Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 8:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: il REC sulle loco
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
da un po' di anni sulle macchine elettriche non esiste più l'accoppiatore REC maschio, ma due attacchi femmina su entrambi i lati delle testate. E' una scelta dei costruttori, dei committenti o una disposizione vincolante in sede europea?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
forse perche per la sicurezza si deve accoppiare maschio carrozza con femmina loco ed e pericoloso avere l'incontrario visto che si utilizzava solo in casi estremi cioe nel caso che l'accopiattore " normale" fosse rotto! l'accoppiata maschio loco e femmina carrozza!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2007, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1764
Località: Roma
Suppongo che sia più sicuro lasciare solo il contatto maschio sulle vetture. Se non c'è il locomotore attaccato non c'è pericolo. Questo anche per essere in conformità con le norme dell'elettrotecnica che impongono il contatto femmina là dove esce la tensione. Penso che sui locomotori ci sia poi un cavo volante M-M per l'emergenza.
Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 16:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:14
Messaggi: 638
Località: Alto Adige
Ciao

Qundo questa "moda" ha iniziato sulle loco tedesche, ho letto, che é sucesso piú di una volta che il cavo maschio del Rec anteriore si staccava durante le corse con alte velcitá. Poi non so se é giusto o quello il motivo perché mettono due femmine.

saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 17:13 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1764
Località: Roma
Non credo che sia questo li motivo perchè altrimenti questo rischio ci sarebbe anche per i REC maschio montati sulle vetture e non collegati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Non credo che sia questo li motivo perchè altrimenti questo rischio ci sarebbe anche per i REC maschio montati sulle vetture e non collegati.


i cavi rec nn collegati ma riposti nella loro sede sono oltre che isolati ma anche difficili da togliere anche perche sai cosa succederebbe se il cavo maschio che porta il 3000 cade sulla rotaia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 20 maggio 2007, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 aprile 2007, 17:08
Messaggi: 24
Beh se per questo potrebbero sganciarsi anche dalle carrozze!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 14:15 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 23:08
Messaggi: 445
Località: Porto Sant'Elpidio - FM
leon ha scritto:
....i cavi rec nn collegati ma riposti nella loro sede sono oltre che isolati .....!


???????????????????????????????????????????????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
PhotoStex ha scritto:
leon ha scritto:
....i cavi rec nn collegati ma riposti nella loro sede sono oltre che isolati .....!


???????????????????????????????????????????????

quello che nn viene collegato ( femmina maschio ) resta nella sede di aggancio nn lo sapevi?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 maggio 2007, 21:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 23:08
Messaggi: 445
Località: Porto Sant'Elpidio - FM
leon ha scritto:
PhotoStex ha scritto:
leon ha scritto:
....i cavi rec nn collegati ma riposti nella loro sede sono oltre che isolati .....!


???????????????????????????????????????????????

quello che nn viene collegato ( femmina maschio ) resta nella sede di aggancio nn lo sapevi?

Il mio stupore nasce dall'aver letto che i cavi non collegati sono ISOLATI!!!!
Te l'ha mai spiegato nessuno che c'è una sola linea 3kV che corre lungo la carrozza, e che il cavo con il maschio e la femmina sono collegati tra loro??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 17:52 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2006, 11:34
Messaggi: 573
PhotoStex ha scritto:
leon ha scritto:
PhotoStex ha scritto:
leon ha scritto:
....i cavi rec nn collegati ma riposti nella loro sede sono oltre che isolati .....!


???????????????????????????????????????????????

quello che nn viene collegato ( femmina maschio ) resta nella sede di aggancio nn lo sapevi?

Il mio stupore nasce dall'aver letto che i cavi non collegati sono ISOLATI!!!!
Te l'ha mai spiegato nessuno che c'è una sola linea 3kV che corre lungo la carrozza, e che il cavo con il maschio e la femmina sono collegati tra loro??


ci siamo capiti male io indico come isolatura la parte in ceramica del maschio!!!! quella intendo come isolante e la parte in acciaio dove viene riposto!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 maggio 2007, 23:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:52
Messaggi: 191
Località: Hogwarts 9¾
Giancarlo Giacobbo ha scritto:
Questo anche per essere in conformità con le norme dell'elettrotecnica che impongono il contatto femmina là dove esce la tensione. Giancarlo

Giustissimo e scontato: aldilà delle eventuali supposizioni e pareri sulla REC, non si è mai visto in ogni angolo di mondo una SPINA M. a muro nelle abitazioni, tantomeno elettrodomestici con prese femmina ...

ehi, che non si sparga troppo la voce che le carrozze sono percorse dal REC a 3kV, altrimenti sai che ennesima rottura di c**** da parte dei soliti giornalistucoli gossippari.."ci fate viaggiare su potenziali sedie elettriche !"
Ho provocatoriamente esagerato, ma non si sa mai..
Un elettrizzante saluto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2007, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 16 settembre 2006, 10:34
Messaggi: 1541
e che dire allora degli aerei che partono con serbatoi sempre pieni di carburante infiammabilissimo? i passeggeri viaggiano quindi su potenziali bombe!!! :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2007, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2006, 23:08
Messaggi: 445
Località: Porto Sant'Elpidio - FM
leon ha scritto:
ci siamo capiti male io indico come isolatura la parte in ceramica del maschio!!!! quella intendo come isolante e la parte in acciaio dove viene riposto!!!

Ok, leon, incidente risolto, ma vedi, con certi elementi che popolano il forum si rischiava di degenerare in un attimo....

So che lavori in qualche impianto intorno a Venezia, ma per far nascere equivoci sai benissimo quanto poco tempo serva, qui.... :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2007, 18:04 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 0:52
Messaggi: 191
Località: Hogwarts 9¾
sly ha scritto:
e che dire allora degli aerei che partono con serbatoi sempre pieni di carburante infiammabilissimo? i passeggeri viaggiano quindi su potenziali bombe!!! :cry:

Hai ragione al 100%: considera però che demonizzare il treno sta diventando lo sport preferito dai giornalistucoli di cui parlavo prima..
certamente tantissime cose non funzionano sui nostri treni, ma sarebbe giusto parlarne con un pizzico di serietà e cognizione in più. Tutto qua. :)
Saluti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl