Vado Ligure. Alla presenza del gotha dell’economia e della politica locale e regionale, oltre che dei vertici aziendali della Bombardier Transportation, è stata consegnata questa mattina alla Angel Trains la nuova locomotiva Traxx F 140 DC, con cui la multinazionale canadese ha stipulato un contratto nel marzo del 2005 per la consegna di 10 locomotive Traxx con un leasing ferroviario, una commessa per un valore di 100 milioni di euro. Lo stabilimento di Vado Ligure, sede della cerimonia di consegna, è stato scelto come centro produttivo d’eccellenza per le locomotive modello Traxx DC. Alla consegna erano presenti Angel Trains Cargo, Ferrovie dello Stato, Trenitalia, RFI e Italferr. La locomotiva Traxx DC verrà utilizzata nel mercato italiano per il trasporto ferroviario e altre 100 locomotive verranno realizzate dalla Bombardier per la spagnola RENFE, un’altra commessa da 500 milioni di euro. “La consegna ad Angel Trains rappresenta un’importante pietra miliare per noi - ha dichiarato Edmund Schlummer, Presidente per il settore Locomotive della Bombardier - La nostra leadership sul mercato globale nella produzione di locomotive elettriche è in gran parte associata alla linea dei modelli Traxx. Ad oggi sono stati ordinati oltre 1040 mezzi e più di 750 sono già operativi e trasportano passeggeri e merci in tutta Europa”.
“Abbiamo venduto le prime 10 locomotive, un primo stock della produzione, crediamo che questo possa aprire ulteriormente il mercato europeo e italiano - ha sottolineato l’amministratore delegato di Bombardier Roberto Tazzioli -. Angel Trains ha già affittato
le locomotive a tre operatori italiani, e anche la Spagna ha comprato 100 di queste nuove e moderne locomotive. Il modello Traxx DC è ottimizzata per il trasporto merci, ma è adatta anche per i passeggeri, riteniamo che i futuri sviluppi dell’alta velocità in Italia possa valorizzare le nostre produzioni per il trasporto merci, la locomotiva ha un prezzo davvero competitivo per il mercato, è efficae ed efficente, realizzata con materiali eco-compatibili, con una potenza di 5,6 MW…”. E sulla situazione generale della Bombardier di Vado ligure: “abbiamo firmato la commessa con Trenitalia, oltre a quella con la Spagna, fino al 2010 abbiamo garantito una piena produzione allo stabilimento vadese- ha proseguito Tazzioli -, inoltre è previsto un altro grosso piano investimenti da parte delle Ferrovie dello Stato a cui guardiamo con massimo interesse e disponibilità”.
|