Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Taurus in Italia..
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=16187
Pagina 1 di 2

Autore:  Lucaf104 [ venerdì 6 luglio 2007, 20:07 ]
Oggetto del messaggio:  Taurus in Italia..

Sono stato nei pressi del confine Italia-Austria tra Lienz e San Candido.. ero seduto al tavolo di un bar quando che vedo passare?!? una taurus che spinge un "regionale" a San Candido.. due carri merci porta bici e tre vetture simil Mdve.. non sapevo venissero fino in italia.. bella sorpresa!

Autore:  Ale Sasso [ venerdì 6 luglio 2007, 20:12 ]
Oggetto del messaggio: 

Adesso lo sai. 8)

Autore:  Lucaf104 [ venerdì 6 luglio 2007, 20:22 ]
Oggetto del messaggio: 

ma quante macchine hanno di quel genere? e che uso ne fanno? e come prestazioni? riescono a sfruttarle?

Autore:  aln [ venerdì 6 luglio 2007, 21:40 ]
Oggetto del messaggio: 

...Dal confine a San Candido, quei pochi chilometri di ferrovia sul suolo "italiano" sono elettrificati all'austriaca... quindi è normale vederci una taurus, a meno che non fosse un korridorzug con loco politensione che aveva già lasciato San Candido verso il Brennero.

Autore:  Danilo Surini Gmfr [ venerdì 6 luglio 2007, 23:43 ]
Oggetto del messaggio: 

Le Taurus 1216 vengono proprio in territorio italiano già da un pezzetto:con gli interoperabili sulla Pontebbana fino a Cervignano e con i Korridorzug da Brennero a san Candido.
Qui puoi trovare un paio di filmatini che ho fatto proprio a questi treni.
http://www.youtube.com/watch?v=Wk9ej0WzpmY
http://www.youtube.com/watch?v=QIq-xsBL86M

Autore:  EC ROMULUS [ sabato 7 luglio 2007, 13:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Dopo aver visto questi due filmatini ho fatto le bave, per fortuna a fine mese mi faccio un altro bel girettino in zona OBB per dei puri momenti di sano piacere... 8)

Autore:  Fabio [ sabato 7 luglio 2007, 13:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Comunque penso che Lucaf104 si riferisse ad un Reg Lienz - S. Candido.
Difficile vedere le 1216 in spinta ad un korridorzug! :wink:

Autore:  Lucaf104 [ sabato 7 luglio 2007, 15:22 ]
Oggetto del messaggio: 

esatto Lienz-San candido.. la macchina che ho visto però non aveva le porte laterali di accesso adiacenti alle cabine come quelle del filmato.. ma aveva una porta sola posta a 3 mt dalla cabina anteriore e 8 da quella posteriore.. altri lumi?

Autore:  dani [ sabato 7 luglio 2007, 15:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Lucaf104 ha scritto:
esatto Lienz-San candido.. la macchina che ho visto però non aveva le porte laterali di accesso adiacenti alle cabine come quelle del filmato.. ma aveva una porta sola posta a 3 mt dalla cabina anteriore e 8 da quella posteriore.. altri lumi?


Quella del filmato è una OBB 1216, politensione atta ai 3KV, quella che hai visto tu è una OBB 1016/1116 monotensione atta solo al monofase, infatti non può andare oltre S. Candido; i Korridorzug, che operano anche sotto i 3KV italiani vengono effettuati dalle 1216 (in sostituzione delle 1822).

Personalmente preferisco le OBB 1216 come linea, se non erro sono pure leggermente più strette per questioni di sagoma. (Ho detto una cavolata?) Anche l'imperiale risulta parecchio differente (oltre a i 4 pantografi ovviamente).

Ciao!

Autore:  Lucaf104 [ sabato 7 luglio 2007, 16:08 ]
Oggetto del messaggio: 

1116, l'accendiamo.. che prestazioni ha? e quando è stata costruita?

Autore:  dani [ sabato 7 luglio 2007, 16:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Lucaf104 ha scritto:
1116, l'accendiamo.. che prestazioni ha? e quando è stata costruita?


Buona lettura :D

http://railcolor.net/ES/es64u2/TAURUS1116_frame.html

In breve costruite nel 1999 consegnate nel 2000 potenza continuativa 6,4MW potenza oraria 7,0MW.

La 1116 si differenzia dalla 1016 per essere atta ai 25KV 50Hz.

Ciao!

PS: se ti interessa un confronto con le 1216 -> http://railcolor.net/ES/es64u3/TAURUS1216_frame.html

Autore:  E 464 069 [ sabato 7 luglio 2007, 18:25 ]
Oggetto del messaggio: 

vi risulta che la cisalpino sia interessata all'acquisto di loco taurus, da usare con gli EC italia-svizzera al posto delle E 484??? che vanno al massimo a 140 km/h??
ciaoo

Autore:  Tigre [ sabato 7 luglio 2007, 19:06 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao

Poi i Korridorzug non vengono spinti, cioé non sono treni reversibili... :wink:

saluti


PS: Elettricamente le 1216 sono piú vicini alle E189 che alle 1x16!

Autore:  Fabio [ sabato 7 luglio 2007, 19:59 ]
Oggetto del messaggio: 

dani ha scritto:
La 1116 si differenzia dalla 1016 per essere atta ai 25KV 50Hz.

Sicuro?
A me risulta che le 1116 siano la versione attrezzata per comando multiplo/telecomando da pilota delle 1016.

Stessa cosa per le 1044/1144. :wink:

Autore:  gambex [ sabato 7 luglio 2007, 21:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Per Cisalpino il problema non è la velocità max di 140 km/h (la si supera solo da Berna a Basel), ma il fatto che a fine anno scade il nolo delle 484 e per questo hanno provato e stanno cercando altre lok

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice