Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

225 6098 e 6099
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=1721
Pagina 1 di 2

Autore:  G-master [ martedì 28 febbraio 2006, 20:31 ]
Oggetto del messaggio:  225 6098 e 6099

Mi interessa sapere qualcosa della storia in servizio di queste due macchine: della 6098 so che a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta è stata rimotorizzata e riclassificata come 208, della seconda che ha fatto da prototipo per le 225 Jenbach successive.
Fino a quando hanno girato?
Le 225 di serie fino a quando sono state operative?

Autore:  Tradotta [ martedì 28 febbraio 2006, 23:46 ]
Oggetto del messaggio: 

la 225.6098 (nata come 225.698) era un prototipo Jenbach del 1956 da 200 kw. In seguito alla sostituzione del motore con uno da 165 kw passò al gruppo 218.6098. Infine venne acc e demolita nel 1979

la 225.6099 altro non era che il prototipo delle note 225.6001-6020 che operarono tra Lazio e Campania fino ai primissimi anni 90
la 6099 fu accatonata nel 1987

Autore:  luca [ mercoledì 1 marzo 2006, 9:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Dove si possono trovare delle foto?

Autore:  Tradotta [ mercoledì 1 marzo 2006, 11:22 ]
Oggetto del messaggio: 

sui vari manualetti e tascabili di loco diesel pubblicati in un lungo periodo di tempo

Autore:  luca [ mercoledì 1 marzo 2006, 11:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie, quelle le ho già viste. Chiedevo se ce ne fossero altre.

Autore:  G-master [ mercoledì 1 marzo 2006, 15:15 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie delle informazioni! Qualche immagine si trova sui più quotati siti italiani, compresa quella della 6099 accantonata a San Lorenzo.
Fino al 2002 era possibile vederla dal treno fra Termini e Tiburtina, insieme ad altri cadaveri tra cui una Aln 668 piegata da un incidente e alla e444 prototipo. Mentre la Tartaruga è stata portata a Foligno in attesa di un improbabile restauro, non so nulla degli altri mezzi.
Una 235 Jenbach si può vedere nella rimessa di San Lorenzo, in carico a una ditta privata.
Delle altre so per memoria visiva che hanno circolato fino al '93/'94, ma mi mancano dati certi.

Autore:  Tradotta [ mercoledì 1 marzo 2006, 22:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Un mio amico ed io stiamo preparando un compendio (ad uso personale, per ora) sulla sorte delle superstiti 225 e 235 Jenbach. Siccome le sopravvissute sono molte e la sorte di alcune unità è ingarbugliata (cambi di proprietà, cambi di livree, scambio di nr di matricola, riverniciature ecc) per ora non vedrà luce.
Appena chiariremo la faccenda (ma quasi ci siamo :? :P :roll: ) completeremo il discorso intorno a queste interessanti e purtroppo ignorate locomotive (che per me hanno la stessa dignità di un qualsiasi altro gruppo di locomotive da manovra e da treno)

Autore:  G-master [ giovedì 2 marzo 2006, 22:55 ]
Oggetto del messaggio: 

E chi se le scorda? Sono state macchine basilari tanto nel Lazio che in Campania, facevano parte dello scenario a Civitavecchia come a Roma, per non parlare di Mergellina o Napoli Centrale.
Mi ricordo nel '90, alla Stazione Termini, mi ero fermato ad osservare una 225: i macchinisti se ne accorsero e cominciarono a sgassare come pazzi ridendo!
Mi sono sempre chiesto come mai le 225.6 abbiano il muso a inclinazione negativa, differente dalle solite Jenbach diffuse perfino in Brasile.

Autore:  emiliano645 [ venerdì 3 marzo 2006, 9:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Io nel mio archivio ho trovato questa immagine, scattata nel D.L. di Genova Rivarolo nel Febbraio 2000.
Emiliano


Immagine

Autore:  marco [ lunedì 6 marzo 2006, 22:46 ]
Oggetto del messaggio: 

Anch'io ho trovato questa immagine recente di un 225 nei colori di una ditta di lavoro e parcheggiata nel dep.di S.Lorenzo:Immagine[img][img]http://img428.imageshack.us/img428/6571/rotabilimarco3194by.jpg[/img][/img].Ciao Marco

Autore:  tobruk [ lunedì 6 marzo 2006, 23:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao,

Questo non è un 225, ma un 235.6 della Edilrogen di Roma (TK 5817). Siamo alla ricerca con Tradotta - e da anni - di foto della primula rossa: il 235 ROSSO le cui foto sono rare come il Gronchi Rosa in quartina angolo di foglio con affrancatura cabriolet Gronchi Grigio. Ma non si sa mai. Ovviamente interessa anche altro sull'argomento 225/235. In particolare foto della TK 5820 della foto di Emiliano o anche avvistamenti dello stesso mezzo. Ormai ci siamo, comunque.

Ciao
F.

Autore:  G-master [ martedì 7 marzo 2006, 21:25 ]
Oggetto del messaggio: 

235.6 rossa, nel senso di quella che ci sarebbe a Frosinone? Perché se è così, dovrebbe essere simile alla 235.6 che lavora sullo stesso impianto insieme alla veccha LD.52 (?) ex-Acotral...

Autore:  tobruk [ mercoledì 8 marzo 2006, 0:12 ]
Oggetto del messaggio: 

No, quella di Frosinone è un 225 (la 6013). Il 235 rosso (interamente rosso) non si vede da molti anni. Ciao, F.

Autore:  G-master [ mercoledì 8 marzo 2006, 14:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Il 225 rosso e ciociaro (contraddizione in termini) lo conosco anch'io, è che dalla livrea pensavo che ci fosse sullo stesso raccordo anche un 235.
In compenso questa ditta ha il merito di aver salvato anche il raro Deutz ex-Stefer che un tempo tirava qualche sporadico treno cantiere sulle linee di Ostia o Viterbo.
Meritoriamente, almeno l'Acotral ha tenuto il vecchio Kof LD 51, con cui negli anni Sessanta osava fare qualche merci sulla Lido.

Autore:  tobruk [ giovedì 9 marzo 2006, 11:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Esatto G-Master, un raro V6M436R: le unità giunte in Italia sono state tutte demolite alcuni anni fa: ne resiste una accantonata a Sulmona e una a Castiglione Cosentino. F.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice