Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Soffiante e regolatore https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=16918 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | saint [ mercoledì 5 settembre 2007, 11:20 ] |
Oggetto del messaggio: | Soffiante e regolatore |
Ho trovato un simulatore (termodinamico) di locomotiva a vapore per il quale se chiudi il soffiante a regolatore chiuso hai atomaticamente un backfire in cabina. A me non pare corretto. C'è qualche macchinista con la TV o fuochista o accudiente esperto che può chiarirmi la cosa ? |
Autore: | CARLO PEZZINI [ mercoledì 5 settembre 2007, 16:59 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao Saint, per poterti dare una risposta mi mancano alcuni dati, ovvero: macchina ferma o in movimento, se in movimento se sei all'ingresso di una galleria o meno. Comunque se si chiude il regolatore e si è in movimento con una macchina vera non si ha backfire in cabina, salvo che si stia entrando in galleria, ciò è dovito alla contropressione creata dall'ingresso della macchina in galleria che deve spingere tutta la colonnad'aria presente allinterno della galleria, è per questo che generalmente i macchinisti all'ingresso delle gallerie anche se in discesa lasciano il regolatore un poco aperto. Comunque con la macchina in movimento il soffiante sta rigorosamente chiuso. Carlo Pezzini |
Autore: | saint [ mercoledì 5 settembre 2007, 18:47 ] |
Oggetto del messaggio: | |
CARLO PEZZINI ha scritto: macchina ferma o in movimento, se in movimento se sei all'ingresso di una galleria o meno.
Il programma lo fa in qualsiasi situazione e non credo che consideri le gallerie. Il simulatore di Attewel simula solo il comportamento termodinamico. Grazie della risposta, non fa che confermare e chiarire quello che ricordavo. |
Autore: | Lucaf104 [ venerdì 7 settembre 2007, 12:59 ] |
Oggetto del messaggio: | |
A regolatore aperto è praticamente impossibile che vi siano ritorni.. a me poi sinceramente non risulta che nelle gallerie, sebbene in discesa, si vada con regolatore aperto.. comunque sia il soffiante viene utilizzato quando la macchina debba star ferma per svariato tempo e quindi mantenere "vivace" il carbone ed inoltre nelle stazioni o località di fermata per "alzare" il fumo affinchè non avvolga marciapiedi e viaggiatori.. un utilizzo eccessivo è comunque poco indicato. |
Autore: | saint [ venerdì 7 settembre 2007, 13:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Lucaf104 ha scritto: A regolatore aperto è praticamente impossibile che vi siano ritorni.
Con "in qualsiasi situazione" intendevo "in qualsiasi situazione si chiuda il regolatore senza almeno 'puntare' il soffiante"... |
Autore: | Lucaf104 [ sabato 15 settembre 2007, 9:51 ] |
Oggetto del messaggio: | |
aggiungo che anche all'ingresso delle gallerie si ha un lieve ritorno di fiamma con regolatore chiuso.. penso che avvenga anche con il soffiante leggermente aperto.. |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |