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Domanda pseudo-tecnica su carrozze UIC-Z
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Autore:  dola [ domenica 4 febbraio 2007, 22:29 ]
Oggetto del messaggio:  Domanda pseudo-tecnica su carrozze UIC-Z

Mi sono sempre chiesto, senza riuscire ad arrivare ad una risposta ufficilale, il motivo per cui le carrozze Z sono state consegnate in due livree differenti.
Ho sempre pensato che le grigio ardesia-panna con filetti blu fossero destinate alle relazioni interne in composizione con le Gran Confort (tesi costruita anche sul fatto che non sono mai esistite in questa livrea carrozze di prima classe), mentre le due toni di grigio fossero per i servizi internazionali.
Ho pensato giusto, o ci sono stati altri motivi?

Autore:  Matli [ lunedì 5 febbraio 2007, 13:19 ]
Oggetto del messaggio: 

A me pare che le 2 toni fossero quelle di seconda serie (ovvero prese d'aria sul tetto), anche se i miei ricordi addietro sono un po' vaghi!

Autore:  Tradotta [ lunedì 5 febbraio 2007, 15:49 ]
Oggetto del messaggio: 

In origine le Z della prima ordinazione ('85) erano state concepite come "SECONDA classe" delle Gran Confort e infatti vennero ordinate esclusivamente come 2a e nei colori simili alle GC.

In corso d'opera ci fu un'ordinazione anche di 1a classe (1987) e, FORSE, per differenziarle dalle 2e, furono verniciate in due toni di grigio e adibite prevalentemente ai treni internazionali (da subito con l'EC Michelangelo già nell'estate 1989). Poi anche le 2e uscirono grigie e adibite sia agli EC che IC (poi venne l'xmpr che annientò in un colpo solo la varietà delle Z, ma questa è un'altra storia :cry: )

Autore:  Funkytarro [ mercoledì 28 febbraio 2007, 14:50 ]
Oggetto del messaggio: 

Le carrozze Z della seconda serie (con griglie sul tetto e WC chimico) sono state consegnate tutte in livrea a due toni di grigio e le ultime già in XMPR. Ma anche tante unità di prima serie vennero consegnate con tale livrea.

Ciao Ciao!

Autore:  sportwagon [ giovedì 1 marzo 2007, 15:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma non c'erano anche le Z arancioni?

Autore:  vivalto [ giovedì 1 marzo 2007, 16:20 ]
Oggetto del messaggio: 

no,quelle erano le Eurofima

Autore:  SAFF [ giovedì 1 marzo 2007, 23:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Le Z e le GC Grigio scuro-Beige erano in composizione ai TEE interni.
Beige-Rosso invece erano i TEE internazionali (e le Z non hanno mai ricevuto tale livrea).

Autore:  SAFF [ giovedì 1 marzo 2007, 23:03 ]
Oggetto del messaggio: 

vivalto ha scritto:
no,quelle erano le Eurofima

Che non sono altro che carrozze Z (Eurofima sono anche i D.145 :wink: )

Autore:  sportwagon [ venerdì 2 marzo 2007, 14:24 ]
Oggetto del messaggio: 

E infatti mi sembrava........
Eurofima non era una specie di ente che erogava finanziamenti?

ciao

Autore:  Tradotta [ venerdì 2 marzo 2007, 16:09 ]
Oggetto del messaggio: 

SW, non ascoltare le puttanate che SAFF spara impunemente sapendo di contare sulla strenua difesa dei soliti "perbene".

Le Z sono le Z, le Eurofima sono le Eurofima. Altra cosa sono i rotabili finanziati da Eurofima, ma che portano il loro bravo nome. Le d145 non sono eurofima né di nome né di fatto né di finanziamento. Ma se dico che SAFF è un cretino che si diverte a giocare nel ruolo del cretino rischio come al solito la censura (mentre il coglionazzo continuerà il giochetto)

Autore:  PhotoStex [ venerdì 2 marzo 2007, 20:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Tradotta ha scritto:
Le Z sono le Z, le Eurofima sono le Eurofima.

Kant, stavolta non hai ragione al 100%, ti mancano un paio di punticini.... :wink:

Le Eurofima sono Z a tutti gli effetti, e sono anche le uniche Z UNIFICATE per tutte le amministrazioni europee che aderirono al finanziamento europeo per il loro acquisto. Internamente sono "Z tipo 1975".

Le altre Z nazionali delle ordinazioni successive, dal 1985 in poi, sono chiamate "Z1", perché a dispetto della cassa unificata sono state leggermente personalizzate rispetto al progetto unificato di origine... Anche l'Austria ha le sue derivate, che chiama "Z2"....

Saluti corretti, socio!...

Eh, 'bbello mio, prima o poi dovrò venire a fare un giretto dalle tue parti.... :wink:

Autore:  Tradotta [ venerdì 2 marzo 2007, 22:44 ]
Oggetto del messaggio: 

PhotoStex ha scritto:
Tradotta ha scritto:
Le Z sono le Z, le Eurofima sono le Eurofima.

Kant, stavolta non hai ragione al 100%, ti mancano un paio di punticini.... :wink:

Le Eurofima sono Z a tutti gli effetti, e sono anche le uniche Z UNIFICATE per tutte le amministrazioni europee che aderirono al finanziamento europeo per il loro acquisto. Internamente sono "Z tipo 1975".

Le altre Z nazionali delle ordinazioni successive, dal 1985 in poi, sono chiamate "Z1", perché a dispetto della cassa unificata sono state leggermente personalizzate rispetto al progetto unificato di origine... Anche l'Austria ha le sue derivate, che chiama "Z2"....

Saluti corretti, socio!...

Eh, 'bbello mio, prima o poi dovrò venire a fare un giretto dalle tue parti.... :wink:

Verissimo dal punto di vista Tecnico (le Eurofima SONO le Z), ma nella terminologia comune anche adottata da FS per classificare i suoi rotabili il termine EUROFIMA identifica le Eurofima, appunto, mentre le Z sono proprio.. le Z (dalle ord.85 in poi)

Autore:  PhotoStex [ venerdì 2 marzo 2007, 23:00 ]
Oggetto del messaggio: 

Tradotta ha scritto:
Verissimo dal punto di vista Tecnico (le Eurofima SONO le Z), ma nella terminologia comune anche adottata da FS per classificare i suoi rotabili il termine EUROFIMA identifica le Eurofima, appunto, mentre le Z sono proprio.. le Z (dalle ord.85 in poi)

Oooooooooooooook, sotto questo punto di vista ci siamo....

PS: le Eurofima sono talmente a se che le trattano pure come fossero tutt'altro tipo di carrozze, in officina...... :wink:

Autore:  Benedetto.Sabatini [ sabato 3 marzo 2007, 0:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Le altre Z nazionali delle ordinazioni successive, dal 1985 in poi, sono chiamate "Z1", perché a dispetto della cassa unificata sono state leggermente personalizzate rispetto al progetto unificato di origine... Anche l'Austria ha le sue derivate, che chiama "Z2"....


Se ben ricordo, le Z1 sono le UIC Z atte ai 200 km/h, mentre le unificate Z2 sono quelle da 160 km/h (che in italia non abbiamo mai avuto).

Per la questione tra nomenclatura FS e quella degli appassionati è bene decidere quale adottiamo, perché se differenziamo le eurofima dalle successive UIC Z Tipo 85 e seguenti, allora dobbiamo distinguere i caimani in tre serie (statici, motoalternatore, delfina) e non in sei come faciamo noi

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