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Pendolini...
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Autore:  Freccia della Laguna [ mercoledì 9 maggio 2007, 14:02 ]
Oggetto del messaggio:  Pendolini...

Scusate ma ultimamente ci capisco poco delle varie modifiche in atto ai pendolini di 2° generazione... datemi una mano:

a) i 10 ETR460 monotensione, di cui 3 in versione P bitensione per la Francia, a quel che ho capito stanno venendo riclassificati ETR463, ma senza modifiche alla tensione di alimentazione, cioè non verranno utilizzati nelle nuove linee AV; ma allora perché cambia la classificazione?

b) gli ETR480, che sono nati uguali ai 460 ma con la possibilità di essere modificati per i 25kV, stanno effettivamente venendo modificati in questo senso, e riclassificati ETR 485, ma se, come ho capito, tutti e 15 subiranno questa modifica prima o poi, che senso ha cambiargli il numero?

Ciaociao
Paolo

Autore:  eurostar_italia [ mercoledì 9 maggio 2007, 17:35 ]
Oggetto del messaggio: 

per la b) perchè variando il peso e la relativa massa è stato deciso di riclassificarli in funzione delle nuove caratteristiche

Autore:  E424t [ sabato 12 maggio 2007, 21:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Per quanto riguarda gli ETR 460, la situazione è la seguente: il 460\29 ha fatto la tragica fine che tutti conosciamo. I tre ETR 460P destinati ai servizi tra Italia e Francia (ARTESIA) sono stati riconvertiti al solo sistema 3KV per servizi interni e riclassificati ETR 463 21 \ 27 \ 28. Per gli altri ETR 460 non è cambiato nulla!
Salutoni
Igor

Autore:  Freccia della Laguna [ lunedì 14 maggio 2007, 21:51 ]
Oggetto del messaggio: 

E424t ha scritto:
Per quanto riguarda gli ETR 460, la situazione è la seguente: il 460\29 ha fatto la tragica fine che tutti conosciamo. I tre ETR 460P destinati ai servizi tra Italia e Francia (ARTESIA) sono stati riconvertiti al solo sistema 3KV per servizi interni e riclassificati ETR 463 21 \ 27 \ 28. Per gli altri ETR 460 non è cambiato nulla!
Salutoni
Igor


460/29: Piacenza?

Ma quindi sia gli ETR460 sia i 463 sono alimentati solo a 3kV? Dunque, treni uguali classificazione diversa? O ci sono altre differenze tra i 460 e i 463 ex 460P?

Autore:  Gabriele [ martedì 15 maggio 2007, 8:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Prima c'era il rapporto di trasmissione corto da 200 km/h per gli ex 460P, non so se è stato mantenuto anche ora che sono stati riconvertiti solo per i 3kV. Ci sono anche delle differenze nella distribuzione delle apparecchiature, quindi forse cambia un pochino il carico assiale e per distinguerli meglio hanno cambiato classificazione (spero di non aver detto cavolate...).

Autore:  dola [ martedì 15 maggio 2007, 20:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Freccia della Laguna ha scritto:

460/29: Piacenza?



Yes...
Ma a Firenze Castello era un 460 o un 480?

Ciao

Autore:  Gabriele [ martedì 15 maggio 2007, 21:01 ]
Oggetto del messaggio: 

Era un 480, ricostruito proprio con le (poche) carrozze rimaste integre del 460 29.

Autore:  Tito [ mercoledì 16 maggio 2007, 0:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Scusate ma non era il contrario: 480 a Piacenza e 460 a Firenze???

Mi ricordo del 480 di Piacenza perchè erano entrati in servizio da pochi mesi e vennero tutti ritirati per controlli.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  Lorenzo Pallotta [ mercoledì 16 maggio 2007, 8:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Titooooooooooooooooo !!!

Ma io i sti che li faccio a fare ?? :D :D

http://www.interrail.it/latooscuro/piacenza.html

http://www.interrail.it/latooscuro/castello.html

Autore:  dgmax [ mercoledì 16 maggio 2007, 10:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Esteticamente i 463 differiscono dal 460 perchè hanno ancora gli isolatori e i supporti per i pantografi per la marcia in Francia. Anche la disposizione dei reostati sul tetto mi sembra differente.
Ciao
Massimo

Autore:  Tito [ mercoledì 16 maggio 2007, 12:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Lorenzo Pallotta ha scritto:


Non lo so ma ero convinto del contrario... ve beh, fa lo stesso.

ciaociao
:shock: :shock: :shock:

Autore:  ERTMS [ sabato 19 maggio 2007, 18:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma mi sapete dire se la riclassificazione degli ETR 480 in 485 continua o è stata sospesa? Io so che se ne stavano occupando alla firema di caserta.

Autore:  E424t [ domenica 20 maggio 2007, 21:06 ]
Oggetto del messaggio: 

ERTMS ha scritto:
Ma mi sapete dire se la riclassificazione degli ETR 480 in 485 continua o è stata sospesa? Io so che se ne stavano occupando alla firema di caserta.


Si, il programa continua in quanto tutti gli ETR 480 saranno riconvertiti in ETR 485. Per quanto riguarda gli ETR 463, ha ragione dgmax; il rapporto di trasmissione dei tre TER 460P è stato sostituito con quello degli ETR 460 Italia, mentre per quanto riguarda la distribuzione delle apparecchiatre, il reostato di frenatura dei tre ETR 463, è distribuito tra la BB ( seconda vettura) e la prima rimorchiata (RA di 2a classe e RH di primsa classe) in quanto sull'imperiale delle due BB erano montati i due pantografi del sistema francese.
Salutoni

Igor

Autore:  riccardo m [ mercoledì 12 settembre 2018, 18:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pendolini...

Salve.
I nostri pendolini dovunque vadano si fanno valere. Come ben sapete in questo periodo un ETR 485 sta svolgendo prove in Grecia.
http://blog.tuttotreno.it/29608-pendoli ... ale-greca/
L'altro giorno, per dovere di cronaca, ha raggiunto i 217 km orari, segnando così il nuovo record di velocità ferroviario in Grecia.
http://www.ferrovie.it/portale/articoli/7791
Una domanda. Qualcuno di voi sa se il basculamento della cassa è attivo o no durante queste prove?

Saluti,
Riccardo

Autore:  gabrieleICE [ venerdì 1 marzo 2019, 19:04 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Pendolini...

Bella domanda. Saranno i mitici ETR 470 comunque quelli che manderanno in grecia, ricordo all' epoca 97 e primi anni 2000 lo vedevo passare per la mia stazione. La cosa che mi fa esser felice ma un po' mi dispiace è che si potrebbe scrivere una storia su questo treno, mi fa esser felice perche verranno usati in grecia per almeno altri 20 anni.. mi dispiace perchè è un treno che se ne va dalle nostre ferrovie. Comunque farli circolare in servizio con la cassa oscillante come erano impiegati qua sulle tratte italia-svizzera i primissimi anni richiede una manutenzione specifica e una revisione generale.. di sicuro per loro è un treno innovativo.
Ci sarà da vedere se le FS ordineranno altri etr 600 in sostituzione agli ex 470 mandati in Grecia.

Qui una foto ricordo
Immagine

Ecco il video ufficiale delle ferrovie greche:
https://www.youtube.com/watch?v=FxDryO2K9B0

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