Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

incidente all'ES roma-bolzano?
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=20021
Pagina 1 di 3

Autore:  E 464 069 [ mercoledì 9 gennaio 2008, 22:55 ]
Oggetto del messaggio:  incidente all'ES roma-bolzano?

vi risulta che il 7 gennaio il roma-bolzano, effettuato con ETR 460/480 abbia avuto perdite di pezzi in direttissima ad oltre 200 km/h con conseguente fermata in piena linea e disagi????

Autore:  Arrakis [ mercoledì 9 gennaio 2008, 23:06 ]
Oggetto del messaggio: 

si è staccato in piena corsa nientemeno che l'albero motore all'altezza di Orvieto.

Autore:  noboibend [ mercoledì 9 gennaio 2008, 23:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Impossibile, i treni italiani non perdono pezzi.

Autore:  upacific [ giovedì 10 gennaio 2008, 18:48 ]
Oggetto del messaggio: 

Wow alla faccia dell'affidabilità....per fortuna che non ci sono state conseguenze....

Autore:  Bill [ giovedì 10 gennaio 2008, 20:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Arrakis ha scritto:
si è staccato in piena corsa nientemeno che l'albero motore all'altezza di Orvieto.

Tipo Piacenza 1997 ?

Autore:  dola [ giovedì 10 gennaio 2008, 20:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Bill ha scritto:
Tipo Piacenza 1997 ?


Assolutamente no. A piacenza è arrivato lungo alla staccata, non c'è stato un guasto meccanico.

Autore:  leon [ lunedì 21 gennaio 2008, 19:55 ]
Oggetto del messaggio: 

albero motore non penso siano diesel? ma non hanno i riduttori????? che trasmettono il moto all'assale???...

Autore:  dola [ lunedì 21 gennaio 2008, 20:07 ]
Oggetto del messaggio: 

leon ha scritto:
albero motore non penso siano diesel? ma non hanno i riduttori????? che trasmettono il moto all'assale???...


I motori sono alloggiati longitudinalmente in apposite gondole nel sottocassa di 6 elementi del convoglio su 9.
Non possono stare sul carrello perchè, con il meccanismo di pendolamento, non c'è sufficiente spazio per metterli.
La trasmissione è esattamente come quella di una Aln668 con una marcia sola.

ciao

Autore:  leon [ lunedì 21 gennaio 2008, 20:39 ]
Oggetto del messaggio: 

dola ha scritto:
leon ha scritto:
albero motore non penso siano diesel? ma non hanno i riduttori????? che trasmettono il moto all'assale???...


I motori sono alloggiati longitudinalmente in apposite gondole nel sottocassa di 6 elementi del convoglio su 9.
Non possono stare sul carrello perchè, con il meccanismo di pendolamento, non c'è sufficiente spazio per metterli.
La trasmissione è esattamente come quella di una Aln668 con una marcia sola.

ciao

ù
cosa intendio per gondole ?? che io sappia in tutti i loco i motori sono nel sottocassa!!!

Autore:  evil_weevil [ lunedì 21 gennaio 2008, 22:08 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi sa che state dicendo la stessa cosa, sono comunque nel sottocassa, mettere i motori sul carrello è assolutamente irrazionale per un treno dedicato alle alte velocità dato che aumenterebbe notevolmente l'inerzia del carrello e quindi creerebbe grossi problemi di usura e di instabilità di marcia. Ovviamente, l'albero di trasmissione è qualcosa che assorbe gli spostamenti ed è quindi almeno cardanico e forse anche telescopico.

Autore:  leon [ lunedì 21 gennaio 2008, 22:14 ]
Oggetto del messaggio: 

evil_weevil ha scritto:
Mi sa che state dicendo la stessa cosa, sono comunque nel sottocassa, mettere i motori sul carrello è assolutamente irrazionale per un treno dedicato alle alte velocità dato che aumenterebbe notevolmente l'inerzia del carrello e quindi creerebbe grossi problemi di usura e di instabilità di marcia. Ovviamente, l'albero di trasmissione è qualcosa che assorbe gli spostamenti ed è quindi almeno cardanico e forse anche telescopico.


purtroppo lavorando su 402 , 656 , ed etr per cui vedendo i sottocassa non riesco a focalizzare come sarebbe collegato l'assale al motore tramite un albero motore!

Autore:  evil_weevil [ lunedì 21 gennaio 2008, 22:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Nessun problema
:wink:

Autore:  Il Basso di Genova [ lunedì 21 gennaio 2008, 23:40 ]
Oggetto del messaggio: 

leon ha scritto:
evil_weevil ha scritto:
Mi sa che state dicendo la stessa cosa, sono comunque nel sottocassa, mettere i motori sul carrello è assolutamente irrazionale per un treno dedicato alle alte velocità dato che aumenterebbe notevolmente l'inerzia del carrello e quindi creerebbe grossi problemi di usura e di instabilità di marcia. Ovviamente, l'albero di trasmissione è qualcosa che assorbe gli spostamenti ed è quindi almeno cardanico e forse anche telescopico.


purtroppo lavorando su 402 , 656 , ed etr per cui vedendo i sottocassa non riesco a focalizzare come sarebbe collegato l'assale al motore tramite un albero motore!


Hai mai aperto un qualunque modellino moderno in scala H0?
Uguale.

Autore:  Lucaf104 [ martedì 22 gennaio 2008, 8:27 ]
Oggetto del messaggio: 

se si osservano gli etr 450; 460; 470; 480 non si riesce a notare una vera e propria motrice, bensì tante "vetture" (che alla fine sono di fatto elettromotrici stile metro..) che portano nel sottocassa i motori elettrici.. questa soluzione permette di abbassare il livello del pavimento delle vetture.. ciò però comporta la connessione tra motori e rogdiggio attraverso dei giunti cardanici..

Autore:  leon [ martedì 22 gennaio 2008, 21:19 ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
leon ha scritto:
evil_weevil ha scritto:
Mi sa che state dicendo la stessa cosa, sono comunque nel sottocassa, mettere i motori sul carrello è assolutamente irrazionale per un treno dedicato alle alte velocità dato che aumenterebbe notevolmente l'inerzia del carrello e quindi creerebbe grossi problemi di usura e di instabilità di marcia. Ovviamente, l'albero di trasmissione è qualcosa che assorbe gli spostamenti ed è quindi almeno cardanico e forse anche telescopico.


purtroppo lavorando su 402 , 656 , ed etr per cui vedendo i sottocassa non riesco a focalizzare come sarebbe collegato l'assale al motore tramite un albero motore!


Hai mai aperto un qualunque modellino moderno in scala H0?
Uguale.


no però sono andato sotto un 245 ..

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice