Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=111939
Pagina 1 di 2

Autore:  Niki90 [ martedì 11 aprile 2023, 17:44 ]
Oggetto del messaggio:  UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

Buonasera a tutti!

Sono a caccia di composizioni di treni regionali che hanno contenuto le UIC-X in livrea XMPR regionale (bianca con le porte blu), ma in versione non riqualificata. So che hanno girato in composizione da 3 su servizi in Calabria fino al 2010, e qualche servizio c'era anche in zona Alessandria sempre con composizioni da 3. A memoria mi sembra anche di ricordare i Napoli-Taranto, ma non ne sono sicuro.

Inoltre, quando queste carrozze sono state trasformate in navetta (nA, nB), hanno tutte ricevuto il 78 poli passante e il salone unico con i sedili da 3?

Un grazie in anticipo.
P.s. il corredo di foto a supporto (anche in privato per uso personale) è ben gradito! :D

Un saluto a tutti
Gabriele

Autore:  aiupira [ martedì 11 aprile 2023, 18:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UOC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

In Calabria giravano anche in composizione di due carrozze, trainate da 424, 656 e poi 646 sulle linee elettrificate e da 445 sulle linee non elettrificate, però a memoria non credo che le vetture non riqualificate siano arrivate al 2010, ma siano sparite molto prima

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Autore:  Funkytarro [ martedì 11 aprile 2023, 20:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UOC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

Ciao!
Qui in Liguria in passato ce n'erano tante, ma in versione a scompartimenti si son viste fin verso il 2004, poi solo "salonizzate". Circolavano anche mescolate alle carrozze medie distanze:
Allegato:
X 1979 TMR.jpg
X 1979 TMR.jpg [ 196.04 KiB | Osservato 4526 volte ]

Dal 2001 venivano dotate di condotta a 78 poli rendendole atte al servizio navetta, tale intervento non era contestuale alla "salonizzazione", c'erano infatti delle vetture navetta ma ancora a scompartimenti.
In Piemonte ho visto vetture a scompartimenti in servizio fino al 2006, poi solo a salone:
Allegato:
22-78 437 2006 Alessandria (1).jpg
22-78 437 2006 Alessandria (1).jpg [ 258.76 KiB | Osservato 4526 volte ]

Faceva eccezione qualche unità che presentava un arredamento a scompartimenti particolare: erano state eliminate le porte degli scompartimenti e le pareti fra uno scompartimento e l'altro erano state sostituite da una plastica trasparente. Di tali particolari vetture ho traccia nel 2007:
Allegato:
22-79 252 omv aless.jpg
22-79 252 omv aless.jpg [ 220.86 KiB | Osservato 4523 volte ]

Allegato:
Scompartimenti trasparenti.jpg
Scompartimenti trasparenti.jpg [ 221.27 KiB | Osservato 4523 volte ]

Antonio

Autore:  Niki90 [ mercoledì 12 aprile 2023, 9:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UOC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

aiupira ha scritto:
In Calabria giravano anche in composizione di due carrozze, trainate da 424, 656 e poi 646 sulle linee elettrificate e da 445 sulle linee non elettrificate, però a memoria non credo che le vetture non riqualificate siano arrivate al 2010, ma siano sparite molto prima.


Grazie per la risposta. Ho trovato in rete delle foto di composizioni di 2 o 3 carrozze tipo 64 del 2010, APPARENTEMENTE non riqualificate. Poi non si evincevano né marcature né altro...

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
Qui in Liguria in passato ce n'erano tante, ma in versione a scompartimenti si son viste fin verso il 2004, poi solo "salonizzate". Circolavano anche mescolate alle carrozze medie distanze.
Dal 2001 venivano dotate di condotta a 78 poli rendendole atte al servizio navetta, tale intervento non era contestuale alla "salonizzazione", c'erano infatti delle vetture navetta ma ancora a scompartimenti.
In Piemonte ho visto vetture a scompartimenti in servizio fino al 2006, poi solo a salone.
Antonio


Ciao Antonio! Grazie anche a te per queste preziose informazioni. Quindi, in pratica, le navettabili non trasformate esistevano anche a scompartimenti e senza condizionatore, inseribili anche in composizioni navetta miste ad altri rotabili della DTR, e dopodiché si è gradualmente provveduto alla salonizzazione delle stesse (e deduco anche all'installazione del condizionatore al posto di uno dei due bagni). È corretto?

Gabri

Autore:  aiupira [ mercoledì 12 aprile 2023, 10:39 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

Niki90 ha scritto:
Grazie per la risposta. Ho trovato in rete delle foto di composizioni di 2 o 3 carrozze tipo 64 del 2010, APPARENTEMENTE non riqualificate. Poi non si evincevano né marcature né altro...


Se riesci a pubblicare le immagini, potrei essere più preciso, ma comunque mi sembra molto difficile che carrozze non ristrutturate siano arrivate al 2010.



Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Autore:  Niki90 [ mercoledì 12 aprile 2023, 10:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

aiupira ha scritto:
Niki90 ha scritto:
Grazie per la risposta. Ho trovato in rete delle foto di composizioni di 2 o 3 carrozze tipo 64 del 2010, APPARENTEMENTE non riqualificate. Poi non si evincevano né marcature né altro...


Se riesci a pubblicare le immagini, potrei essere più preciso, ma comunque mi sembra molto difficile che carrozze non ristrutturate siano arrivate al 2010.



Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk


Certamente!

http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?pid=4583

Aprile 2010, tre carrozze tipo X 1964. Purtroppo non ho trovato di meglio...

Autore:  robbi663 [ mercoledì 12 aprile 2023, 11:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

Le vetture non sono il mio forte, ma se il modo più semplice di riconoscere delle non revampizzate è guardare il tipo di finestrini, allora credo che molte di quelle che ho fotografato nei dintorni di Novara tra il 2011 e il 2012 siano delle no-revamp.

Autore:  robbi663 [ mercoledì 12 aprile 2023, 11:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

Allegato:
IMG_20230412_124528.jpg
IMG_20230412_124528.jpg [ 285.02 KiB | Osservato 4442 volte ]


Tipo questa composizione a Vignale, nel 2012.

Autore:  Niki90 [ mercoledì 12 aprile 2023, 12:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

robbi663 ha scritto:
Le vetture non sono il mio forte, ma se il modo più semplice di riconoscere delle non revampizzate è guardare il tipo di finestrini, allora credo che molte di quelle che ho fotografato nei dintorni di Novara tra il 2011 e il 2012 siano delle no-revamp.


Grazie per il tuo intervento. Dai finestrini è difficile, perché si dovrebbe vedere dal lato compartimenti se ha uno dei due bagni chiusi. Non vorrei che ti confondessi con le tipo 1997R, che sono UIC-X totalmente riqualificate con finestrini bloccati e porte a espulsione, che sono tutta un'altra cosa.

Gabri

Autore:  robbi663 [ mercoledì 12 aprile 2023, 13:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

Queste della foto cosa sono? Si riesce a capire?

Autore:  Funkytarro [ mercoledì 12 aprile 2023, 13:18 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

Ciao!
La carrozza in testa è ristrutturata negli interni (fatti a salone) ma non climatizzata, quella in coda è sia "salonizzata" che climatizzata.

Antonio

Autore:  Funkytarro [ mercoledì 12 aprile 2023, 13:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UOC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

Niki90 ha scritto:
Ciao Antonio! Grazie anche a te per queste preziose informazioni. Quindi, in pratica, le navettabili non trasformate esistevano anche a scompartimenti e senza condizionatore, inseribili anche in composizioni navetta miste ad altri rotabili della DTR, e dopodiché si è gradualmente provveduto alla salonizzazione delle stesse (e deduco anche all'installazione del condizionatore al posto di uno dei due bagni). È corretto?

Gabri


Sì, ci sono stati vari step di ristrutturazione che hanno convissuto a lungo:
- Dal 2001 si iniziò con l'installazione della condotta a 78 poli per rendere le vetture atte al servizio navetta, mantenendo gli arredi d'origine a scompartimenti. Tale installazione riguardava vetture delle serie 1975 e 1979.
- Da fine 2001 si diffusero le vetture con arredi "salonizzati", potevano essere dotate di 78 poli come no.
- Nel 2003 si iniziò l'installazione della climatizzazione, che non riguardò tutte le vetture. In questa fase vennero coinvolte anche parecchie vetture serie 1964 che con l'occasione vennero "salonizzate".
- Attorno al 2007 le vetture residue non rinnovate vennero accantonate (perlomeno qui nella zona ligure/piemontese).

Le vetture della foto http://www.trainsimhobby.net/galleriafo ... p?pid=4583 sono 1964 "salonizzate" e climatizzate.

Antonio

Autore:  evil_weevil [ mercoledì 12 aprile 2023, 13:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

Niki90 ha scritto:

Interessante vedere come siano tutte e tre carrozze a 10 finestrini che, se non erro, sulle '64 corrisponde ad una 1 classe...anche se la seconda e la terza riportano un "2" sul numero della classe.

Autore:  aiupira [ mercoledì 12 aprile 2023, 18:16 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

Direi che si tratta di carrozze trasformate a salone, con i sedili rimasti nella posizione originaria, e con climatizzazione (mi sembra che si vedono le griglie al posto di una delle due ritirate).

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Autore:  robbi663 [ mercoledì 12 aprile 2023, 19:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando?

Funkytarro ha scritto:
Ciao!
La carrozza in testa è ristrutturata negli interni (fatti a salone) ma non climatizzata, quella in coda è sia "salonizzata" che climatizzata.

Antonio



Grazie del chiarimento!!

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice