Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Rms 31 / Rmrs 31 DB in Italia?
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=16048
Pagina 1 di 1

Autore:  Black-Lion [ mercoledì 27 giugno 2007, 14:17 ]
Oggetto del messaggio:  Rms 31 / Rmrs 31 DB in Italia?

I carri a stanti delle DB Rms 31 / Rmrs 31 hanno circolato anche in Italia? Si tratta di questi carri:

Immagine

Qualcuno di questi carri era marcato EUROP prima dell'introduzione della marcatura uniforme?
Grazie :wink:

Autore:  adria express [ mercoledì 27 giugno 2007, 15:34 ]
Oggetto del messaggio: 

Non credo di avere foto a confortarmi ma direi di si. Ricordo bene i caratteristici stanti in lamiera stampata.

Autore:  Pik [ mercoledì 27 giugno 2007, 15:39 ]
Oggetto del messaggio: 

Simon, se non ricordo male, prima della marcatura uniforme gli unici carri aperti inseriti nel pool EUROP erano quelli a sponde alte, la famiglia in seguito marcata E, per intenderci.
Secondo me, la persona giusta a cui fare la tua domanda potrebbe essere Thomas Becker
http://www.drahtkupplung.de/
che fra l'altro ha una bella pagina sui carri Europ non tedeschi
www.drahtkupplung.de/gtbhb2455.html#HELJAN2006

Bello il modello! Arriva da Fremo:87? :wink:
Ciao!

Autore:  Black-Lion [ mercoledì 27 giugno 2007, 16:31 ]
Oggetto del messaggio: 

Pik ha scritto:
Simon, se non ricordo male, prima della marcatura uniforme gli unici carri aperti inseriti nel pool EUROP erano quelli a sponde alte, la famiglia in seguito marcata E, per intenderci.


Capisco, quindi i carri a sponde basse e a stanti non avevano la marcatura EUROP... Ma senza la marcatura EUROP, potevano comunque circolare in Italia in epoca IIIa o erano dei carri non conformi alle normative, e quindi utilizzabili solo in Germania?

Cita:
Secondo me, la persona giusta a cui fare la tua domanda potrebbe essere Thomas Becker
http://www.drahtkupplung.de/
che fra l'altro ha una bella pagina sui carri Europ non tedeschi
www.drahtkupplung.de/gtbhb2455.html#HELJAN2006


Bellissimo sito, molto informativo! Grazie per il link!!
Ho cercato un pò ma sfortunatamente il sito tratta i carri EUROP di tutt'Europa, tranne quelli DB :lol:
Provo a mandare una mail al proprietario, sicuramente sa darmi una risposta.

Cita:
Bello il modello! Arriva da Fremo:87? :wink:
Ciao!


Si è FREMO:87, vorrei costruirne uno anch'io. Solo che se non hanno mai circolato in Italia non ne vale la pena... :(

Ciao e grazie per le risposte!

Autore:  Black-Lion [ mercoledì 27 giugno 2007, 19:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Ho appena ricevuto risposta dal signor Becker (che velocità :shock: ). I carri Rms 31 erano marcati RIV, quindi potevano viaggiare in tutti i paesi aderenti alle normative - anche in Italia. Come giustamente diceva Pik, solo carri Omm(E)- e Gs avevano la marcatura EUROP e potevano essere utilizzati dalle amministrazioni come carri propri. Tutti gli altri carri (marcati solo RIV) dopo lo scarico delle merci dovevano subito ritornare al paese d'origine.

Ciao :wink:

Autore:  Pik [ lunedì 2 luglio 2007, 10:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Simon, ancora una pillola di informazioni.
In epoca di marcatura uniforme, cioè già ep.IV, anche altri tipi di carri entrarono nel pool EUROP, tra cui quelli a sponde basse e stanti.
Io ho trovato traccia solo di quelli del tipo unificato europeo Ks, e non di quelli Rms 31 ex DRG; posso ipotizzare che quando si decise di inserire questo tipo di carri nel pool, si scelsero le tipologie più moderne, escludendo così i pur validi Rms31.
Dà un'occhiata al paragrafo (con foto) Ks+Kbs di questa pagina:
www.dansk-jernbanearkiv.dk/europ/europ98.htm

Ciao!
P.S. al prossimo Fremo-treff, mi riservi un trasferimento dello Rms31, eh? :)

P.S.2 guarda che chicca questo Ks belga :shock:
www.dansk-jernbanearkiv.dk/europ/f883304.jpg

Autore:  Black-Lion [ mercoledì 4 luglio 2007, 19:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Pik ha scritto:
Simon, ancora una pillola di informazioni.
In epoca di marcatura uniforme, cioè già ep.IV, anche altri tipi di carri entrarono nel pool EUROP, tra cui quelli a sponde basse e stanti.
Io ho trovato traccia solo di quelli del tipo unificato europeo Ks, e non di quelli Rms 31 ex DRG; posso ipotizzare che quando si decise di inserire questo tipo di carri nel pool, si scelsero le tipologie più moderne, escludendo così i pur validi Rms31.
Dà un'occhiata al paragrafo (con foto) Ks+Kbs di questa pagina:
www.dansk-jernbanearkiv.dk/europ/europ98.htm

Ciao!
P.S. al prossimo Fremo-treff, mi riservi un trasferimento dello Rms31, eh? :)

P.S.2 guarda che chicca questo Ks belga :shock:
www.dansk-jernbanearkiv.dk/europ/f883304.jpg


Grazie per le informazioni e i link, davvero molto interessanti!
Bellissimo il Ks con ruote a raggi in epoca V :lol:

P.S. Certo che ti riservo un trasferimento del carro al prossimo meeting! A proposito.. a quando un modulo in H0?? :wink:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice