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Speciale Valsugana del 2 giugno
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Autore:  Omnibus [ venerdì 1 giugno 2007, 16:30 ]
Oggetto del messaggio:  Speciale Valsugana del 2 giugno

Pubblico la traccia oraria dello speciale Valsugana del 2 giugno.

Treno 26056 per invio a vuoto da Verona a Trento
Verona P.N. 7.15 – Peri 7.45 – Rovereto 8.12 – Trento 8.30

Treno 31551 da Trento a Bassano del Grappa
Trento 9.28 – Pergine 10.01/03 (x 5590) – Roncegno 10.30/34 (x 5704) – Grigno 10.59/11.03 (x 20822) – Carpanè 11.35 – Bassano 11.54

Treno 33639 / 33640 da Bassano del Grappa a Cittadella a Verona
Bassano 16.15 – Cittadella 16.37/43 – Vicenza 17.19/21 – San Bonifacio 17.53/55 (s.v.) – Verona P.V. 18.20/28 (= 38 ) – Verona P.N. 18.37

Omnibus

Autore:  Lucaf104 [ venerdì 1 giugno 2007, 18:32 ]
Oggetto del messaggio: 

grazie omni! ma da Vr a Tn si rinforza col 345 o 626? o nessuno dei due?

Autore:  saint [ sabato 2 giugno 2007, 20:06 ]
Oggetto del messaggio: 

345, in supporto anche in Valsugana. Peccato per la livrea...

Autore:  Bill [ sabato 2 giugno 2007, 20:40 ]
Oggetto del messaggio: 

Appunto!
Con tutti i 345 che ci sono proprio uno in XMPR dovevano mettere!
Le bandiere, poi, forse sarebbe meglio utilizzarle alla sagra!
(Per la serie: non siamo mai contenti di nulla...)

Autore:  giovanni andretta [ sabato 2 giugno 2007, 21:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Ed è piovuto tutto il giorno.............
Immagine
Ciao, g

Autore:  Andrea Pd [ domenica 3 giugno 2007, 8:44 ]
Oggetto del messaggio: 

Ma che carrozze aveva? Sembrano X grigio ardesia dalla foto

Autore:  ambro [ domenica 3 giugno 2007, 11:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Si, sono proprio loro, alla prima uscita ufficiale.

Autore:  saint [ domenica 3 giugno 2007, 13:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Bill ha scritto:
Appunto!
Con tutti i 345 che ci sono proprio uno in XMPR dovevano mettere!
Le bandiere, poi, forse sarebbe meglio utilizzarle alla sagra!
(Per la serie: non siamo mai contenti di nulla...)


Per il 345, evidententemente no che non ne avevano uno. Se hanno preso
i vagoni da quasi tutto il nord italia per rinforzare la dotazione veneta, probabilmente di 345 castano e verde vagone questa volta non ne avevano.

Il treno, è vero, non aveva una composizione storica. D'altro canto presentava:

- Carrozze dell'Italia pre seconda guerra mondiale, le Centoporte, costruite in modo "ottocentesco" - tra cui la rarissima ABz 66538;
- Una carrozza prebellica sperimentale costruita qualche anno dopo le precedenti - il DUz 93000, unico superstite di 8 rotabili destinati alla composizione di 2 rapidi;
- Due carrozze dell'Italia della ricostruzione postbellica, le Corbellini nelle livree di inizio e fine carriera
- Una carrozza dell'Italia del boom economico, serie 45000 in livrea tutto castano
- Due esemplari della prima carrozza unificata europea, con la livrea ardesia ed il vecchio logo a televisore.

I passeggeri che si sono visitati tutto il treno, da un estremo all'altro, hanno potuto attraversare carrozze che riflettevano l'Italia di quegli anni.

Ed alla fine, "anche XMPR fa parte della storia della ferrovia, purtroppo" [Chiara Paci]

Per le bandiere, era il 2 Giugno, festa della repubblica. Le bandiere le ha messe anche Google.

Autore:  ivanfurlanis [ domenica 3 giugno 2007, 13:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Bella anche questa foto, Giovanni, tra l'altro così hai nascosto alla vista il D.345!

Autore:  ambro [ domenica 3 giugno 2007, 14:00 ]
Oggetto del messaggio: 

saint ha scritto:
Bill ha scritto:
Appunto!
Con tutti i 345 che ci sono proprio uno in XMPR dovevano mettere!
Le bandiere, poi, forse sarebbe meglio utilizzarle alla sagra!
(Per la serie: non siamo mai contenti di nulla...)


Per il 345, evidententemente no che non ne avevano uno. Se hanno preso
i vagoni da quasi tutto il nord italia per rinforzare la dotazione veneta, probabilmente di 345 castano e verde vagone questa volta non ne avevano.

Il treno, è vero, non aveva una composizione storica. D'altro canto presentava:

- Carrozze dell'Italia pre seconda guerra mondiale, le Centoporte, costruite in modo "ottocentesco" - tra cui la rarissima ABz 66538;
- Una carrozza prebellica sperimentale costruita qualche anno dopo le precedenti - il DUz 93000, unico superstite di 8 rotabili destinati alla composizione di 2 rapidi;
- Due carrozze dell'Italia della ricostruzione postbellica, le Corbellini nelle livree di inizio e fine carriera
- Una carrozza dell'Italia del boom economico, serie 45000 in livrea tutto castano
- Due esemplari della prima carrozza unificata europea, con la livrea ardesia ed il vecchio logo a televisore.


Per me invece una composizione del genere è assolutamente "storica" e senz'altro migliore dei treni speciali di sole centoporte o vetture a terrazzini che giravano fino a non molti anni fa (e talvolta si vedono ancora)
Negli anni 60/70 circolavano treni composti da ogni tipo di vettura, dalle centoporte alle X (i famosi treni tipo "storia delle ferrovie italiane), e anche riguardo ai colori, l'unico che non c'entrerebbe niente è il verde vagone. Castano/isabella, tutto castano e grigio ardesia hanno tranquillamente coesistito fino ai primi anni '70

Autore:  saint [ domenica 3 giugno 2007, 20:54 ]
Oggetto del messaggio: 

Mah, io il castano sui vagoni non lo ricordo, anzi, da bambino mi lamentavo dei pochi colori...

Autore:  ambro [ domenica 3 giugno 2007, 22:36 ]
Oggetto del messaggio: 

La livrea interamente castano è durata dal 1961 al 1966, dopodichè è stato introdotto il grigio ardesia.
Ovviamente in così pochi anni non è stato possibile riverniciare tutte le vetture castano/isabella in tutto castano, per cui al momento dell'introduzione del grigio ardesia, per diversi anni i tre schemi di coloritura hanno convissuto.

Autore:  saint [ domenica 3 giugno 2007, 23:30 ]
Oggetto del messaggio: 

ambro ha scritto:
La livrea interamente castano è durata dal 1961 al 1966, dopodichè è stato introdotto il grigio ardesia.
Ovviamente in così pochi anni non è stato possibile riverniciare tutte le vetture castano/isabella in tutto castano, per cui al momento dell'introduzione del grigio ardesia, per diversi anni i tre schemi di coloritura hanno convissuto.


O.K., anche se mi ricordo una 741 a L'Aquila nel 1968 o 1969, ero troppo picc olo...

Autore:  ambro [ lunedì 4 giugno 2007, 7:32 ]
Oggetto del messaggio: 

Casomai 471, bellissima macchina che terminò il servizio proprio sulla Terni-Sulmona, le 741 all'Aquila non credo si siano mai viste...
Comunque anch'io nel 68/69 ero piccolissimo, per cui quello che so è frutto solo di documentazioni fotografiche

Autore:  saint [ lunedì 4 giugno 2007, 8:22 ]
Oggetto del messaggio: 

ambro ha scritto:
Casomai 471, bellissima macchina che terminò il servizio proprio sulla Terni-Sulmona, le 741 all'Aquila non credo si siano mai viste...
Comunque anch'io nel 68/69 ero piccolissimo, per cui quello che so è frutto solo di documentazioni fotografiche


E credi male. Le 471 NON hanno il camino vicino alla cabina, e queste cose
"anormali" un bambino le nota subito...

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