Una domanda più umanistica che tecnica!
Antistante al fabbricato viaggiatori della stazione della mia città c è un piccolo capannone coperto con delle fosse di ispezione dove la strada rialzo effettua regolarmente manutenzione a carri e ogni tanto carrozze.
La curiosità è questa.
Le riparazioni vengono effettuate su carri di qualsiasi nazionalità.
Al momento in attesa di un cambio sale, c è un pianale porta container immatricolato “OBB” con il classico foglio riportato nella griglietta con scritto in grassetto bello visibile “non ammesso alla circolazione su reti RFI”
Poco distante al carro ci sono 2 sale nuove di pacca, color grigio chiaro, marchiate OBB, presumo di conseguenza che le stesse siano state inviate appositamente per il suddetto veicolo.
Mi chiedo, forse stupidamente, perché lo stesso debba montare proprio assali marchiati OBB o non magari SKF o similari…….
Inoltre chi paga la riparazione dato che viene effettuata su territorio Italiano e non Austriaco.
Ci sono particolari disposizioni RIV in merito alla manutenzione ordinaria dei carri merce?
Grazie
Malte
|