Ho notato che, già a partire dal 1985, alcune D445 di prima serie furono dotate di accoppiatore 78 poli, installato però in una posizione diversa rispetto a quella utilizzata per le macchine di seconda e terza serie.
Nel Tutto Treno Speciale dedicato alle Diesel Unificate, viene riportato solo che alcune D445 di prima serie (nello specifico le unità 1001, 1003, 1007, 1012, 1014, 1018, 1023, 1024, 1025, 1026, 1027, 1029, 1032, 1033 e 1035 - elenco aggiornato al 2008) sono state modificate per treni navetta a partire dal 1996, quindi ben 11 anni dopo. Ma in merito a presunte sperimentazioni o modifiche negli anni '80, non c'è alcuna menzione.
Scendendo ancora più nel particolare, mi hanno incuriosito le storie di queste macchine:
D445 1033Presente nella lista di TuttoTreno. Non sono riuscito a trovare foto risalenti agli anni '80, ma nel 1990 presentava l'accoppiatore nella posizione insolita:
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https://www.photorail.it/forum/index.ph ... ew;id=4038Sempre presente anche nel 1997:
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https://www.trainsimhobby.net/galleriaf ... =55&pid=84E addirittura ancora presente nel 2023:
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https://www.ilportaledeitreni.it/2023/01/05/334559/ D445 1007Condivide la stessa configurazione della 1033. Eccola nel 1991:
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https://www.ilportaledeitreni.it/2016/0 ... osto-1991/Sempre presente anche nel 2007:
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https://photos1.blogger.com/x/blogger/7 ... 201007.jpgNel 2019 si vede chiaramente ancora lo sportellino, anche se l'accoppiatore non c'è più:
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https://www.ilportaledeitreni.it/2019/01/06/232886/D445 1028Questa invece non viene annoverata nella lista delle unità modificate, ma già nel 1986 presentava l'accoppiatore nella posizione insolita:
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https://www.hrohrer.ch/railways/picture ... stitch.jpgAnche nel 1999:
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https://www.ilportaledeitreni.it/2014/0 ... osto-1999/-
https://www.photorail.it/forum/index.ph ... ew;id=4036E pure nel 2007:
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https://blogger.googleusercontent.com/i ... -03+(testa).jpg
Nel 2010 però l'accoppiatore sembra essere stato completamente rimosso:
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https://www.ilportaledeitreni.it/2020/01/21/273012/D445 1017Nemmeno questa compare nella lista delle unità modificate. Nel 1985 però anch'essa presentava l'accoppiatore nella posizione insolita:
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https://www.ilportaledeitreni.it/2020/02/24/278079/Idem l'anno successivo:
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https://www.photorail.it/forum/index.ph ... ew;id=4021Salvo poi presentare l'accoppiatore nella posizione standard, un paio di anni dopo, nel 1988:
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https://www.hrohrer.ch/railways/pictures/24/24975.jpgE mantenuta almeno fino ai primi anni 2000:
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https://www.bahnbilder.de/bild/italien~ ... -8436.htmlNel 2010 invece rimane solo lo sportellino chiuso, ma l'accoppiatore è sparito:
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https://www.trainsimsicilia.net/galleri ... =93&pos=40D445 1025In modo analogo, anche questa macchina (riprodotta tra l'altro da Hornby-Rivarossi) ha subito una modifica nell'ubicazione dell'accoppiatore. A differenza delle due precedenti però, è presente nella lista. Ecco due foto, entrambe datate 1986:
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https://littorina.net/2024/05/20/d-445- ... ggio-1986/-
https://www.flickr.com/photos/johannes- ... /lightbox/Diversa configurazione invece nel 2004:
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https://www.ilportaledeitreni.it/2016/0 ... arzo-2004/Non essendo riuscito a trovare foto intermedie, è difficile individuare il periodo in cui è avvenuta la modifica. Potrebbe essere la fine degli anni '80 come per la 1017, o durante gli anni '90.
Detto ciò, i miei interrogativi sono:
1. È quindi vero il fatto che, già a partire dal 1985 iniziarono sperimentazioni per equipaggiare alcuni D445 di prima serie con un accoppiatore 78 poli per treni reversibili, che però era stato installato in un punto diverso rispetto a quanto previsto per le macchine di seconda e terza serie?
2. Questo accoppiatore era effettivamente funzionante? Non sono riuscito a reperire immagini di questi esemplari in composizione navetta, ad eccezione di questa:
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https://www.photorail.it/forum/index.ph ... ew;id=4020La didascalia riporta D445 1046, ma è senza dubbio errata perché corrisponde alla seconda serie (livrea MDVC). Ad ogni modo, invece di essere spinta, traina una semipilota TD.
Di certo c'è che la 1033, che ha sempre mantenuto l'accoppiatore in posizione insolita, compare nella lista: quindi, almeno in questo caso, la configurazione insolita è stata considerata ufficiale e operativa.
3. Come mai la 1017 e la 1028 non compaiono nella lista di TuttoTreno? La 1028, come la sopra citata 1033, ha mantenuto sempre l'accoppiatore nella stessa posizione insolita fino alla scomparsa. La 1017, invece, ha subito una modifica "precoce" (tra il 1986 e il 1988) della posizione dell'accoppiatore, rendendola praticamente la prima macchina di prima serie con l'accoppiatore nella stessa posizione delle unità di seconda e terza serie. Mi sembra piuttosto curioso che, nonostante questa modifica, non sia mai stata ufficializzata.