Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Soffiante e regolatore
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=16918
Pagina 1 di 1

Autore:  saint [ mercoledì 5 settembre 2007, 11:20 ]
Oggetto del messaggio:  Soffiante e regolatore

Ho trovato un simulatore (termodinamico) di locomotiva a vapore per il quale se chiudi il soffiante a regolatore chiuso hai atomaticamente un backfire in cabina. A me non pare corretto. C'è qualche macchinista con la TV o fuochista o accudiente esperto che può chiarirmi la cosa ?

Autore:  CARLO PEZZINI [ mercoledì 5 settembre 2007, 16:59 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao Saint, per poterti dare una risposta mi mancano alcuni dati, ovvero:
macchina ferma o in movimento, se in movimento se sei all'ingresso di una galleria o meno.
Comunque se si chiude il regolatore e si è in movimento con una macchina vera non si ha backfire in cabina, salvo che si stia entrando in galleria, ciò è dovito alla contropressione creata dall'ingresso della macchina in galleria che deve spingere tutta la colonnad'aria presente allinterno della galleria, è per questo che generalmente i macchinisti all'ingresso delle gallerie anche se in discesa lasciano il regolatore un poco aperto. Comunque con la macchina in movimento il soffiante sta rigorosamente chiuso.
Carlo Pezzini

Autore:  saint [ mercoledì 5 settembre 2007, 18:47 ]
Oggetto del messaggio: 

CARLO PEZZINI ha scritto:
macchina ferma o in movimento, se in movimento se sei all'ingresso di una galleria o meno.


Il programma lo fa in qualsiasi situazione e non credo che consideri le gallerie. Il simulatore di Attewel simula solo il comportamento termodinamico. Grazie della risposta, non fa che confermare e chiarire quello che ricordavo.

Autore:  Lucaf104 [ venerdì 7 settembre 2007, 12:59 ]
Oggetto del messaggio: 

A regolatore aperto è praticamente impossibile che vi siano ritorni.. a me poi sinceramente non risulta che nelle gallerie, sebbene in discesa, si vada con regolatore aperto.. comunque sia il soffiante viene utilizzato quando la macchina debba star ferma per svariato tempo e quindi mantenere "vivace" il carbone ed inoltre nelle stazioni o località di fermata per "alzare" il fumo affinchè non avvolga marciapiedi e viaggiatori.. un utilizzo eccessivo è comunque poco indicato.

Autore:  saint [ venerdì 7 settembre 2007, 13:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Lucaf104 ha scritto:
A regolatore aperto è praticamente impossibile che vi siano ritorni.


Con "in qualsiasi situazione" intendevo "in qualsiasi situazione si chiuda il regolatore senza almeno 'puntare' il soffiante"...

Autore:  Lucaf104 [ sabato 15 settembre 2007, 9:51 ]
Oggetto del messaggio: 

aggiungo che anche all'ingresso delle gallerie si ha un lieve ritorno di fiamma con regolatore chiuso.. penso che avvenga anche con il soffiante leggermente aperto..

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice