Non ho intenzione di innescare nessuna polemica, ma vorrei sapere da questi signori che stanno già cantando il De Profundis per la E403 quali notizie abbiano per sostenere le loro affermazioni?
Le prove sul brennero si sono concluse solo la settimana scorsa e la macchina è in piena fase di sviluppo; se le E403 risultassero alla fine delle ottime locomotive?
Aspettiamo per criticare
Sinceramente, e lo dico con amarezza, questo forum sta diventando un po' troppo quello del: "l'erba del vicino è sempre + verde!", gli altri fanno le belle cose e noi le schifezze; è un discorso che troppe volte si sente in un campo quale quello automobilistico, tanto per fare un esempio.
Non si tratta di essere esteofili o nazionalisti, quando si parla di treni, e se lo si vuol fare cercando un discorso costruttivo, ritengo che l'unica cosa saggia sia offrire solidi argomenti e non partire da posizioni precostituite.
Quando si parla della E403 secondo me bisogna considerare alcune cose:
1) è una macchina in fase di sviluppo, e finalmente pare sia uno sviluppo serio;
2) è la prima macchina sviluppata da AB senza l'apporto (o dovrei dire intervento) diretto delle FS;
3) rispetto ad altri prodotti è in ritardo e AB può recuperare tale ritardo solo cercando di offrire un ottimo prodotto se non all'avanguardia
4) Un problema per la E403, almeno secondo me, è che il suo principale cliente è Trenitalia che ancora deve definire strategie chiare per quanto riguarda il lercato interoperabile; se TI non farà tali scelte difficilmente potremmo avere macchine interoperabili coi colori trenitalia, di costruzione italiane o straniera che siano.
La E412, tanto per fare un esempio sotto gli occhi di tutti noi italiani ma potrei far riferimento anche a macchine estere, pur partendo da una buona base, all'inizio mi pare presentasse problemi un tantino seri e sopratutto molto "fumosi", tutttavia dopo quasi 10 anni queste macchine vanno regolarmente all'estero con buoni risultati o no? Casomai c'è da chiedersi se la E403 avrà tale lasso di tempo . . .
Per quanto riguarda le altre macchine posso dire che lo stabilimento AB a Napoli sta procedendo nella costruzione e penso che a breve avremo tante altre E403 in giro.
Scusate per la lunghezza ma spero di aver fornito spunti validi . . .
[/list]