La tariffa del parking, secondo quanto previsto dal PIR 2024 punto 5.4.7.1, è determinata dalla seguente formula:
C parking = COSTO IND parking + POTENZA * Nore * COSTO unit energia
cioè dalla somma dei costi indiretti e del prodotto della potenza assorbita per il numero di ore per il costo unitario dell'energia.
Presupponendo che il rotabile in questione sia un mezzo leggero (tipo TAF, Rock, Minuetto, Jazz, Pop) la potenza assorbita è pari a 63,6 KW, secondo la tabella 5.19; il valore del costo unitario dell'energia è determinato trimestralmente da RFI ma non mi è possibile reperirlo, essendo a disposizione solo degli accreditati a ePir, tuttavia si potrebbe assumere come valore 0,2732 € che è la media del prezzo lordo che pagano le imprese europee.
I costi indiretti sono costituiti dall'occupazione del binario e da tutti gli altri servizi aggiuntivi che RFI fornisce: limitandosi alla sosta/ricovero del materiale, per i treni viaggiatori la tariffa notturna è di 0,072 € al minuto, quella diurna di 0,074 € (tabella 7.4).
Sia per il parking che per l'occupazione del binario esiste una franchigia rispettivamente di un'ora e mezza e di un'ora.
Pertanto il costo dovrebbe essere più o meno attorno ai 140/150 €.