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UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=111939 |
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Autore: | Niki90 [ martedì 11 aprile 2023, 17:44 ] |
Oggetto del messaggio: | UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
Buonasera a tutti! Sono a caccia di composizioni di treni regionali che hanno contenuto le UIC-X in livrea XMPR regionale (bianca con le porte blu), ma in versione non riqualificata. So che hanno girato in composizione da 3 su servizi in Calabria fino al 2010, e qualche servizio c'era anche in zona Alessandria sempre con composizioni da 3. A memoria mi sembra anche di ricordare i Napoli-Taranto, ma non ne sono sicuro. Inoltre, quando queste carrozze sono state trasformate in navetta (nA, nB), hanno tutte ricevuto il 78 poli passante e il salone unico con i sedili da 3? Un grazie in anticipo. P.s. il corredo di foto a supporto (anche in privato per uso personale) è ben gradito! Un saluto a tutti Gabriele |
Autore: | aiupira [ martedì 11 aprile 2023, 18:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: UOC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
In Calabria giravano anche in composizione di due carrozze, trainate da 424, 656 e poi 646 sulle linee elettrificate e da 445 sulle linee non elettrificate, però a memoria non credo che le vetture non riqualificate siano arrivate al 2010, ma siano sparite molto prima Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk |
Autore: | Funkytarro [ martedì 11 aprile 2023, 20:47 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: UOC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
Ciao! Qui in Liguria in passato ce n'erano tante, ma in versione a scompartimenti si son viste fin verso il 2004, poi solo "salonizzate". Circolavano anche mescolate alle carrozze medie distanze: Allegato: X 1979 TMR.jpg [ 196.04 KiB | Osservato 4526 volte ] Dal 2001 venivano dotate di condotta a 78 poli rendendole atte al servizio navetta, tale intervento non era contestuale alla "salonizzazione", c'erano infatti delle vetture navetta ma ancora a scompartimenti. In Piemonte ho visto vetture a scompartimenti in servizio fino al 2006, poi solo a salone: Allegato: 22-78 437 2006 Alessandria (1).jpg [ 258.76 KiB | Osservato 4526 volte ] Faceva eccezione qualche unità che presentava un arredamento a scompartimenti particolare: erano state eliminate le porte degli scompartimenti e le pareti fra uno scompartimento e l'altro erano state sostituite da una plastica trasparente. Di tali particolari vetture ho traccia nel 2007: Allegato: 22-79 252 omv aless.jpg [ 220.86 KiB | Osservato 4523 volte ] Allegato: Scompartimenti trasparenti.jpg [ 221.27 KiB | Osservato 4523 volte ] Antonio |
Autore: | Niki90 [ mercoledì 12 aprile 2023, 9:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: UOC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
aiupira ha scritto: In Calabria giravano anche in composizione di due carrozze, trainate da 424, 656 e poi 646 sulle linee elettrificate e da 445 sulle linee non elettrificate, però a memoria non credo che le vetture non riqualificate siano arrivate al 2010, ma siano sparite molto prima. Grazie per la risposta. Ho trovato in rete delle foto di composizioni di 2 o 3 carrozze tipo 64 del 2010, APPARENTEMENTE non riqualificate. Poi non si evincevano né marcature né altro... Funkytarro ha scritto: Ciao! Qui in Liguria in passato ce n'erano tante, ma in versione a scompartimenti si son viste fin verso il 2004, poi solo "salonizzate". Circolavano anche mescolate alle carrozze medie distanze. Dal 2001 venivano dotate di condotta a 78 poli rendendole atte al servizio navetta, tale intervento non era contestuale alla "salonizzazione", c'erano infatti delle vetture navetta ma ancora a scompartimenti. In Piemonte ho visto vetture a scompartimenti in servizio fino al 2006, poi solo a salone. Antonio Ciao Antonio! Grazie anche a te per queste preziose informazioni. Quindi, in pratica, le navettabili non trasformate esistevano anche a scompartimenti e senza condizionatore, inseribili anche in composizioni navetta miste ad altri rotabili della DTR, e dopodiché si è gradualmente provveduto alla salonizzazione delle stesse (e deduco anche all'installazione del condizionatore al posto di uno dei due bagni). È corretto? Gabri |
Autore: | aiupira [ mercoledì 12 aprile 2023, 10:39 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
Niki90 ha scritto: Grazie per la risposta. Ho trovato in rete delle foto di composizioni di 2 o 3 carrozze tipo 64 del 2010, APPARENTEMENTE non riqualificate. Poi non si evincevano né marcature né altro... Se riesci a pubblicare le immagini, potrei essere più preciso, ma comunque mi sembra molto difficile che carrozze non ristrutturate siano arrivate al 2010. Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk |
Autore: | Niki90 [ mercoledì 12 aprile 2023, 10:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
aiupira ha scritto: Niki90 ha scritto: Grazie per la risposta. Ho trovato in rete delle foto di composizioni di 2 o 3 carrozze tipo 64 del 2010, APPARENTEMENTE non riqualificate. Poi non si evincevano né marcature né altro... Se riesci a pubblicare le immagini, potrei essere più preciso, ma comunque mi sembra molto difficile che carrozze non ristrutturate siano arrivate al 2010. Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk Certamente! http://www.trainsimhobby.net/galleriafotografica/displayimage.php?pid=4583 Aprile 2010, tre carrozze tipo X 1964. Purtroppo non ho trovato di meglio... |
Autore: | robbi663 [ mercoledì 12 aprile 2023, 11:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
Le vetture non sono il mio forte, ma se il modo più semplice di riconoscere delle non revampizzate è guardare il tipo di finestrini, allora credo che molte di quelle che ho fotografato nei dintorni di Novara tra il 2011 e il 2012 siano delle no-revamp. |
Autore: | robbi663 [ mercoledì 12 aprile 2023, 11:57 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
Allegato: IMG_20230412_124528.jpg [ 285.02 KiB | Osservato 4442 volte ] Tipo questa composizione a Vignale, nel 2012. |
Autore: | Niki90 [ mercoledì 12 aprile 2023, 12:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
robbi663 ha scritto: Le vetture non sono il mio forte, ma se il modo più semplice di riconoscere delle non revampizzate è guardare il tipo di finestrini, allora credo che molte di quelle che ho fotografato nei dintorni di Novara tra il 2011 e il 2012 siano delle no-revamp. Grazie per il tuo intervento. Dai finestrini è difficile, perché si dovrebbe vedere dal lato compartimenti se ha uno dei due bagni chiusi. Non vorrei che ti confondessi con le tipo 1997R, che sono UIC-X totalmente riqualificate con finestrini bloccati e porte a espulsione, che sono tutta un'altra cosa. Gabri |
Autore: | robbi663 [ mercoledì 12 aprile 2023, 13:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
Queste della foto cosa sono? Si riesce a capire? |
Autore: | Funkytarro [ mercoledì 12 aprile 2023, 13:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
Ciao! La carrozza in testa è ristrutturata negli interni (fatti a salone) ma non climatizzata, quella in coda è sia "salonizzata" che climatizzata. Antonio |
Autore: | Funkytarro [ mercoledì 12 aprile 2023, 13:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: UOC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
Niki90 ha scritto: Ciao Antonio! Grazie anche a te per queste preziose informazioni. Quindi, in pratica, le navettabili non trasformate esistevano anche a scompartimenti e senza condizionatore, inseribili anche in composizioni navetta miste ad altri rotabili della DTR, e dopodiché si è gradualmente provveduto alla salonizzazione delle stesse (e deduco anche all'installazione del condizionatore al posto di uno dei due bagni). È corretto? Gabri Sì, ci sono stati vari step di ristrutturazione che hanno convissuto a lungo: - Dal 2001 si iniziò con l'installazione della condotta a 78 poli per rendere le vetture atte al servizio navetta, mantenendo gli arredi d'origine a scompartimenti. Tale installazione riguardava vetture delle serie 1975 e 1979. - Da fine 2001 si diffusero le vetture con arredi "salonizzati", potevano essere dotate di 78 poli come no. - Nel 2003 si iniziò l'installazione della climatizzazione, che non riguardò tutte le vetture. In questa fase vennero coinvolte anche parecchie vetture serie 1964 che con l'occasione vennero "salonizzate". - Attorno al 2007 le vetture residue non rinnovate vennero accantonate (perlomeno qui nella zona ligure/piemontese). Le vetture della foto http://www.trainsimhobby.net/galleriafo ... p?pid=4583 sono 1964 "salonizzate" e climatizzate. Antonio |
Autore: | evil_weevil [ mercoledì 12 aprile 2023, 13:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
Niki90 ha scritto: Interessante vedere come siano tutte e tre carrozze a 10 finestrini che, se non erro, sulle '64 corrisponde ad una 1 classe...anche se la seconda e la terza riportano un "2" sul numero della classe. |
Autore: | aiupira [ mercoledì 12 aprile 2023, 18:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
Direi che si tratta di carrozze trasformate a salone, con i sedili rimasti nella posizione originaria, e con climatizzazione (mi sembra che si vedono le griglie al posto di una delle due ritirate). Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk |
Autore: | robbi663 [ mercoledì 12 aprile 2023, 19:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: UIC-X XMPR DTR non riqualificate: dove, come, quando? |
Funkytarro ha scritto: Ciao! La carrozza in testa è ristrutturata negli interni (fatti a salone) ma non climatizzata, quella in coda è sia "salonizzata" che climatizzata. Antonio Grazie del chiarimento!! |
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