Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 18:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TSR in tirrenica:
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2007, 10:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
è da un paio di giorni che il TSR delle Nord viaggia per prove credo, sulla Tirrenica, la notte staziona a Grosseto.

malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2007, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 20:38
Messaggi: 678
Località: Toscana
Che corse fa, qualcuno ne sa qualcosa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 7 marzo 2007, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
mh.....come per tutti i rotabili in prova da queste parti credo che si spinga fino alle dritte di Venturina o giù di la


malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 18:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2006, 17:05
Messaggi: 264
Località: Roma
Vorrei sapere, per favore, se i TSR nel futuro saranno ordinati anche da TRENITALIA e usati nel Lazio in sostituzione dei TAF (es. sulla FR3), sono molto simili, e forse saranno i figlii dei TAF.

Saluti a tutti.

Federico Aquilanti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 13 marzo 2007, 21:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 22:14
Messaggi: 145
Località: Vezzano Ligure (La Spezia)
Il TSR sta facendo delle corse prova da svariati giorni tra Pisa e Grosseto.. Riguardo alle differenze tra TAF e TSR le ignoro! Credevo fosse semplicemente un TAF a 3 carrozze per le nord..

Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 0:11 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
footix84 ha scritto:
Il TSR sta facendo delle corse prova da svariati giorni tra Pisa e Grosseto.. Riguardo alle differenze tra TAF e TSR le ignoro! Credevo fosse semplicemente un TAF a 3 carrozze per le nord..

Saluti


- potenza distribuita (invece che solo sui due carrelli estremi del TAF)
- Interni rivisti
- risolti i problemi di "sbandamento"
- possibilità di 3 o 5 elementi.

Queste le differenze più grosse..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 0:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 20:13
Messaggi: 223
in versione definitiva il TFR sarà a 5 elementi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 0:31 
Non connesso

Iscritto il: sabato 21 gennaio 2006, 18:46
Messaggi: 184
Località: Castel Maggiore (BO)
vivalto ha scritto:
in versione definitiva il TFR sarà a 5 elementi.


Prima o dopo del 30 Giugno????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti.
Fabrizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:21
Messaggi: 106
Ciao, mi autoquoto da un altro forum:

Differenza fondamentale rispetto ad un TAF è la motorizzazione distribuita : ogni vettura del TSR è infatti una motrice di rodiggio 2' Bo', ovvero dotata di un carrello portante ed un carrello motore.
Questa soluzione permette di avere sempre e comunque la stessa percentuale di massa aderente (ovvero il numero di assi motori) indipendentemente dalla composzione (che nel caso di LeNord prevede convogli da 3 e da 5 elemnti).

Le motrici con cabina e pantografo ATR95 sono classificate EB 711, mentre quelle intermedie EB 710.

All'interno le scale per salire al piano superiore non presentano più l'nadamento a chiocciola tato caratteristico sui TAF. Inoltre, in previsione di un utilizzo intensivo dei TSR su servizi suburbani, al piano inferiore delle EB 711 non ci sono sedili fissi ma solo strapuntini trasversali: in questo modo si aumenta lo spazio per passeggeri in piedi nelle ore di punta riservando il piano inferiore per chi deve effettuare tragitti di poche fermate ravvicinate (stile metropolitana).
Il restante spazio del piano inferiore è occupato dalla ritirata per invalidi.
Sulle EB 710 invece solo una parte del piano inferiore è arredata con strapuntini, la restante parte prevde invece sedili derivati dal tipo TAF con poggiatesta simmetrico però!!

I TSR sono per ora gli unici mezzi di LeNord dotati di SCMT.

Il numero di TSR previsto è 70 convogli :
- 26 a tre pezzi
- 18 a 5 pezzi
- 26 appartenenti ad un nuovo ordine senza però specifiche sulla composizione (sembra ci siano convogli anche a 6 pezzi)

Tra questi convogli dovrebbero esserci anche quelli destinati alla linea S5 Varese - Passante - Pioltello che sarà gestita in futuro dalla Associazione temporanea di Imprese "tarallucci e vino" creata ad hoc tra TI, LeNord e ATM.

Ciao Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 marzo 2007, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2006, 22:14
Messaggi: 145
Località: Vezzano Ligure (La Spezia)
Grazie a tutti per le risposte precise e puntuali!

A questo punto come qualcuno diceva sopra, non sarebbe pensabile un acquisto anche da parte di TI?

Saluti!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl