Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Locomotori circumvesuviana
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=11478
Pagina 1 di 2

Autore:  G-master [ lunedì 22 gennaio 2007, 14:19 ]
Oggetto del messaggio:  Locomotori circumvesuviana

E' tanto che mi chiedo se almeno uno dei locomotori elettrici serie 0300 (rodiggio 1D1) si sia salvato...
Almeno fino all'arrivo dei bloccati moderni ce n'era qualcuno in servizio.

Autore:  Paolini.Stefano [ lunedì 22 gennaio 2007, 15:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Siamo in Itali, vero? :cry: Ti ho già risposto.....

Autore:  G-master [ lunedì 22 gennaio 2007, 21:04 ]
Oggetto del messaggio: 

...a fettine?

Autore:  E656.003 [ lunedì 22 gennaio 2007, 22:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Erano in 5 301-305
301 sparito molto presto
302-305 Fuori servizio prima del 1970 e quindi prima dell'arrivo degli elettrotreni.
E se la vuoi saper una chicca non erano 1D1 bensì 1A-B-A1 con carrello italiano

Autore:  G-master [ lunedì 22 gennaio 2007, 23:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Se è per questo, in una foto di fabbrica si vedono dei contrappesi sulle ruote motrici: a che saranno mai serviti?
In ogni caso, erano tra le più belle macchine mai realizzate per lo scartamento ridotto.
Poco note, almeno una (disgraziati!) avrebbero potuto tenerla...

Autore:  TaigaTrommel [ lunedì 22 gennaio 2007, 23:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Avete foto di queste macchine?

Autore:  Paolini.Stefano [ lunedì 22 gennaio 2007, 23:17 ]
Oggetto del messaggio: 

Non direi che erano fuori uso prima del 1970:

http://www.photorail.com/oldies/BStuder ... 0copia.jpg

E' del 73.
Altre foto in giro su internet e sull'inserto di Rohrer di MF riprendono macchine in linea con carrozze ben dopo il1970.

Autore:  Paolini.Stefano [ lunedì 22 gennaio 2007, 23:19 ]
Oggetto del messaggio: 

E Cmq erano 1 D' 1: nella foto si vede bene la trave rigida fra tutte e 4 le boccole delle ruote motrici. La particolarità era la trasmissione Buchli, come le famose macchine svizzere.

Autore:  G-master [ lunedì 22 gennaio 2007, 23:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Ecco, ma il tirante che va alla boccola del primo asse a cosa sarà servito?

Autore:  Paolini.Stefano [ lunedì 22 gennaio 2007, 23:36 ]
Oggetto del messaggio: 

intendi quello rosso? non saprei. Stavo per sparara tachigrafo, ma è sull'ultimo asse.

Autore:  G-master [ lunedì 22 gennaio 2007, 23:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Sì, il rosso. Che si tratti davvero di uno smorzatore dovuto al fatto che il ruotino e il primo asse sono solidali?

Autore:  Paolini.Stefano [ lunedì 22 gennaio 2007, 23:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Il ruotino è un bissel, non un carrello italiano. Non sono così sicuro che su una loco costruita in Svizzera adottassero il carrello italiano. E sul carrello italiano propriamente detto non ho mai visto "robe" in collegamento fra ruotino e ruota.....boh?

Autore:  Paolini.Stefano [ lunedì 22 gennaio 2007, 23:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Altra cazzata che ho detto, stasera è serata........

Le macchine le fece l'italianissimo TIBB nel 1934, penso su progetto svizzero.

Autore:  mallet [ martedì 23 gennaio 2007, 9:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Me le ricordo in servizio a Napoli durante la mia permanenza militare nel 1970/1971. Era raro vederle ma le ho sicuramente viste in un paio di occasioni.
Il rodiggio sarà stato, io direi: 1'D1' visto che l'apostrofo indica la possibilità di rotazione del carrello, in questo caso monoasse.
Credo che trovare ulteriori notizie su questi locomotori non sia difficile, basterebbe consultare le pubblicazioni dell'epoca.
So che era in preparazione anche un volume sulla Circumvesuviana al quale stavano lavorando gli autori dei due volumi sui trasporti urbani di Napoli. Purtroppo, sia Bevere che Chiaro sono recentemente scomparsi.
Avete maggiori informazioni al riguardo?
Saluti

Autore:  TaigaTrommel [ martedì 23 gennaio 2007, 10:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Vista la foto, concordo con G-Maestro: criminale chi non ne ha preservata almeno una, anche solo statica... ma quanta imbecillità sotto il sole...
(mica solo in ferrovia, eh!!!)

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice