Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Sportello carbone locotender https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=114599 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | 735.277 [ domenica 30 giugno 2024, 16:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Sportello carbone locotender |
Cerco un' immagine frontale (non trovo disegni chiari) dello sportello cabina per il carico carbone sulle locotender, magari FS 835-880. |
Autore: | Omnibus [ domenica 30 giugno 2024, 18:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sportello carbone locotender |
Se andrai a Primolano il 14 luglio, potrai fotografare direttamente nella cabina della 880. |
Autore: | CARLO PEZZINI [ martedì 2 luglio 2024, 10:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sportello carbone locotender |
Ecco una forto della parte interna della carboniera della 880 051 Allegato: cabina 880 051 6.jpg [ 23.29 KiB | Osservato 2511 volte ] |
Autore: | 735.277 [ martedì 2 luglio 2024, 12:51 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sportello carbone locotender |
Molte grazie ! Ma quindi il carbone veniva prelevato con la pala dal pertugio centrale aprendo lo sportello sottostante filo calpestio ? Anche la forma degli sportelli laterali, che si aprono alzandosi a ghigliottina, sembrerebbero atti al rifornimento, oppure a cosa servivano ? |
Autore: | CARLO PEZZINI [ martedì 2 luglio 2024, 18:15 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sportello carbone locotender |
735.277 ha scritto: Molte grazie ! Ma quindi il carbone veniva prelevato con la pala dal pertugio centrale aprendo lo sportello sottostante filo calpestio ? Anche la forma degli sportelli laterali, che si aprono alzandosi a ghigliottina, sembrerebbero atti al rifornimento, oppure a cosa servivano ? No il cabone viene prelevato solo dagli sportelli laterali, quello centrale è una cassetta per gli attrezzi, infatti è chiudibile con un lucchetto. Appena posso ti faccio le foto anche della 835. |
Autore: | 735.277 [ mercoledì 3 luglio 2024, 14:26 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Sportello carbone locotender | ||
La "discussione" diventa sempre piu interessante sui diversi eventuali modi di disporre gli sportelli per il carico di carbone nei locotender . Allego l'immagine della carboniera SNFT n°1 delle Costruzioni Officine Meccaniche Saronno 1908 su licenza tedesca (che non ricordo) monumentata dal 1961 e di cui la ristrutturazione sembra ormai prossima. Lo sportello centrale sembra essere stato chiuso e non essendoci piu disegni e non conoscendo se vi siano immagini non è dato sapere come fosse strutturato in origine; le armadiature ai lati non sembrebbero per forma e altezza dal calpestio degli sportelli, troppo idonee al caricamento del carbone... In attesa della cortese condivisione delle immagini della 835 e di ogni altro ben accetto contributo, ringrazio.
|
Autore: | DEP.SV [ mercoledì 3 luglio 2024, 18:31 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Sportello carbone locotender | ||
Buonasera, Ecco gli sportelli gemelli delle 835. Saluti Michele
|
Autore: | CARLO PEZZINI [ giovedì 4 luglio 2024, 17:42 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sportello carbone locotender |
Nelle 880 ma anche nelle 875 le casse carbone interne alla cabina sono coperte da un tappo in legno amovibile, pertanto su tali macchine è accessibili oltre che all'internoa nche dall'esterno, con l'unica eccezione delle 875 nate con cabina aperta e successivamente chiusa che non erano dotate della cassa crbone esterna sul retro della cabina. Nelle 835 invece la cassa carbone è accessibile solo esternamente. |
Autore: | Marione Treviglio [ sabato 6 luglio 2024, 19:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Sportello carbone locotender |
Scusate ma ho visto solo ora questo tread. Il mio ricordo di vita vissuta sulla 835 che stazionava a Treviglio Centrale negli anni '70 .... grazie al macchinista Giussani carissimo amico di mio padre, che mi ha fatto scorazzare avanti ed indietro in tante occasioni nella preparazione dei treni merci che partivano dalla nostra stazione. Ebbene non aveva in dotazione il carbone ma delle mattonelle (simile come dimensioni ad un mattone), che venivano gettate nel forno variando la direzione del lancio ( destra, sinistra, avanti ... ecc.). Sono sicuro perchè ho fatto più volte questa operazione .... tra l'altro spesso non vi era neppure il fuochista ... non so se temporaneamnete assente o se il servizio prevedeva il solo macchinista. |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |