Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 10:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una E636 diesel liofilizzata??
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2007, 20:22 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 18:30
Messaggi: 1109
Località: Bergamo
Stavo guardando un po' di foto su photorail, quando sono incappato su questa della FMP - Ferrovia Mantova Peschiera

Sembra una E636 lavata a 90gradi :shock: di che mezzo si tratta?? Deduco che la somiglianza con le loc FS sia decisamente voluta! Avete notizie di questo curioso mezzo?

Immagine

Grazie,
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 10:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 19:35
Messaggi: 4626
un rotabile interessante direi!

mai visto prima di adesso!

malte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Veramente ha viaggiato tanti anni sulla Suzzara-Ferrara, poi negli anni Settanta è stata preservata all'italiana: cioè è stata demolita.
Mi pare che nascesse dalla trasformazione di un vecchio locomotore anteguerra. Aveva quattro motori General Motors smontati da carri armati Sherman (chiaramente non la versione con radiale a nove cilindri)e una trasmissione meccanica. Nasceva come rodiggio B, poi problemi di stabilità indussero i tecnici della FMP ad aggiungere i due assi portanti di estremità.
Il rumore infernale e i problemi di sincronizzazione dei motori la fecero soprannominare "Robot".
Nel 1967, dopo la chiusura della FMP, passò alla FSF e lì concluse la sua carriera.

p.s.
a proposito di FSF, o come diavolo si chiama ora, ci sarebbero sempre quelle Aln 56 seconda serie Fiat ferme dal 1986 che stanno raggiungendo uno stato postatomico. Ovviamente nessuno che faccia qualcosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 14:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Dovrebbe comparirne una foto a colori sul TT Tema dedicato alle concesse. La mia memoria ricorda l'implicazione della Padova/Piazzola, ma potrei aver letto male a suo tempo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 14:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 6:51
Messaggi: 83
Località: Prato
G-master ha scritto:
Veramente ha viaggiato tanti anni sulla Suzzara-Ferrara, poi negli anni Settanta è stata preservata all'italiana: cioè è stata demolita.
Mi pare che nascesse dalla trasformazione di un vecchio locomotore anteguerra. Aveva quattro motori General Motors smontati da carri armati Sherman (chiaramente non la versione con radiale a nove cilindri)e una trasmissione meccanica. Nasceva come rodiggio B, poi problemi di stabilità indussero i tecnici della FMP ad aggiungere i due assi portanti di estremità.
Il rumore infernale e i problemi di sincronizzazione dei motori la fecero soprannominare "Robot".
Nel 1967, dopo la chiusura della FMP, passò alla FSF e lì concluse la sua carriera.

p.s.
a proposito di FSF, o come diavolo si chiama ora, ci sarebbero sempre quelle Aln 56 seconda serie Fiat ferme dal 1986 che stanno raggiungendo uno stato postatomico. Ovviamente nessuno che faccia qualcosa...


seI sicuro o per sentito dire '


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
G-master, quella che hai visto tu era la 121.01, ex Padova-Piazzola, rodiggio B. Comprata da FSF alla chiusura della FPP, trasformata in 1 B' 1. Motori di carri Sherman, demolita - se non sbaglio - nel 1979. Il funzionamento era - diciamo così - alquanto spiritoso.....

Questa invece è stata costruita in casa dalla FMP in questa veste:

Immagine

e poi ricostruita a metà anni '60 nello stato simil 424.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
PS: le 556 Fiat serie 1200 sono 3 e sono ricoverate al coperto a Sermide (almeno 2): anche se lentissimamente hanno cominciato a metterci le mani sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 15:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:40
Messaggi: 2425
Località: Vigonovo
Paolini.Stefano ha scritto:
G-master, quella che hai visto tu era la 121.01, ex Padova-Piazzola, rodiggio B. Comprata da FSF alla chiusura della FPP, trasformata in 1 B' 1. Motori di carri Sherman, demolita - se non sbaglio - nel 1979. Il funzionamento era - diciamo così - alquanto spiritoso.....

Questa invece è stata costruita in casa dalla FMP in questa veste:

Immagine

e poi ricostruita a metà anni '60 nello stato simil 424.


Allora ecco cosa ho visto su TT Tema. Per il funzionamento parlava di problemi nella sincronizzazione dei motori...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
saint, quella del tema TT era la 121 FSF, della quale per ora non ho foto da postare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 15:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Invece, nessuno dice nulla delle carrozze FMP dietro al locomotore???? Non vi sembrano un pò famigliari?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:10
Messaggi: 748
Località: Montescudaio (PI)
Mmmhhh... forse "Tirrenia"?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 18:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:21
Messaggi: 106
Modena Sassuolo???? Ho vinto qualche cosa???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:32
Messaggi: 906
Esatto! ATCM Modena-Sassuolo. La Breda negli anni '30 propose questi mezzi - motorizzati o meno - ad ATCM, FMP, SIFT poi FBN oltre le versioni a 950mm per le SFS di Sassari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 22:08
Messaggi: 4549
Località: Ovunque, in sella alla vespa...
Esatto, mi sono sbagliato. Il locomotore era stato realizzato in stile "trenino Conti" dalle officine della Padova-Piazzola.
Mi fa piacere che almeno stiano facendo finta di rimettere mano alle "Topolino", per vederne una viaggiante bisogna andare fino in america.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2007, 20:32 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 18:30
Messaggi: 1109
Località: Bergamo
Paolini.Stefano ha scritto:
saint, quella del tema TT era la 121 FSF, della quale per ora non ho foto da postare.


Sì esatto, questa la conoscevo, l'avevo vista anche da un altra parte oltre che su TTtema, ma invece quella della foto è la prima volta che la vedevo!

Grazie a Stefano e a tutti gli altri per le risposte.

Daniele

PS certo che la FMP vince il premio per in mezzi dall'estetica particolare!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl