Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Una Badoni in Germania
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=14253
Pagina 1 di 1

Autore:  Pik [ lunedì 16 aprile 2007, 17:35 ]
Oggetto del messaggio:  Una Badoni in Germania

Incredibile! E' il mondo (ferroviario) al contrario...

Guardate alla 9^ e 10^ foto
http://drehscheibe-online.ist-im-web.de ... sg-3297715

Dal testo si ricava, mi pare, che sia la loco costruita nel '60 come proptotipo X CB12, numero di fabbrica 10001, trasformata nel '61 in tipo X SDL. Come è arrivata, a metà degli anni '60, in una cava di quarzo (quarzite?) a Borken?

Autore:  andrea64 [ mercoledì 18 aprile 2007, 22:57 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao a tutti
dalle informazioni presenti sul libro di Beppe Tronconi "Badoni e le sue locomotive" sembra proprio così. La dà però per venduta alla Dalmine (Verdello - BG) alla fine del 1961.
Curioso!

Ciao da Andrea

Autore:  Cinese [ giovedì 19 aprile 2007, 8:37 ]
Oggetto del messaggio: 

Assomiglia terribilmente alla FS 245 Badoni, sia come forma che come livrea.
Non è che per caso si tratta veramente di tale modello?

Ciao

Andrea Brogi

Autore:  tobruk [ giovedì 19 aprile 2007, 11:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Cinese ha scritto:
Assomiglia terribilmente alla FS 245 Badoni, sia come forma che come livrea.
Non è che per caso si tratta veramente di tale modello?

Ciao

Andrea Brogi


Se intendi proprio un FS 245, no, nella maniera più assoluta.

Autore:  Cinese [ giovedì 19 aprile 2007, 12:06 ]
Oggetto del messaggio: 

No, intedo una Badoni costruita come il 245 Badoni FS o in modo molto ma molto simile.

Ciao
Andrea Brogi

Autore:  G-master [ giovedì 19 aprile 2007, 13:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Perché i tedeschi non avrebbero potuto comprare una diesel italiana?

Autore:  andrea64 [ giovedì 19 aprile 2007, 17:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao a tutti.
In effetti, confrontando con altre foto del libro citato (bello!!), mi pare di poter escludere che si tratti del prototipo indicato (telaio 10001), quanto di un X SDL di serie, parenti strettissimi dei 245.0000 FS (Tipo X SEV, questi ultimi ad aspirazione naturale, al contrario dei X SDL, sovralimentati). Magari un cliente "privato" l'ha prestato a qualche società "parente" in Germania per fare delle prove...Sarebbe bello sapere che fine hanno fatto i vari X SDL di serie, visto che in fondo ne hanno fatti solo 7.

Andrea

Autore:  tobruk [ giovedì 19 aprile 2007, 18:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Cinese ha scritto:
No, intedo una Badoni costruita come il 245 Badoni FS o in modo molto ma molto simile.

Ciao
Andrea Brogi


E' un fatto assodato che la Badoni abbia prodotto modelli simili a quelli forniti alle FS e immatricolati come 245.

Autore:  tobruk [ giovedì 19 aprile 2007, 18:20 ]
Oggetto del messaggio: 

andrea64 ha scritto:
Ciao a tutti.
un X SDL di serie, parenti strettissimi dei 234.0000 FS (Tipo X SEV, questi ultimi ad aspirazione naturale, al contrario dei X SDL, sovralimentati).
Andrea


245.0

Autore:  tobruk [ giovedì 19 aprile 2007, 18:24 ]
Oggetto del messaggio: 

G-master ha scritto:
Perché i tedeschi non avrebbero potuto comprare una diesel italiana?


Chi l'ha scritto? :?:

Autore:  andrea64 [ giovedì 19 aprile 2007, 21:32 ]
Oggetto del messaggio: 

234.0000...chissà da dove mi sono usciti :oops:
Mi sono inventato un nuovo Gruppo!
Ho corretto il messaggio.
Grazie Tobruk!

Andrea

Autore:  tobruk [ giovedì 19 aprile 2007, 21:41 ]
Oggetto del messaggio: 

Errori di battitura, capitano.

Anche io... avevo scritto "la Badoni abbia prodotti modelli simili". :wink: Con un occhio si lavora e con l'altro si scrive di treni. :wink:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice