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 Oggetto del messaggio: Attenzione al binario 1, saccenza in transito :) (usa-quiz)
MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 20:30 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
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La locomotiva 4003 della Denver & Rio Grande appartenne ad un gruppo che fece scalpore (almeno stando a Christopher Chant...). Per che motivo ?


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MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 20:38 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
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Non so la risposta.. però San Google mi ha portato in un forum dove raccontano un sacco di cose divertentissime su queste locomotive!!


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MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 21:08 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
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Località: Vigonovo
Pubblico la risposta Lunedì, ed a naso se leggi il forum...

Immagine

P.S. Guardate bene la foto... Vabbè io so la risposta e colgo un certo particolare...


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MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 22:10 
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Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
...perché erano a trasmissione idraulica e sono state costruite in Germania dalla Krauss-Maffei? Su un libro ho una foto di una di queste in prova sul Brennero (!) con tanto di pancone supplementare con respingenti accoppiato al gancio americano.


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MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 22:13 
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Iscritto il: mercoledì 9 agosto 2006, 18:08
Messaggi: 806
Ma chi non conosce queste macchine. La Rivarossi faceva il modello, ve lo ricordate?
Comunque erano tre macchine diesel-idrauliche costruite dalla Krauss-Maffei di Monaco di Baviera per la D&RGW. Altre tre erano state costruite per la SP.
Nel parco D&RGW erano numerate 4001-4003 mentre le macchine SP erano 9000-9002. Nel 1964 la D&RGW vendette le tre unità alla SP che le numerò 9021-9023.
Nel frattempo (1963) la SP aveva acquistato sempre dalla KM altre 15 macchine aventi però una cassa diversa, molto simile alle classiche macchine USA, numerate 9003-9017.
Tutte le complessive 21 unità erano dotate di 2 motori Maybach da 4000 cavalli complessivi a 1580 giri/min. e trasmissione Voith, a 16 cilindri a V con turbocompressore per ogni bancata.
Rappresentano uno dei pochi esempi di trazione diesel-idraulica negli USA e furono un disastro totale. La D&RGW le aveva prese per le linee accidentate che salgono sulle Montagne Rocciose mentre la SP le utilizzava sulle Sierras.
Non hanno di certo lasciato un buon ricordo di se, anzi, direi che sono state odiate fin dal primo giorno di servizio.
Saluti


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MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 22:17 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:44
Messaggi: 984
Località: Castelfranci (AV)
A me come profilo mi sembra quasi un VT11 ovvero il cosiddetto dinosauro :?


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MessaggioInviato: sabato 17 febbraio 2007, 22:41 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
si.. e ho letto anche che.. gli ingegneri tedeschi sono rimasti sbalorditi quando hanno scoperto che gli americani usano le locomotive per 45 ore consecutive quando loro dopo 8 ore di lavoro facevano la manutenzione...


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MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 11:09 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Perepeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!

G-Master vince per velocità, Menzione d'Onore a mallet per la risposta completa!!!!

Giovanni, la cassa dietro la cabina ricorda le V200.

In una pagina di photorail si cita esplicitamente la parentela

http://www.photorail.com/phr3-gli%20updates/articoli2002/maggio_2002.htm

(Azz, ed io che pensavo di sfoderare saccenza, la storia di queste locomotive è praticamente di pubblico dominio in questo dotto forum :) )


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MessaggioInviato: domenica 18 febbraio 2007, 12:06 
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Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 15:39
Messaggi: 109
Località: Nova Milanese
Da qualche parte ho letto anche un'interpretazione del perchè le due società ferroviarie si rivolsero ad un costruttore europeo: all'epoca nessun costruttore americano costruiva macchine da 4000 cavalli, ma alcune società pensavano di averne bisogno. Così si rivolsero agli europei, ben sapendo che il loro prodotto non sarebber stato completamente adatto alle ferrovie americane. Tuttavia, fu un messaggio lanciato ai costruttori americani, del tipo "se voi non ci date le locomotive di cui abbiamo bisogno, siamo veramente capaci di rivolgerci altrove".

Da allora, i costruttori americani hanno imparato.

ciao

Davide


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MessaggioInviato: sabato 3 marzo 2007, 19:24 
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Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 23:54
Messaggi: 125
Località: Dairago
Un'altra storiella che gira su queste macchine diesel-idrauliche nella letteratura farroviaria statunitense era che se dopo un'intervento manutentivo si era persa o mancava una vite, si correva subito al più vicino meccanico della Volkwagen, l'unico ad avere viti a passo metrico e non Withworth!


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MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2007, 16:53 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 12:06
Messaggi: 170
Località: Torino
javascript:launchImage('index_view.cfm?photoid=50779512&id=55');

E questa che ne dite ?
Ciao


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MessaggioInviato: martedì 6 marzo 2007, 16:57 
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Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
ET(TO) ha scritto:
javascript:launchImage('index_view.cfm?photoid=50779512&id=55');

E questa che ne dite ?
Ciao


Che se mettevi una url diversa vedevamo qualcosa :)


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