Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 0:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1943, treno da Tiburtina a Birkenau: UNA DOMANDA
MessaggioInviato: giovedì 4 aprile 2024, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2176
Località: Roma
Perdonate l'OT.

Per una ricerca storica riguardante un mio libro che pubblicherò in autunno mi occorrerebbe questo dato:

Qualcuno sa dirmi quale loco a vapore fu messa in testa al treno??? (e se fu cambiata prima del confine con una loco tedesca)

Ringrazio chi potrà aiutarmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1943, treno da Tiburtina a Birkenau: UNA DOMANDA
MessaggioInviato: lunedì 8 aprile 2024, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2176
Località: Roma
Rilancio il quesito nella speranza che qualcuno possa rispondermi.

Comunque, trattandosi di un romanzo, una inesattezza ci potrebbe anche stare.
Io per ora ho messo a capo del convoglio una 740, loco con peso assiale non eccessivo e confacente alle precarie condizioni delle linee a quel tempo; inoltre non c'erano esigenze di velocità sostenute.

Voi che loco avreste messo in testa al treno, invece di una 740???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1943, treno da Tiburtina a Birkenau: UNA DOMANDA
MessaggioInviato: lunedì 15 aprile 2024, 23:42 
Non connesso

Nome: Andrea Morandin
Iscritto il: giovedì 17 giugno 2021, 23:29
Messaggi: 23
Secondo me la 740 ci sta: erano numerose, adatte a molte linee e a treni in cui, tutto sommato, la velocità non era determinante.
Credo poi che al confine tedesco la locomotiva sia stata cambiata, non mi risulta che a quei tempi ci fossero treni che, anche in tempo di pace, "sconfinassero" con le locomotive, a parte ovviamente i casi sui generis di rotabili "deportati" come preda bellica soprattutto quando i tedeschi divennero occupanti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1943, treno da Tiburtina a Birkenau: UNA DOMANDA
MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2024, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2176
Località: Roma
...e se mettessi in testa al convoglio una BR 52, la cosiddetta Kriegslok?

era tedesca, stava in Italia e forse a Roma. Mi sembra la soluzione ideale. Che ne dite???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1943, treno da Tiburtina a Birkenau: UNA DOMANDA
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2024, 13:36 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
Messaggi: 86
pierpaolo ha scritto:
...e se mettessi in testa al convoglio una BR 52, la cosiddetta Kriegslok?

era tedesca, stava in Italia e forse a Roma. Mi sembra la soluzione ideale. Che ne dite???


dico improbabile, sicuramente questo treno che descrivi sarà legato al rastrellamento di ottobre del 1943, le 52 in italia hanno operato principalmente a nord-est e non a sud di Firenze, e dal 1944, sia per non allontanarle dai depositi di residenza, sia per questioni di peso assiale.

Poi quel treno di sicuro non ha avuto solo una locomotiva, ma nel corso del viaggio ne saranno state cambiate diverse, tenendo conto della limitata autonomia delle macchine a vapore (rifornimento di acqua e carbone, manutenzione e pulizia del forno ecc), ed essendoci anche parecchie linee già elettrificate a nord di Roma, non escluderei l'utilizzo di macchine elettriche a 3kV o trifase, o monofase nel Reich (le macchine elettriche gruppo E94 erano delle Kriegslok elettriche).

Poi da quale stazione di confine con il Reich è uscito quel treno, o quei treni? E poi è andato subito verso il Reich o da Roma è andato prima verso uno dei campi di raccolta dove si tenevano provvisoriamente i deportati (ad esempio Fossoli, o Bolzano), per diverso tempo, prima di formare il treno per la destinazione finale.

Andando verso est potrebbe essere uscito da Brenner, ma anche da Tarvisio, o da Postumia, tieni conto che i frequenti bombardamenti sulle linee di valico possono aver modificato l'itinerario, e che alcune provincie del nord-est dopo la resa del 1943 vanno sotto diretto controllo amministrativo del Reich (Operationsgebiet Alpenvorland, e Adriatisches Küstenland) che controllava anche direttamente le ferrovie, con personale FS sotto il controllo della Reichsbahn.

Poi oltre il confine probabilmente quei treni hanno avuto in testa una 52 o una delle tante macchine DR di varia origine o requisita (si sono viste anche macchine belghe su treni per il fronte orientale).

insomma, una 740 o una 735 va bene per la prima parte del viaggio (fino a Chiusi o Firenze), poi dipende dalle ricerche che riesci a fare.

saluti
Andrea Canale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1943, treno da Tiburtina a Birkenau: UNA DOMANDA
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2024, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2176
Località: Roma
Rispondo ad Andrea Canale.

Intanto grazie per il messaggio.

Il libro che intendo pubblicare per il prossimo autunno è un romanzo.
Nella trama però si fa cenno al treno che partì da Roma Tiburtina diretto a Birkenau.
Mi sarebbe piaciuto scrivere quale tipo di locomotiva fosse in testa al treno quando lasciò Roma.

Ovviamente omettere questo particolare non crea nessun problema per il libro.

Diciamo che a questo punto individuare quale locomotiva fosse stata adoperata in quell'occasione è una mia pura curiosità.

Grazie di nuovo. Un saluto. Pierpaolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl