - Roma via Formia e vv. e sulla Napoli - Sapri/Paola/Cosenza e vv.). Questo per dire che a voi (ma forse non solo voi), le cose durano per più tempo....Purtroppo, questa (per la Campania) è la triste verità.... :( :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizione Semipilota MDVC
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 27 febbraio 2006, 18:00
Messaggi: 1487
Non dimenticate che la nuova normativa europea prevede vetture dotate di sistema antincendio a bordo,le medie distanze sono carrozze ancora valide ma sono state costruite negli anni 80 e quindi 40ennali,troppo oneroso dotare vetture di tale sistema,il corrispondente equivale alla costruzione di carrozze nuove,un pò come avverrà per le carrozze del segmento IC Notte,dopo tanti soldi spesi per il revamping saranno progressivamente tolte dal servizio per dare spazio alle nuove e costruenti vetture,saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizione Semipilota MDVC
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 14:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2078
Località: Ventimiglia
Ciao!
Le vetture medie distanze, almeno qui in Liguria, sono ancora molto utilizzate e stanno venendo dotate di impianto antincendio. Assieme alla ristrutturazione degli ultimi anni sarebbero buone ancora per diverso tempo, il problema è che politicamente non sono "trendy" come i nuovi Rock e Pop (i quali peraltro non possono giungere a Ventimiglia in quanto non atti al funzionamento a 1500V).
Viceversa le piano ribassato versano in condizioni pietose e non credo che i pendolari le rimpiangeranno...

Antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizione Semipilota MDVC
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6184
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Prima o poi faranno, o acquisteranno, anche altri elettrotreni musicali adatti anche ai 1500 Vcc.
Oppure stanno aspettando il test completo di quelli con le batterie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Demolizione Semipilota MDVC
MessaggioInviato: venerdì 12 agosto 2022, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
Messaggi: 2078
Località: Ventimiglia
Al momento si discute se modificare la stazione di Ventimiglia specializzando alcuni binari per Pop e Rock alimentandoli a 3000V o se modificare alcuni Rock rendendoli atti al 1500V.

Antonio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl