Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 20:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa succede se.......
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 13:39 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 478
Cosa succede quando il pantografo fa un gomitolo con la catenaria?

Ecco i risultati in diretta:
http://www.youtube.com/watch?v=hxTNle8DEC8

A voi lo stupore..

Qui è andata meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=aj9j9ZLTsMk

Chissà quante volte succede anche da noi....


Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 17:20
Messaggi: 30
ammazza che danno,si e' distrutto in 3000 pezzi!
mai vista una roba simile! :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 17:20
Messaggi: 30
nel secondo filmato il pantografo si e' salvato alla grande!!!! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 18:15
Messaggi: 2018
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
ammazza che mmmazza! Ha tirato giù mezza catenaria!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 15:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 14:18
Messaggi: 885
e apparentemente il treno procedeva ad andatura ridotta..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 gennaio 2007, 19:21
Messaggi: 128
Località: Copparo FE
Il primo faceva i 120, il secondo un po' di più, è riportato nei dati sullo schermo...considerando le velocità che potrebbero fare non è molto rassicurante...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 16:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
mai visto niente di simile!

il primo video è da paura!

malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 maggio 2007, 17:20
Messaggi: 30
non ci si pensa mai a questi possibili danni!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:21
Messaggi: 106
E' giusto che il pantografo si disentegri, è progettato per quello, in modo tale da slavaguardare il più possibile la linea aerea.

Ciao andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2006, 19:24
Messaggi: 243
Località: Pistoia - Bivio Rovezzano
Non so voi, ma io a vedere il primo video ho avuto dei brividi sulla schiena di orrore-stupore... cioè, mi ha fatto impressione vedere un pantografo disintegrato in quel modo! :shock: In confronti i miei disastri che capitano a volte in 1/87 sono sciocchezzuole... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2007, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Sembra quello che capitava regolarmente con gli etr500 dieci anni fa.
Quante attese in galleria prima che arrivasse (ore dopo) un diesel pietoso a rimuovere i resti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2007, 0:03 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 478
Si guardando questo video mi è ritornato in mente anche a me quel periodo nero in cui era facile rimanere bloccati su un 500 perchè sbarbava la catenaria...... :?

Quello che mi fa strano guardando il primo video è che nonstante la telecamera puntata sul pantografo, la velocità rimane costante fino a quando non esplode tutto......possibile che non si siano accorti di nulla?
Così sembrerebbe guardando il secondo video, dove come l'archetto del pantografo sfrega contro qualcosa, viene immediatamente abbassato. :!:

Per rimanere in tema di pantografi, ho trovato questa foto:
http://www.fotoditreni.com/public/Etr610/DSC_0631.JPG

Trattasi del pantografo del primo etr 610 ( nuovi pendolini cisalpino ).....guardando le alette del pantografo mi sono accorto che erano in plexiglass o qualcosa del genere......qualcuno di voi saprebbe dirmi il motivo di tale scelta??

Ciao :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2007, 0:23 
Non connesso

Nome: Alessio
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:54
Messaggi: 8139
Località: Regno Lombardo-Veneto Königreich Lombardo-Venetien
.


Ultima modifica di centu il domenica 23 luglio 2017, 6:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2007, 7:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 13:24
Messaggi: 136
Località: Milano
Bisognerebbe misurarlo, ma sembra lo strisciante unificato da 1600 mm anzichè 1450, in questo caso è previsto che le due appendici laterali siano in materiale isolante, per garantire i franchi elettrici di sicurezza sulle linee adatte ai soli pantografi stretti. In Germania ed Austria è previsto, a molto lunga scadenza, una riduzione della poligonazione da 600 a 400 mm.
Per quanto riguarda i crash, nel secondo, quello mancato, è intervenuto il dispositivo di abbassamento rapido, che in Italia non esiste, quando lo strisciante di carbone, a seguito di colpi, si danneggia.
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2007, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 19:26
Messaggi: 2268
Località: Roma Tiburtina linea merci
il primo video è incredibile... :shock:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl