Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Filtro per fumi di scarico? https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=19283 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | Stefano Carrisi [ martedì 11 dicembre 2007, 0:36 ] |
Oggetto del messaggio: | Filtro per fumi di scarico? |
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Avrei subito una domanda su qualcosa che ultimamente ho visto su diversi automotori 214 ma anche di altri tipi: Cos'è quel dispositivo grigio sopra il cofano che si vede in questa foto in basso e a cosa serve esattamente? Si tratta forse di un filtro di depurazione per ridurre le emissioni inquinanti? Dispositivi del genere non dovrebbero essere già integrati nei mezzi? Qui sotto il link alla foto, grazie in anticipo per chi vorrà rispondere. http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... pos=-66502 Ciao Stefo |
Autore: | FERROVIANDO [ martedì 11 dicembre 2007, 9:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Io ho notato lo stesso tipo di ausilio per abbattimento dei fumi su di un carrello sollevatore che lavorava pressochè al chiuso. In pratica i fumi finivano in un condotto che portava in un ambiente pieno di acqua (o comunque liquido). Che sia lo stesso principio in quanto magari effettua lavorazioni in gallerie? Boh. ![]() Marcello |
Autore: | badoni express [ martedì 11 dicembre 2007, 12:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Filtro per fumi di scarico? |
Il 214 che hai visto e segnalato è uno dei due impiegati nel treno di emergenza /soccorso della Galleria dell'Appennino di stanza a S. Benetto ed è stato dotato di abbattitori di fumo proprio in considerazione dell'uso che se ne deve fare, altri automotori dotati sono ad esempio quelli utilizzati nelle manovre in metropolitane (milanese e romana) proprio per evitare di riempire di fumi di scarico le gallerie |
Autore: | tobruk [ martedì 11 dicembre 2007, 14:26 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Il dispositivo peraltro è di facile smontaggio e su alcuni rotabili compare e scompare con una certa facilità a seconda degli utilizzi. Sui 214 di RFI revisionati in Umbria la sua installazione è frequente e ciò consente una certa rotazione dei mezzi sull'Appennino, qualora ce ne fosse bisogno. |
Autore: | Stefano Carrisi [ martedì 11 dicembre 2007, 20:22 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie a tutti per le risposte. Allora avevo intuito bene. Ciao Stefo |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |