Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

V200 in Italia
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=16&t=20739
Pagina 1 di 2

Autore:  snajper [ giovedì 31 gennaio 2008, 10:14 ]
Oggetto del messaggio:  V200 in Italia

So che imprese di lavori ferroviari ne avevano (hanno?) perchè uno l'ho visto dal vivo una ventina d'anni fa.
Quanti V200 DB (poi BR 220) sono finiti in Italia? Si può ancora trovarne qualcuno?

Autore:  luca [ giovedì 31 gennaio 2008, 10:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Ci vorrebbe TTstoria n. 13 che ha un bell'articolo sulle V200 in Italia.

Autore:  Little Earnings [ giovedì 31 gennaio 2008, 11:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Premesso che le V220 non si sono mai chiamate BR 220(la sigla BR è riservata alle locomotive elettriche) :D ,oggi quasi tutte le 13 giunte in Italia sono tutte di proprietà FER(V220 006,011,028,029,031,039,041,045,049,051,060,065,074)tranne la 039 e la 065.
In origine le unità 028,031,039 e 041 erano dell'impresa Cosfer,le prime 3 poi passate alla Salcef,con livree che grossomodo ricalcavano quella originale rossa e grigia,l'unità 060 era di proprietà Valditerra in livrea interamente gialla e la 029 dell'impresa Veltri,di quella però non conosco la livrea :( ...va detto che la 065 è stata utilizzata però solo per i pezzi di ricambio e mai entrata in servizio mentre la 039 è stata venduta nel 1988 alla ditta di lavori ferroviari spagnola Comsa dopo soli 4 anni di permanenza in Italia,probabilmente è stata anche modificata per lo scartamento largo.
Tutte queste info sono state ricavate da una rivista avversaria...

Autore:  snajper [ giovedì 31 gennaio 2008, 13:13 ]
Oggetto del messaggio: 

Allora, la sigla BR non è riservata ad una particolare classe di locomotive perchè è semplicemente l'abbreviazione del tedesco BauRheie (serie di costruzione). La lettera V (Verbrennungsmotor, con motore a combustione interna) e la lettera E (Elektrisch, elettrico) sono state abolite nel 1968 per le DB (mi pare nel 1975 per le DR). La V200 è diventata 220, con la sottoserie potenziata 221. Quindi non è un errore scrivere BR 220. Ma lo è scrivere V220, indicazione mai esistita.

Quella che una ventina d'anni fa ho visto io aveva la livrea originale rosso/grigio, quindi dovrebbe essere stata della Cosfer o della Salcef (1989 o 90, credo). L'ho vista ferma con un treno lavori a Villa Opicina.
Ma una V200 non era finita sulla Brescia/Edolo?

Una curiosità: per la DR, V200 iddentificava la Taigatrommel.

Autore:  Little Earnings [ giovedì 31 gennaio 2008, 15:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Mi scuso per l'erroraccio della BR :oops: ma devo dire a mia discolpa di non aver mai sentito chiamare tali loco con questa sigla e che,avendola sempre vista abbinata a loco elettriche presumevo fosse riservata a queste;è sicuramente vero me ne darai atto che per distinguere i vari sistemi di trazione fa fede la prima cifra del numero di gruppo(0 per locomotive a vapore,come 012,013,ecc...1 per le elettriche,103,110,ecc...e 2 per le diesel,215,216,o per l'appunto le 220...
quella della SNFT Brescia-Edolo era la 051,poco sfruttata e perciò venduta alla FSF nel 1998,che ne conserva la classificazione originaria.

Autore:  tobruk [ giovedì 31 gennaio 2008, 17:22 ]
Oggetto del messaggio: 

Little Earnings ha scritto:
In origine le unità 028,031,039 e 041 erano dell'impresa Cosfer,


Già Salciccia.

Cita:
le prime 3 poi passate alla Salcef,


No. La 028 passò alla Monacelli a metà anni Ottanta.
La 039 alla COMSA, in Spagna.
Anche sull'utilizzo della 031 da parte di SALCEF ho molti dubbi.

Cita:
l'unità 060 era di proprietà Valditerra in livrea interamente gialla


Solo inizialmente e per breve tempo, da aprile 1986, acquistata dal rivenditore Cristofaletti; successivamente fu venduta (intorno al 1989) alla LAFESD di Napoli e fu impiegata prevalentemente (ma poco) in Sardegna.

Cita:
e la 029 dell'impresa Veltri,di quella però non conosco la livrea :(


Rossa pure quella.

Cita:
...va detto che la 065 è stata utilizzata però solo per i pezzi di ricambio e mai entrata in servizio


Fu impiegata per brevissimo tempo, probabilmente dalla SALCEF. Immatricolata T 5608. Demolita nel 1985 alla IPE di Pradelle di Nogarole.

Cita:
Tutte queste info sono state ricavate da una rivista avversaria...


Le mie sono di prima mano. :wink:

Ciao

Autore:  tobruk [ giovedì 31 gennaio 2008, 17:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: V200 in Italia

snajper ha scritto:
So che imprese di lavori ferroviari ne avevano (hanno?)


Avevano.

Cita:
Quanti V200 DB (poi BR 220) sono finiti in Italia?


13x 220; sono transitate dall'Italia (e in alcuni casi vi sono rimaste) le seguenti 221 (però vado a memoria!): 101, 108 (Bulfone), 120, 137 (Off. Cittadella, 130 Fervet.

Cita:
Si può ancora trovarne qualcuno?


Solo le unità FER.

Autore:  Little Earnings [ giovedì 31 gennaio 2008, 18:04 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
La 039 alla COMSA, in Spagna[/quote*]

è quello che ho scritto anch'io!

Cita:
Fu impiegata per brevissimo tempo, probabilmente dalla SALCEF. Immatricolata T 5608. Demolita nel 1985 alla IPE di Pradelle di Nogarole.


nella rivista nemica c'è una foto con la didascalia che la data nel 1987:errore?!Di chi?

Autore:  tobruk [ giovedì 31 gennaio 2008, 20:58 ]
Oggetto del messaggio: 

Little Earnings ha scritto:
nella rivista nemica c'è una foto con la didascalia che la data nel 1987:errore?!Di chi?


Hai ragione 8.87 ancora esistente. Al lavoro non avevo molti mezzi, sono andato a memoria. In ogni caso il punto è che è stata utilizzata e non solo per pezzi di ricambio.

PS: della 039 l'hai scritto sotto, io rispondevo a quello che dicevi sopra "le prime tre..." :wink:

PS: se mi permetti, "rivista nemica", anche se detto scherzosamente (spero) mi sembra inesatto. Non ho riviste nemiche, sono un lettore di ITreni e distinguo quello che leggo in "scritto bene" e "scritto male", a prescindere dall'editore. Molti lettori invece si divertono a montare delle polemiche senza sapere neanche di cosa stanno parlando, sul genere "canon contro nikon a prescindere". Ciao :wink:

Autore:  FERROVIANDO [ venerdì 1 febbraio 2008, 6:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Tobruk ma il tuo intelligere è formato da cosa? Sei un cpu su due piedi o hai così tanto tempo da dedicarti con tutto il cuore alle ferrovie in senso lato?
Il tuo senso eclettico mi sconvolge ma, per contro, mi fa piacere :lol:
Ce ne fossero così razionali come te. A volte mi viene da scrivere quasi a mo di bastian contrario per via di tipi che si arrogano di sapere quasi tutto (o forse quasi niente).
Sei mitico e attento agli emuli che girano sotto mentite spoglie :wink:
Marcello

Autore:  Paolini.Stefano [ venerdì 1 febbraio 2008, 7:14 ]
Oggetto del messaggio: 

Come ormai miserrima integrazione, c'è anche questo:

http://www.photorail.com/phr3-gli%20upd ... o_2002.htm

Autore:  FERROVIANDO [ venerdì 1 febbraio 2008, 8:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Beh Stefano tu sei oltremodo conosciuto. Non fai testo ( :lol: :lol: :lol: ) per le tue foto strabilianti.
Marcello

Autore:  Paolini.Stefano [ venerdì 1 febbraio 2008, 8:46 ]
Oggetto del messaggio: 

:oops: Grazie.

Autore:  FERROVIANDO [ venerdì 1 febbraio 2008, 8:55 ]
Oggetto del messaggio: 

Immagine

Ma questa non è cosa tua :P :P :P

Autore:  tobruk [ venerdì 1 febbraio 2008, 12:53 ]
Oggetto del messaggio: 

:oops:

Marcello, troppo buono. Cerco solo di dare il mio contributo a discussioni su questi - spesso bistrattati - mezzi ma sono più che felice che ci siano altre persone che se ne interessano, ci mancherebbe!

Mi fa piacere che vengano aperte discussioni come questa, perchè c'è modo di discutere di argomenti normalmente trascurati.

Ho voluto solo precisare che le mie risposte sono indirizzate a Little Earnings con cui mi piaceva discutere e non certo alla fonte citata. Se c'è una cosa che non tollero, infatti, sono le polemiche che molti "montano" tra riviste diverse. Una cosa che non mi appartiene e mi fa anche un po' schifo. E poi ci conosciamo tutti e con molti ci stimiamo, oltre tutto. :wink:

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice