pierpaolo ha scritto:
...e se mettessi in testa al convoglio una BR 52, la cosiddetta Kriegslok?
era tedesca, stava in Italia e forse a Roma. Mi sembra la soluzione ideale. Che ne dite???
dico improbabile, sicuramente questo treno che descrivi sarà legato al rastrellamento di ottobre del 1943, le 52 in italia hanno operato principalmente a nord-est e non a sud di Firenze, e dal 1944, sia per non allontanarle dai depositi di residenza, sia per questioni di peso assiale.
Poi quel treno di sicuro non ha avuto solo una locomotiva, ma nel corso del viaggio ne saranno state cambiate diverse, tenendo conto della limitata autonomia delle macchine a vapore (rifornimento di acqua e carbone, manutenzione e pulizia del forno ecc), ed essendoci anche parecchie linee già elettrificate a nord di Roma, non escluderei l'utilizzo di macchine elettriche a 3kV o trifase, o monofase nel Reich (le macchine elettriche gruppo E94 erano delle Kriegslok elettriche).
Poi da quale stazione di confine con il Reich è uscito quel treno, o quei treni? E poi è andato subito verso il Reich o da Roma è andato prima verso uno dei campi di raccolta dove si tenevano provvisoriamente i deportati (ad esempio Fossoli, o Bolzano), per diverso tempo, prima di formare il treno per la destinazione finale.
Andando verso est potrebbe essere uscito da Brenner, ma anche da Tarvisio, o da Postumia, tieni conto che i frequenti bombardamenti sulle linee di valico possono aver modificato l'itinerario, e che alcune provincie del nord-est dopo la resa del 1943 vanno sotto diretto controllo amministrativo del Reich (Operationsgebiet Alpenvorland, e Adriatisches Küstenland) che controllava anche direttamente le ferrovie, con personale FS sotto il controllo della Reichsbahn.
Poi oltre il confine probabilmente quei treni hanno avuto in testa una 52 o una delle tante macchine DR di varia origine o requisita (si sono viste anche macchine belghe su treni per il fronte orientale).
insomma, una 740 o una 735 va bene per la prima parte del viaggio (fino a Chiusi o Firenze), poi dipende dalle ricerche che riesci a fare.
saluti
Andrea Canale