Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
materiale rotabile della Firenze-Pisa https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=12299 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | kaiman656 [ venerdì 16 febbraio 2007, 21:53 ] |
Oggetto del messaggio: | materiale rotabile della Firenze-Pisa |
salve a tutti mi sono iscritto da poco e come prima domanda(essendo nato nell'1992) vi vorrei chiedere che mezzi circolavano(locomotive e carrozze) sulla Firenze-Pisa dagli anni 70 ai primi anni 90. Scusatemi la banalità della domanda ma mi piacerebbe conoscere che mezzi hanno viaggiato sulla linea a cui io sono molto affezzionato. Un ringraziamento a tutti coloro che mi sapranno dare un risposta. Tanti saluti. Gianluca |
Autore: | Tradotta [ sabato 17 febbraio 2007, 0:00 ] |
Oggetto del messaggio: | |
E' un periodo di tempo lunghissimo, che ha visto una notevole varietà di mezzi. Comunque, escludendo veloci comparsate di rotabili, grosso modo, a fine anni 70 circolavano materiali ordinari con le tipiche carrozze dell'epoca (prevalentemente d'ante guerra, e dei tipi tradizionali con i mantici a soffietto) trainate da E 636, 645, 646 (per i diretti sulla Tirrenica), le prime E 656 e le E 444 con Aggancio Automatico con una coppia di espressi di carrozze tipo X per Torino. Per il materiale leggero circolavano prevalentemente ALe 840 con rimorchiate di vario tipo e qualche treno con ALe 790/880 tipo Pisa-Pontedera. Per i merci c'erano E 626, 636 e 428 in abbondanza Sui servizi su Siena c'erano ALn 668, Aln 772 e d 342 con le peggiori carrozze in circolazione Se non sbaglio circolava una o due coppie di Firenze-Empoli con E 646 e carrozze a piano ribassato Negli anni 80 la linea vede i primi convogli navetta con E 646 ed Mdvc (poi MDVE) per Pisa Aeroporto, la progressiva scomparsa delle carrozze d'anteguerra e delle E 428, ALe 880 D 342 ed ALn 772. Il merci Firenze-Siena vede le D 345 come pure i materiali ordinari con MDVC e carro riscaldo. Verso il 1985 molti viaggiatori ordinari per Siena sono in carico alle D 445 navetta. A fine anni 80 arrivano le Ale 582 che affiancano e poi sostituiscono le ALe 840 (sopravvissute fino al 1991 circa). Verso il 1987 il 90% dei treni con carrozze vede le moderne Medie Distanze. Scompare l'espresso per Torino sostituito da un IC sempre con X (poi Z). Nel 1989 fa la sua comparsa un ETR 450 in servizio Genova-Roma Negli anni 90 spariscono gli ultimi treni con carrozze tradizionali, arrivano i primi TAF e le ALe 642 di Pisa. Però le E 646 continuano a garantire la trazione per quasi tutti i treni a materiale ordinario. Per il resto degli anni sai già tutto, giusto? |
Autore: | G-master [ sabato 17 febbraio 2007, 3:19 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Fino al 2001 circa ha circolato un regionale orario Firenze-Grosseto con X ridotte al grado estremo di consunzione (ma con l'adesivo "trasporto metropolitano e regionale") di cui parecchie grigio ardesia. Partiva ai 35 di tutte le ore dal binario 5 di SMN. |
Autore: | kaiman656 [ sabato 17 febbraio 2007, 14:37 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie a Tradotta e G-master x le informazioni. Effettivamente il tempo è un pò lunghino forse dovevo essere un pò più preciso. x tradotta : si per il resto degli anni so gia tutto vedevo passare altro che 646 in livrea navetta(però sempre belle) con mdvc ed mdve o piano ribassato e qualche merci con 656,636 e 645 poi purtroppo è arrivato l'xmpr e i treni sono diventati tutti uguali(nel colore si intende). ciao. Gianluca. |
Autore: | D445 [ sabato 17 febbraio 2007, 15:16 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao Gianluca, senti, ne passano ancora di merci lì da te? |
Autore: | kaiman656 [ sabato 17 febbraio 2007, 15:30 ] |
Oggetto del messaggio: | |
xD445 da me di merci ne passano pochissimi almeno il giorno poi la notte non lo so anche se devo dire, che abitando vicino alla ferrovia (qualche kilometro)la notte sento passare qualche treno pesante quindi presumo sia merci.Comunque la maggior parte dei merci sono container trainati quasi sempre da 656 ed 645 provenienti quasi sempre da Pisa verso Firenze. |
Autore: | D445 [ sabato 17 febbraio 2007, 15:44 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ok, grazie, perchè frequentando poco quelle parti non sapevo se qualcosa passasse ancora o meno... |
Autore: | kaiman656 [ sabato 17 febbraio 2007, 15:55 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Di niente. |
Autore: | Stanga-Tibb [ domenica 18 febbraio 2007, 13:09 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Praticamente alla fine del periodo che ti interessa appare però sulla Firenze Pisa una locomotiva MITICA, la E.454: http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... pofno2.jpg che ricordi.... scusate l'intrusione! Alessandro |
Autore: | G-master [ domenica 18 febbraio 2007, 18:20 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Uhm, su una di quelle ci montai un anno o due dopo che fu scattata la foto, quando accanto al passaggio a livello di Via Vittorio Emanuele a Firenze era accantonato praticamente tutto il gruppo. Dentro erano già state cannibalizzate. Che spreco... |
Autore: | kaiman656 [ domenica 18 febbraio 2007, 21:39 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ma fino a che anno sono rimaste in servizio le E454? ed hanno svolto servizio sempre sulla Firenze-Pisa? Ciao Gianluca |
Autore: | Massimo di Vico [ domenica 18 febbraio 2007, 23:41 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Tradotta ti ha fatto un quadro ben dettagliato, però con qualche imprecisione che proverò a rimediare. (Tradotta scusami, ma oltre ad essere nato quasi in stazione a Pontedera, ho fatto il pendolare tra Pontedera e Pisa tra il 1977 ed il 1986 ![]() Allora: manca la 424 nell'elenco (parecchie svolgevano il traffico locale), sempre per i passeggeri molto attive anche le 428, mentre le 645 apparivano solo sporadicamente. Con il gancio automatico ho visto solo le 646 (la 125 e la 127) con l'espresso per Torino, mentre il grosso delle 646 è arrivato con i treni navetta (Come dimenticare le 646 grigio nebbia e verde magnolia con le carrozze MDVE grigio polvere e rosso fuoco ![]() Il servizio merci appannaggio di 626, 428 e 636. Per il materiale leggero conti alla pari tra ALe 880/790 e ALe 840, abbondanza di Le 640, presente spesso anche la ALe 790-118 ex Elettrotreno Salone. La sera verso le 20 passava la "Freccia dell'Elba", appannaggio di ALe 540/660 e rimorchiate della stessa famiglia. Per gli anni più recenti oltre al fatto che su questa linea hanno fatto servizio continuativo le E 453/454 con l'arrivo del XMPR non trovo molto da segnalare se non qualche macchina di "privati" tipo Vossloh DFG con un merci dietro. Un salutone. Massimo |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |